Pagamenti istantanei

Dov’è il denaro? È già qui!

Addio ai tempi di attesa: d’ora in avanti potete ricevere pagamenti istantanei sul vostro conto PostFinance. Il vantaggio? Gli importi vengono accreditati in tempo reale e potete disporne immediatamente.

Pagamenti istantanei: ricezione del denaro sul conto in pochi secondi

  • 24 ore su 24, sette  giorni su sette, 365 giorni all’anno

  • Ricezione del denaro in dieci  secondi

  • Importi subito disponibili sul conto privato

  • Possibilità di ricevere notifiche sui pagamenti istantanei tramite messaggio push

  • In numerosi paesi i pagamenti in tempo reale sono, sotto forme diverse, già una realtà. SIX e la Banca nazionale svizzera (BNS) hanno introdotto nel novembre 2023 una nuova infrastruttura di pagamento centrale ponendo così le basi dei pagamenti in tempo reale in Svizzera. Secondo la BNS, tutti gli istituti finanziari svizzeri dovranno accettare pagamenti in tempo reale. La BNS ha anche pianificato i tempi: da agosto 2024, le principali banche svizzere come PostFinance devono essere in grado di elaborare pagamenti istantanei. I restanti istituti si adegueranno entro il 2026.

    • I pagamenti istantanei sono bonifici in franchi svizzeri eseguiti nel traffico nazionale dei pagamenti, elaborati giornalmente dalle banche e da PostFinance 24 ore su 24 e nell’arco di pochi secondi, ovvero in tempo reale. L’addebito sul conto della pagatrice o del pagatore viene effettuato immediatamente e quasi in contemporanea con la ricezione dell’accredito sul conto della persona beneficiaria. PostFinance è in grado di accreditare pagamenti istantanei anche su conti in valuta estera.

    • I pagamenti istantanei presentano requisiti di disponibilità e performance molto elevati. Per soddisfare questi criteri, i nostri sistemi sono stati potenziati. Abbiamo deciso di cominciare con la ricezione, prima di introdurre l’opzione di invio, per accumulare esperienze con i nostri nuovi sistemi in tempo reale.

    • Introdurremo gradualmente l’invio di pagamenti istantanei a partire dall’autunno 2024.

    • Attualmente, l’importo massimo previsto per i pagamenti istantanei è di 20’000 franchi. A seconda della banca della pagatrice o del pagatore possono essere applicati altri limiti d’importo.

    • I bonifici tradizionali richiedono di norma un giorno lavorativo e sono vincolati a tempi di elaborazione fissi. I pagamenti istantanei vengono trasferiti da un conto all’altro entro pochi secondi, 24 ore su 24.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi