La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 6 Minuti Tempo di lettura 6 Minuti
Creato il 27.09.2024

Come trovare nuovi amici e coltivare le relazioni sociali

Alcune persone, con l’avanzare dell’età, fanno più fatica a stringere nuove amicizie o fare nuove conoscenze. In questo articolo vogliamo illustrarvi alcune attività e proposte che possono aiutarvi a stringere nuove relazioni dopo i 50 anni.

In breve

  • Anche dopo i 50 anni è possibile stringere nuove amicizie e fare nuove conoscenze.
  • Il primo passo è generalmente quello più faticoso, che richiede intraprendenza e a volte un po’ di coraggio.
  • Ci sono tante attività e proposte che possono essere utili per creare un nuovo gruppo di amici in Svizzera. Molti consigli sono validi anche per le persone che non hanno ancora compiuto 50 anni.

Consiglio

Se si vuole organizzare qualcosa con amici e amiche, è anche necessario prevedere un piccolo budget. In e-finance o con la PostFinance App non perdete mai di vista le vostre disponibilità finanziarie.

Le amicizie arricchiscono la vita. Con gli amici e le amiche si può chiacchierare, darsi sostegno emotivo e organizzare attività insieme. Soprattutto con l’avanzare dell’età, le amicizie sono quindi la migliore ricetta contro la solitudine. Purtroppo nel corso della vita capita spesso che anche le amicizie cambino. Dopo una separazione, un trasloco, il pensionamento o altre vicissitudini è possibile che i rapporti si interrompano. E improvvisamente si può avere l’esigenza di stringere nuovi legami. Ma per alcune persone, con l’avanzare dell’età, può essere più difficile farlo. Se da giovani trovare nuovi amici e nuove amiche era facile, perché a scuola, negli anni di formazione, alle feste oppure praticando regolarmente i propri hobby si creavano quasi automaticamente nuovi contatti, in età più avanzata occorre maggiore spirito d’iniziativa per intraprendere nuove relazioni sociali. Chi pensa che «sia più facile a dirsi che a farsi» può trovare utili i consigli illustrati in questo articolo.

Perché sto cercando nuove amicizie?

Prima di iniziare a cercare nuove amicizie, può essere interessante riflettere sul concetto di amicizia. Ad esempio può essere utile chiarire il motivo per cui si desidera instaurare nuove relazioni sociali in età avanzata. Per evadere dalla monotonia della quotidianità? Allora, forse, si sta cercando una persona con cui intraprendere nuove attività nel tempo libero. Volete sfuggire alla solitudine che vi attanaglia nei fine settimana e nei giorni festivi? In questo caso vi servirebbe, forse, una persona con cui stringere una relazione più stretta. Se sapete quello che cercate, allora sapete anche che cosa aspettarvi dalle nuove conoscenze.

Perché non ho amici e amiche?

Per prima cosa bisognerebbe chiedersi come mai al momento non si hanno amici o amiche. Magari in passato si è stati troppo presi da lavoro e famiglia e si sono trascurate le amicizie giovanili? Magari è sempre stato il vostro o la vostra partner a occuparsi di mantenere le relazioni sociali e ora che vivete da soli è venuta a mancare la persona che prima faceva da tramite? Magari fate fatica ad allacciare nuove conoscenze perché non riuscite ad approcciarvi alle altre persone o a entrare in relazione con loro? A seconda della situazione personale esistono diversi modi per stringere nuovi contatti. Trovate, ad esempio, più facile entrare in contatto con altre persone svolgendo attività di volontariato? Oppure siete persone che danno il meglio nei gruppi composti da tanti individui? In questo caso, ad esempio, potreste unirvi a un gruppo di escursionisti, tenendo sempre presente che tante altre persone si trovano nella vostra stessa situazione e potrebbero essere felici se qualcuno facesse il primo passo.

Come faccio a trovare nuovi amici e nuove amiche dopo i 50 anni?

Quando dopo i 50 anni si cerca di stringere nuove amicizie, all’inizio può essere necessario armarsi di un po’ di coraggio. Relazionarsi apertamente con persone sconosciute richiede una certa predisposizione e la disponibilità a entrare in relazione con loro. L’importante è riuscire a superare questi ostacoli e sfruttare le occasioni per incontrare nuove persone. Ogni posto può essere quello giusto, tranne le quattro mura di casa.

Se siete timidi o insicuri nell’approcciare le persone, potete esercitarvi nelle situazioni quotidiane, ad es. parlando in autobus, in treno o al supermercato con una persona che vi sta simpatica e conversando del più e del meno, come del tempo o dei viaggi. In questo modo potete esercitarvi nello small talk, senza temere conseguenze negative. L’importante è porre domande e dimostrare interesse nei confronti dell’interlocutore. Molte persone amano parlare di sé.

In ogni caso dopo il primo contatto, se una persona vi sta simpatica, non perdete l’occasione di conoscerla meglio. Chiedetele se vuole prendere un caffè o fare quattro passi insieme a voi. E se ricevete un rifiuto? Dovete metterlo in conto nel momento in cui iniziate a guardarvi intorno, ma non prendetelo assolutamente sul personale. Avrete sicuramente un’altra occasione e incontrerete una persona che accetterà volentieri il vostro invito.

Avete già incontrato più volte una persona? Potrebbe essere la fine di un rapporto superficiale e l’inizio di una nuova amicizia. Prendetevi del tempo per conoscere meglio questa persona, ma senza assillarla troppo. Ognuno ha i suoi tempi e le sue modalità.

Nel concreto, dove si possono facilmente stringere nuove amicizie dopo i 50 anni in Svizzera?

Volete iniziare subito? Il modo migliore per trovare nuove amicizie e conoscenze dipende naturalmente dalle preferenze e dagli interessi personali. Magari tra questi consigli potete trovarne uno che fa al caso vostro e che può aiutarvi a stringere nuove relazioni.

Volontariato

Impegnarsi in attività di volontariato significa fare del bene ad altre persone, all’ambiente, al proprio paese. Il volontariato può anche essere un’opportunità per conoscere nuove persone con i vostri stessi valori e un buon presupposto per instaurare un’amicizia. Dopo la pensione molte persone hanno la sensazione di non essere più utili. Anche in questo caso il volontariato può essere un rimedio. C’è l’imbarazzo della scelta! In Svizzera ci sono molte organizzazioni, come la Caritas, la Croce Rossa Svizzera, Benevol Jobs, Pro Natura, che offrono alle persone la possibilità di fare volontariato.

Aderire a un’associazione

Non è mai troppo tardi per entrare in un’associazione. La Svizzera è il paese delle associazioni e l’offerta è molto ampia. Sport, teatro o ferrovia. Scegliete un’associazione che va incontro ai vostri interessi. Troverete persone con le vostre stesse passioni che saranno felici di accogliere nuovi membri. E chi lo sa, magari da una conoscenza superficiale con chi siede accanto a voi nella sede dell’associazione può nascere una bellissima amicizia.

Partecipare a eventi o corsi

Concerti, cucito, cucina oppure yoga: partecipate agli eventi e ai corsi organizzati dall’associazione. In queste occasioni incontrerete facilmente altri partecipanti e visitatori.

Utilizzare piattaforme online

Non è molto diverso da quando si cerca un partner: si possono stringere amicizie anche sui portali online.

Esistono piattaforme dedicate, come ad esempio:

Organizzare un’iniziativa

Un’altra buona idea può essere quella di organizzare in prima persona un’iniziativa, come ad es. il pranzo per gli over 50 del vicinato, una serie di concerti con musicisti dilettanti della zona oppure un pomeriggio ricreativo. Troverete sicuramente persone con i vostri stessi interessi che vi aiuteranno nell’organizzazione. Se si hanno progetti comuni è facile stringere nuove amicizie.

Rafforzare le relazioni esistenti

Utilizzate i vostri contatti anche se ormai sono lontani. Ricordate una compagna o un compagno di scuola oppure una collega o un collega del vostro primo posto di lavoro? Chiamate questa persona oppure scrivetele un’e-mail. Con le persone con cui in passato ci si trovava bene spesso si ha subito una buona intesa, come se il silenzio degli ultimi anni sparisse improvvisamente.

Il sito web stayfriends può aiutarvi, ad esempio, a trovare ex compagne e compagni di scuola.

Per ogni fase della vita abbiamo raccolto preziosi consigli nella nostra newsletter sul denaro.

Un ultimo consiglio: se avete superato i 50 anni, può valere la pena anche dare un’occhiata alla previdenza. Saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata e individuale.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi