Innanzitutto non è ovviamente il prezzo del bitcoin a essere dimezzato, ma la ricompensa per la creazione di nuovi blocchi. L’halving è un meccanismo fisso integrato nel codice del bitcoin, che si verifica ogni quattro anni circa. L’ultimo halving del bitcoin risale al 19 aprile 2024. Data la durata quadriennale del ciclo dell’halving, il prossimo è previsto per il dicembre 2028.
L’appuntamento suscita sempre molta attenzione, soprattutto per il bitcoin, la prima, la più grande e la più popolare tra le criptovalute. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che i tre halving verificatisi sino a oggi sono stati seguiti da aumenti dei prezzi, in alcuni casi notevoli. Ma dietro questo evento si cela molto di più della speranza di un rialzo dei corsi. L’halving del bitcoin riduce periodicamente la ricompensa dei miner per rallentare il tasso di inflazione e garantire che non venga superato il tetto stabilito di 21 milioni di bitcoin.
In base a quali regole viene effettuato l’halving del bitcoin e quali sono le conseguenze? Questo meccanismo si applica anche ad altre criptovalute? Scoprite qui tutto quello che c’è da sapere.