Quota del 20%: obiettivi finanziari da perseguire
L’ultimo 20%, ovvero un quinto del salario mensile disponibile, viene messo da parte. È consigliabile trasferire l’importo su un conto separato o investirlo ad esempio in un deposito.
Questa quota servirà a costituire una riserva finanziaria che vi permetterà di perseguire i vostri obiettivi di risparmio e realizzare i vostri sogni nel cassetto, come acquistare una nuova automobile, fare un viaggio intercontinentale oppure organizzare il vostro matrimonio. Rientrano in questa categoria anche i versamenti nel pilastro 3a, che oltre ad ampliare la propria base finanziaria in vista della pensione, consentono anche di risparmiare sulle imposte.
Naturalmente è utile sapere perché si risparmia. È un po’ come nello sport: la sua pratica può essere fine a se stessa, ma se si ha un obiettivo, la motivazione è molto più grande.
Se ci rifacciamo nuovamente al nostro esempio, il denaro risparmiato è di 1200 franchi al mese, ovvero 14’400 franchi all’anno, che eventualmente potrebbero anche essere investiti. In tal senso, una soluzione semplice è rappresentata da un piano di risparmio ETF a lungo termine. Più si investe in questi piani di risparmio, maggiore è il rendimento e più si beneficia ad esempio degli interessi composti.
Se avete debiti, è opportuno che mettiate da parte, se possibile, un po’ più del 20%. L’importante è includere l’importo da restituire nelle spese.