Aumento salariale dell’1,7% per il personale della Posta

Dopo complesse trattative, le parti sociali, ossia la Posta e i sindacati syndicom e transfair, hanno concordato misure salariali pari all’1,7%, con effetto retroattivo al 1º aprile 2024.

Rispetto alla media di settore, la Posta continuerà quindi a offrire al proprio personale condizioni d’impiego eque e interessanti, puntando soprattutto sul rafforzamento del potere d’acquisto delle fasce di reddito più basse. Inoltre, il salario minimo aumenterà a più di 4‘100 franchi al mese. A beneficiare dei risultati delle trattative saranno circa 28’300 collaboratrici e collaboratori della Posta e di PostFinance inquadrati nel contratto collettivo di lavoro (CCL).

Quest’anno, a favore di misure salariali generali e individuali sarà stanziato complessivamente l’1,7% del monte salari legittimo, un accordo a cui la Posta e i sindacati syndicom e transfair sono pervenuti dopo trattative complesse nel corso delle quali si è tenuto conto della situazione economica della Posta e di PostFinance, dell’andamento del costo della vita, nonché dei salari medi presso le imprese concorrenti.

Con una chiave di ripartizione consolidata, la Posta garantisce che a trarre beneficio siano soprattutto i membri del personale con una posizione più bassa nella fascia salariale. I limiti superiori e inferiori delle fasce salariali saranno aumentati dell’1,7%. Grazie a questo provvedimento, il salario minimo aumenterà di 893 franchi salendo a 53’396 franchi l’anno, ossia circa 4‘100 franchi al mese. A beneficiare dei risultati delle trattative, con effetto retroattivo al 1º aprile, saranno circa 25’500 collaboratrici e collaboratori di Posta CH e circa 2‘800 collaboratrici e collaboratori di PostFinance SA inquadrati nel CCL.

Le trattative salariali per il personale CCL di Posta Immobili Management e Servizi SA, PostLogistics SA, notime (Schweiz) AG e AutoPostale SA sono condotte separatamente. I risultati saranno comunicati direttamente alle unità interessate.

Le trattative sul CCL sono ancora in corso

Contestualmente alle trattative salariali, le parti sociali hanno discusso di un nuovo CCL Posta CH e PostFinance SA e dell’accordo CCL mantello. Le delegazioni delle parti sociali sono riuscite a concordare dei pilastri fondamentali e continueranno a dialogare nelle prossime settimane. Una comunicazione in merito seguirà al momento opportuno.

• Servizio stampa Posta, Jacqueline Bühlmann, 058 341 00 00, presse@posta.ch
  • Sindacato syndicom, Matthias Loosli, portavoce Posta/Logistica, 058 817 18 64, matthias.loosli@syndicom.ch
  • Sindacato transfair, Kerstin Büchel, responsabile Posta/Logistica, membro della direzione, 076 440 33 33; kerstin.buechel@transfair.ch