Ricevere pagamenti istantanei: ora è possibile

Addio ai tempi di attesa per i bonifici: arrivano i pagamenti istantanei. Le clienti e i clienti di PostFinance possono ora ricevere bonifici in tempo reale, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Questa novità comporta diversi vantaggi: rispetto ai pagamenti tradizionali, con i pagamenti istantanei il denaro è disponibile più rapidamente e il saldo del conto è sempre aggiornato. Inoltre, il calcolo degli interessi avviene da subito, in quanto la data di valuta coincide con quella di contabilizzazione. Le aziende possono anticipare l’avvio del processo di produzione e gestire in maniera ottimale la liquidità, dato che l’autorizzazione dell’ordine e l’accredito coincidono.

La ricezione dei pagamenti istantanei è gratuita per la clientela privata di PostFinance, mentre per le aziende è integrata nell’offerta di base.

PostFinance prevede un’introduzione graduale per l’opzione di invio

Le tempistiche per l’introduzione dei pagamenti istantanei sono dettate dalla Banca nazionale svizzera. Secondo tale programma, la ricezione dei pagamenti istantanei da parte delle grandi banche come PostFinance avviene a partire dal 20 agosto 2024. Tutte le altre banche seguiranno entro fine 2026. Per l’introduzione dell’opzione di invio non sono invece state fornite indicazioni.

L’attuazione dell’opzione di invio è più onerosa: i pagamenti istantanei presentano requisiti di sicurezza e performance molto elevati. Questo obbliga PostFinance ad accumulare innanzitutto esperienze con i nuovi sistemi, prima di poter introdurre l’opzione di invio. PostFinance intende introdurre l’opzione di invio per i pagamenti istantanei in maniera graduale, partendo dagli ambiti in cui la clientela percepisce un valore aggiunto significativo.

Cosa sono i pagamenti istantanei?

I pagamenti istantanei sono bonifici che vengono elaborati giornalmente, 24 ore su 24 e nell’arco di pochi secondi, tra gli istituti finanziari in Svizzera e nel Liechtenstein. Diversamente dai bonifici tradizionali, che di norma richiedono un giorno lavorativo e sono vincolati a tempi di elaborazione fissi, i pagamenti istantanei vengono trasferiti da un conto a un altro nell’arco di pochi secondi.