Comunicato stampa

Misure salariali 2025: la commissione paritetica prenderà una decisione

La Posta e PostFinance, insieme alle loro parti sociali, affidano le trattative salariali alla commissione di conciliazione, che definirà le misure salariali per il 2025. Tutte le parti negoziali concordano sul fatto che i membri del personale con contratto collettivo di lavoro dovrebbero ricevere un salario più alto. Per questo motivo, già a gennaio la Posta verserà 400 franchi alle collaboratrici e ai collaboratori assoggettati al CCL, che saranno poi conteggiati nelle misure salariali.

La commissione elabora una soluzione

Lo scorso dicembre si sono svolte due sessioni negoziali sulle misure salariali per il 2025. Ai colloqui hanno partecipato la Posta, PostFinance e i sindacati syndicom e transfair. È emerso chiaramente che i partner negoziali hanno visioni molto diverse della situazione economica e delle prospettive del gruppo. Le parti sociali non sono quindi riuscite a raggiungere un accordo né nell’ambito delle regolari trattative salariali né nella commissione specializzata paritetica e permanente. Ora la decisione sulle misure salariali spetterà alla commissione paritetica di conciliazione, come previsto dal CCL mantello. La commissione è composta da due rappresentanti della parte sindacale, due rappresentanti della parte del datore di lavoro e una presidente indipendente, che, su richiesta dei partner negoziali, prende la decisione definitiva sulle misure salariali.

400 franchi con il salario di gennaio

Per la Posta è importante trovare una soluzione rapida insieme alle parti sociali e mantenere i suoi ottimi livelli salariali. Il costo della vita aumenta per tutto il personale. Per questo motivo, la Posta, come prima parte delle misure salariali, effettua già a gennaio il pagamento una tantum di un acconto pari a 400 franchi per un impiego a tempo pieno. Questa misura salariale anticipata è un riconoscimento per il grande impegno del personale con CCL dimostrato lo scorso anno. A beneficiare del pagamento speciale saranno le collaboratrici e i collaboratori assoggettati al CCL aziendale di Posta CH e PostFinance SA.

Misure salariali a partire da aprile

La Posta e PostFinance conducono trattative salariali annuali nell’ambito del partenariato sociale con i sindacati syndicom e transfair, nel corso delle quali vengono stabilite le misure salariali per le collaboratrici e i collaboratori soggetti al CCL di Posta CH e di PostFinance SA. Le misure salariali saranno valide dal 1° aprile 2025. Se la decisione dovesse essere presa dopo il 1° aprile 2025, le misure saranno applicate retroattivamente.