,  Comunicato stampa

PostFinance apre a Losanna la prima filiale basata sul nuovo concetto

PostFinance riallestisce le zone clienti delle sue filiali per rafforzare ulteriormente il contatto personale con la clientela, così come la qualità del servizio e della consulenza. La prima filiale pilota apre il 18 dicembre 2024 a Losanna e rappresenta il punto d’inizio dell’attuazione graduale del nuovo concetto di filiale.

L’obiettivo del nuovo concetto è, da un lato, quello di ottimizzare la qualità del servizio e della consulenza e, dall’altro, quello di migliorare ulteriormente l’esperienza cliente nelle filiali. «Il riallestimento delle nostre filiali risponde a un’esigenza della nostra clientela», afferma Julie Bernet, responsabile distribuzione retail banking. «Diamo più spazio all’assistenza e alla consulenza individuale e al tempo stesso possiamo erogare i nostri servizi in modo più semplice e orientato alla clientela».

La filiale pilota modernizzata di Losanna ha un aspetto e dei colori coerenti con la nuova immagine del marchio di PostFinance. L’area d’ingresso concepita in modo aperto e l’atmosfera accogliente mirano a dare il benvenuto alla clientela e a farla sentire a suo agio fin dal primo momento. Il personale può registrare nel sistema le richieste e i primi dati delle e dei clienti, mentre questi si gustano una bevanda offerta. 

Maggiore vicinanza alla clientela e contatto umano

Qualora debba aspettare, la clientela può intrattenersi a un tavolo interattivo posizionato nella nuova area di attesa. Il tavolo è privo di barriere, offre intrattenimento per ogni fascia di età ed è di uso intuitivo, senza richiedere particolari conoscenze tecniche né linguistiche. Anche le aree di servizio e di consulenza sono state riprogettate. Quest’ultima è stata posizionata volutamente nel retro della filiale per creare un contesto tranquillo e ancora più discreto.

Le sedi fisiche saranno un tassello fondamentale dei servizi di PostFinance anche in futuro. Il riallestimento delle filiali rientra nell’impegno a lungo termine di PostFinance volto a rafforzare il contatto personale con la clientela e garantire una consulenza orientata alle esigenze. Una seconda filiale pilota seguirà presumibilmente nella prima metà del 2025 a Thun. Sulla base delle esperienze e dei risultati che emergeranno presso queste prime sedi, verrà pianificata l’attuazione del piano anche in altre filiali.