Compliance

Obiettivi al centro e rischi sotto controllo

La funzione compliance garantisce il rispetto delle disposizioni legali, regolatorie e interne. Fa parte della gestione del rischio di PostFinance e contribuisce a evitare i danni alla reputazione e le sanzioni. Insieme a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori la compliance garantisce che PostFinance, i clienti e anche i collaboratori stessi siano tutelati. Nel quadro del codice di condotta e di formazioni regolari il personale di PostFinance impara a comportarsi correttamente nel rispetto delle disposizioni, contribuendo così a plasmare collettivamente la cultura aziendale.

Strumenti di vigilanza e di controllo

La sezione Compliance di PostFinance dispone di sistemi di sorveglianza e di controllo efficienti, promulga istruzioni di lavoro vincolanti e organizza corsi di formazione in materia. Offre inoltre assistenza ai collaboratori nel loro lavoro quotidiano fornendo apposite linee guida per evitare che gli stessi, consapevolmente o inconsapevolmente, violino le regole.

Obiettivi della sezione Compliance

La violazione delle regole può comportare numerose conseguenze, ossia sanzioni per il personale e l’azienda. PostFinance inoltre mette in gioco la sua buona reputazione. Salvaguardarla, osservare leggi e norme, nonché conservare costantemente la fiducia di cui gode rappresentano il principale obiettivo della sezione Compliance. Nel contempo PostFinance rafforza la fiducia nella piazza finanziaria svizzera.

Obblighi di diligenza di PostFinance SA

Per riuscire ad avviare e gestire relazioni d’affari, PostFinance deve rispettare degli obblighi di diligenza previsti per legge. Ciò significa ad esempio che deve conoscere il tipo e lo scopo di una relazione d’affari, così come il contesto economico dei suoi clienti o lo Stato in cui risultano soggetti all’obbligo fiscale.

Tali accertamenti previsti dagli obblighi di diligenza si basano in sostanza sulle seguenti disposizioni legali:

  • Legge federale sulla lotta contro il riciclaggio di denaro e contro il finanziamento del terrorismo nel settore finanziario (LRD)
  • Legge federale sull’applicazione di sanzioni internazionali (LEmb)
  • Ordinanza FINMA sul riciclaggio di denaro (ORD-FINMA)
  • Convenzione relativa all’obbligo di diligenza delle banche (CDB)

Oltre a queste disposizioni, ne esistono altre relative alla trasparenza fiscale, che prevedono uno scambio di informazioni nel caso in cui i clienti abbiano residenza fiscale all’estero:

  • disposizioni relative allo scambio automatico di informazioni (SAI)
  • disposizioni relative al Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA)

Per gli accertamenti PostFinance si attiene agli obblighi legislativi del segreto bancario e postale e osserva la legge federale sulla protezione dei dati. Nel lavoro quotidiano la discrezione è una regola fondamentale e la gestione sicura dei dati riveste la massima importanza. PostFinance definisce i suoi processi lavorativi in modo tale da garantire in ogni momento la riservatezza dei dati dei clienti.

Prevenzione del riciclaggio di denaro

Il rispetto e l’attuazione delle disposizioni in materia di riciclaggio di denaro rivestono grande importanza e rappresentano un compito centrale per PostFinance. Le disposizioni della Legge sul riciclaggio di denaro (LRD) e i relativi atti normativi servono a impedire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo sulla piazza finanziaria svizzera. In tale ottica sono centrali in particolare le informazioni sul cliente e il suo andamento delle transazioni.

FATCA

FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act) è una legge statunitense, il cui obiettivo è di garantire che i soggetti d’imposta statunitensi adempiano i propri obblighi fiscali. Qui trovate le risposte alle domande più frequenti su FATCA.

SAI

Lo scambio automatico di informazioni (SAI) è una procedura standard sviluppata dall’OCSE per impedire l’evasione fiscale. Qui potete conoscere quali informazioni sono oggetto di scambio, chi sono i soggetti interessati o con quali stati partner la Svizzera ha sottoscritto un accordo SAI.