La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 6 Minuti Tempo di lettura 6 Minuti
Creato il 01.07.2024

Cinque app per pianificare il budget

Con le app per il budget e il risparmio avrete sempre i vostri obiettivi finanziari a portata di mano, anche in viaggio. Vi presentiamo cinque app selezionate e liberamente disponibili che vi aiutano a pianificare spese e risparmi. Siete clienti PostFinance? Allora dovete assolutamente scoprire la funzione di budget di e-finance e della PostFinance App.

In breve

  • Con un budget familiare e piani per tagliare le spese, avrete le vostre finanze sempre sotto controllo.
  • Il modo più facile per farlo è utilizzare app per il budget e il risparmio sul vostro cellulare.
  • Sul mercato esistono vari tipi di app per il budget con funzioni, interfacce e caratteristiche differenti. Per questo consigliamo di provarne più di una prima di scegliere quella che fa al caso vostro.
  • Per la clientela PostFinance è disponibile un’utile funzione di budget in e-finance e nella PostFinance App alla voce «Le mie analisi».

Scoprite altri consigli utili su come gestire le vostre finanze nella newsletter sul denaro.

Finire i soldi prima della fine del mese, a chi non è capitato? Per tenere il budget sotto controllo e soprattutto per averlo sempre a portata di mano, esistono applicazioni specifiche. Utilizzando una di queste app, potete registrare le vostre entrate e spese fisse mensili nonché tutte le altre uscite, dalla gomma da masticare comprata all’edicola fino alle vacanze. Saprete così con esattezza quanto denaro avete ancora a disposizione e dove potete risparmiare. Anche la suddivisione di tutte le entrate e le uscite in diverse categorie è utile. In questo modo capirete subito dove finisce il vostro denaro ogni mese – scoprendo, a volte, cose davvero sorprendenti. Vi presentiamo cinque app per il budget.

  • Con l’app 1Money documentare e analizzare entrate e uscite è semplicissimo. Comprende molte categorie di spesa già predefinite (ad es. generi alimentari, ristorante, tempo libero, trasporti e regali) e quelle che mancano possono essere aggiunte dall’utente con un clic. Registrando diligentemente le vostre uscite, visualizzerete istogrammi e diagrammi a torta molto chiari che vi aiuteranno a capire a colpo d’occhio come spendete il vostro denaro e per cosa. 1Money calcola anche la spesa media giornaliera, settimanale e mensile.

  • Anche con l’app MoneyControl registrare entrate e uscite è un gioco da ragazzi. Molto pratiche le funzioni che consentono di registrare i movimenti ricorrenti a scadenze fisse e di allegare le foto delle ricevute. Avendo la possibilità di selezionare vari metodi di pagamento (ad es. contante, carta di credito o conto di risparmio), si può monitorare in ogni momento il denaro in uscita e quello che rimane. Il diagramma sulla pagina iniziale mostra le spese e il budget residuo per il mese corrente. Questa app è particolarmente adatta a famiglie, comunità abitative, associazioni e altri gruppi, in quanto entrate, uscite e conti di pagamento possono essere attribuiti a determinate persone o determinati gruppi. Grazie alla sincronizzazione, disponibile però solo nella versione Premium, è possibile gestire un registro delle spese comune su più dispositivi, in modo che tutti i membri del gruppo possano visualizzare la situazione finanziaria. 

    Suggerimento

    Viaggiate spesso in gruppo? Con PostFinance TWINT potete dividere il conto al ristorante e altri importi in tutta semplicità.

  • L’app Money Manager è adatta a tutti coloro che vogliono una documentazione il più possibile precisa delle loro finanze. Oltre la data, l’importo e la categoria (le categorie principali sono già preimpostate, mentre tutte le altre possono essere aggiunte autonomamente, inclusa la denominazione e l’emoji più adatto), per ogni spesa è possibile aggiungere al metodo di pagamento anche delle note, nonché una descrizione con una foto. In questo modo entrate e uscite possono essere documentate nei minimi dettagli. Anche Money Manager consente di registrare le spese ricorrenti che devono essere automaticamente considerate nella pianificazione del budget. Tutti i dati e le statistiche possono essere filtrati in base alla data.

  • Con Pennies si possono pianificare e gestire budget privati in modo tradizionale. Si inizia inserendo l’obiettivo per cui si vuole risparmiare (ad es. festa di compleanno, vacanze, e‑bike), con quale modalità (ad es. accantonamenti settimanali, mensili, annuali, una tantum), da quale data e con quale importo. Una volta registrate queste informazioni, occorre inserire progressivamente le proprie entrate e uscite per visualizzare in tempo reale come queste influenzano il budget. La vista dettagliata del budget mostra quanti giorni e quale importo mancano al raggiungimento dell’obiettivo. Con Pennies è possibile non solo allestire vari budget, ma anche spostare importi tra un budget e l’altro.

  • L’applicazione Today’s Budget aiuta a tenere sotto controllo le spese personali e a risparmiare un po’ ogni giorno. Per iniziare, bisogna prima inserire le proprie entrate (ad es. il reddito), i costi fissi per l’abitazione, le assicurazioni, l’elettricità, gli abbonamenti ecc., nonché la somma che si desidera risparmiare. Successivamente, l’app mostra quanto denaro si può spendere ogni giorno senza sentirsi in colpa. Da quel momento occorre registrare tutte le uscite. Se un giorno si è speso troppo, l’importo giornaliero consentito diminuisce per i giorni successivi, mentre se si è risparmiato, il denaro a disposizione aumenta. La quota di budget giornaliero ancora disponibile può essere visualizzata in ogni momento sulla schermata iniziale. Alla voce di menu «Insights» i diagrammi mostrano da dove proviene il denaro, a cosa viene destinato e/o l’andamento di entrate e uscite nel tempo.

Le cinque app per il budget e il risparmio a confronto

AppScopoCostiPunti forti
App
1Money
Scopo
Gestione di entrate e uscite, allestimento di budget e monitoraggio delle spese
Costi
Versione base gratuita con upgrade a pagamento per funzioni avanzate
Punti forti
App per il budget facile da usare per tutti coloro che amano le cose semplici
App
Money Control
Scopo
Ideale per famiglie, comunità abitative, associazioni e altri gruppi
Costi
Versione base gratuita con numero limitato di registrazioni; sincronizzazione per gruppi disponibile solo nella versione a pagamento
Punti forti
Ideale per famiglie, comunità abitative, associazioni e altri gruppi
App
Money Manager
Scopo
Documentazione precisa di entrate e uscite, incl. pianificazione del budget
Costi
Versione gratuita per smartphone; si passa alla versione a pagamento solo se si desidera visualizzare o elaborare la propria situazione finanziaria al PC
Punti forti
App per un budget dettagliato
App
Pennies – Budget and Expenses
Scopo
Pianificazione del budget
Costi
A pagamento
Punti forti
Con questa app è possibile pianificare e gestire vari budget
App
Today’s Budget 
Scopo
Ideale per il risparmio
Costi
Dopo un periodo di prova, l’app è a pagamento
Punti forti
Un’app utile per imparare a risparmiare ogni giorno

Allestire il budget in e-finance o con la PostFinance App

La clientela di PostFinance ha a disposizione una modalità particolarmente pratica per allestire e monitorare budget di spesa. Come funziona? Utilizzate il vostro login e-finance abituale o la PostFinance App. Come utenti e-finance richiamate «Analisi» alla voce Patrimonio; se utilizzate la PostFinance App, toccate il simbolo del diagramma «Analisi» a destra accanto al vostro nome. Selezionate quindi una categoria (ad es. vita, acquisti, finanze ecc.) o un’etichetta (ad es. vacanze, hobby, assicurazioni ecc.) per la quale volete allestire un budget, e impostatelo. Molto utile la possibilità di ricevere una notifica quando raggiungete l’80% o il 100% del budget.  

Alla voce «Analisi» trovate anche una panoramica delle vostre entrate e uscite in base alle categorie create automaticamente e del loro andamento nel tempo, che comprende tutti gli importi che entrano ed escono attraverso i vostri conti e le vostre carte di PostFinance, così da avere il bilancio personale sempre sotto controllo. 

Domande e risposte

  • Pianificando il budget, potrete scoprire quanto denaro vi rimane a fine mese, una volta detratti tutti i costi dalle vostre entrate. In questo modo avrete una panoramica delle vostre finanze e potrete capire se è possibile risparmiare ancora un po’. Nel nostro contributo blog «Allestire un budget in modo semplice: cinque consigli per la pianificazione del budget» vi mostriamo come funziona.

  • Con il nostro calcolatore del budget domestico potrete disporre online di una panoramica semplice e intuitiva delle vostre finanze.

    Vai al tool Allestire un budget

  • Abbiamo raccolto per voi informazioni, strumenti, consigli e trucchi per imparare a risparmiare. La nostra guida dettagliata vi aiuta a gestire il denaro in modo più consapevole.

    Vai alla nostra guida completa per risparmiare

Disclaimer

Le app per il budget presentate nel contributo sono prodotti di terzi. È possibile che i vostri dati vengano analizzati e che riceviate pubblicità mirata. Vi invitiamo a consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati del rispettivo offerente. 

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi