,  Comunicato stampa

Finanze solide nonostante il permanere di criticità

Nel primo semestre del 2024, la Posta ha conseguito un risultato d’esercizio (EBIT) di 160 milioni di franchi, che si mantiene in linea con le aspettative e sullo stesso livello dell’anno precedente. Sul fronte dei ricavi d’esercizio e dell’utile del gruppo, l’azienda chiude rispettivamente con una crescita di 256 milioni e 8 milioni di franchi rispetto allo stesso periodo del 2023.

La stabilità del risultato semestrale conferma che la strada indicata dalla strategia aziendale è quella giusta: continuare a sviluppare il servizio pubblico a livello fisico e digitale, preservando la propria indipendenza finanziaria e orientandosi in modo coerente e sistematico alle esigenze in costante evoluzione delle persone e delle aziende in Svizzera.

Il risultato finanziario con cui la Posta chiude il primo semestre del 2024 è in linea con quello dell’anno precedente. Mentre utile e fatturato (ricavi d’esercizio) superano leggermente quelli della prima metà del 2023, il risultato d’esercizio di 160 milioni di franchi fa segnare un calo di 5 milioni. «Soprattutto nel comparto lettere e pacchi del core business logistico siamo riusciti a migliorare la nostra performance e a compensare il rallentamento della crescita del risultato di PostFinance, ascrivibile in particolare agli sviluppi dei tassi d’interesse. Grazie all’enorme impegno delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, abbiamo garantito ancora una volta alla nostra clientela servizi di qualità», afferma Alex Glanzmann, responsabile Finanze della Posta. «Come in passato, anche per il futuro la Posta dovrà far fronte a serie criticità. Nello specifico si tratta della progressiva diminuzione dei volumi di lettere e versamenti allo sportello anno dopo anno, del persistere della pressione sui margini nel mercato dei pacchi e della prudenza che caratterizza le previsioni per le operazioni su interessi», prosegue il responsabile Finanze. Contando su una base finanziaria solida e una strategia olistica forte, la Posta è fiduciosa di riuscire a superare queste sfide anche negli anni a venire.

La situazione sul mercato dei pacchi resta difficile

A fornire il contributo di gran lunga più consistente all’EBIT è stata l’unità Servizi logistici: con un incremento di 44 milioni di franchi, questa voce del bilancio è salita complessivamente a quota 220 milioni. Ciononostante, la flessione dei volumi prosegue: nel periodo in esame il numero delle lettere smistate e trasportate dal personale addetto al recapito è stato, ancora una volta, inferiore a quello dell’anno precedente. Per quanto gli invii della posta lettere continuino a essere una delle colonne portanti del risultato finanziario della Posta, le abitudini della clientela procedono irreversibilmente in direzione delle offerte digitali. Attestandosi al 4,6%, il calo strutturale è proseguito anche tra gennaio e giugno del 2024, pur con un ritmo più lento rispetto al 2023 (-6,0%). Le misure tariffarie applicate dal 1º gennaio 2024 al segmento delle lettere hanno un effetto trainante sul risultato finanziario. A fronte di un aumento globale dei volumi degli invii di merci di piccole dimensioni, nel settore dei pacchi la Posta evidenzia tuttavia una contrazione di 5,6%. In continua flessione anche le operazioni allo sportello dell’unità RetePostale (-11,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Le nuove partnership strategiche e l’offerta «Post Mobile», lanciata all’inizio dell’anno, hanno avuto un impatto positivo sul risultato, ma non riescono tuttavia a compensare il sensibile arretramento dei volumi. Il persistere di questa tendenza al ribasso sottolinea la necessità di trasformare la rete di filiali, per continuare a soddisfare al meglio le esigenze della clientela attraverso soluzioni fisiche, digitali o servizi regionali in loco. La Posta continuerà pertanto a offrire una rete capillare e all’avanguardia con circa 2000 filiali servite e circa 600 gestite in proprio. Nei prossimi anni l’azienda investirà più di 100 milioni di franchi nella propria rete di filiali, per favorire lo sviluppo del personale, di nuovi formati e di sedi moderne.

Servizi di comunicazione: un altro passo avanti verso il pareggio del risultato

Migliorando di 2 milioni di franchi il risultato rispetto all’anno precedente, Servizi di comunicazione compie un ulteriore passo avanti nell’ampliamento del core business digitale e in direzione di un pareggio del risultato. Un’ulteriore conferma del fatto che, anche in questo caso, la strada intrapresa è quella giusta. L’obiettivo della Posta è tenere conto nel migliore dei modi e per il lungo periodo delle richieste della clientela e dell’avanzare della digitalizzazione. L’integrazione dell’offerta di corrispondenza digitale nel servizio universale nell’ambito delle proposte di modifica dell’ordinanza presentate dal Consiglio federale lancia, inoltre, un segnale significativo e importante.

PostFinance: gli sviluppi dei tassi d’interesse di marzo e giugno influenzano l’andamento del primo semestre

Nel primo semestre del 2024 PostFinance ha conseguito un risultato d’esercizio pari a 89 milioni di franchi, ovvero 36 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo risultato è dovuto anche all’effetto di rettifiche di valore. Le operazioni su interessi restano un pilastro fondamentale per l’istituto. Le recenti riduzioni del tasso d’interesse guida operate dalla Banca nazionale svizzera (BNS) il 22 marzo e il 21 giugno hanno causato un’immediata contrazione dei proventi da interessi per PostFinance. Contestualmente resta prioritario continuare a potenziare l’offerta nei settori d’attività indipendenti da interessi, tenendo conto delle esigenze della clientela privata e aziendale.

Assicurare la rilevanza della Posta per la popolazione nel lungo periodo

Nel primo semestre del 2024 la Posta ha creato dei solidi presupposti per affrontare la seconda parte dell’anno nonostante le note criticità. È intenzione dell’azienda consolidare la propria rilevanza per la popolazione nel lungo periodo, mettendo ancora più al centro la clientela e offrendo un ecosistema interconnesso di servizi fisici e digitali. Da qui alla fine dell’anno l’azienda elaborerà tutti i dettagli della strategia per il quadriennio 2025−2028, per entrare con slancio nella seconda fase della Posta di domani. Così facendo potrà orientarsi con coerenza alle mutate esigenze della popolazione e delle aziende in Svizzera. Il tutto puntando sempre all’obiettivo di preservare la propria indipendenza economica e di finanziare il servizio pubblico postale con fondi propri, senza ricorrere al denaro delle e dei contribuenti.

Cifre del gruppoUnitàAnno 20231semestre 20231semestre 2024
Cifre del gruppo
Ricavi d’esercizio
Unità
mln di CHF
Anno 2023
7’279
1o semestre 2023
3’540
1o semestre 2024
3’796
Cifre del gruppo
Risultato d’esercizio (EBIT)
Unità
mln di CHF
Anno 2023
323
1o semestre 2023
165
1o semestre 2024
160
Cifre del gruppo
Utile del gruppo
Unità
mln di CHF
Anno 2023
254
1o semestre 2023
118
1o semestre 2024
126
Cifre del gruppo
Totale di bilancio
Unità
mln di CHF
Anno 2023
108’866
1o semestre 2023
118’971
1o semestre 2024
109’383
Cifre del gruppo
Capitale proprio
Unità
mln di CHF
Anno 2023
10’255
1o semestre 2023
10’025
1o semestre 2024
10’446
Cifre del gruppo
Investimenti
Unità
mln di CHF
Anno 2023
605
1o semestre 2023
229
1o semestre 2024
220
Cifre del gruppo
Organico del gruppo
Unità
UP  
Anno 2023
34’587
1o semestre 2023
34’432
1o semestre 2024
34’944
Cifre di PostFinance SAUnitàAnno 20231semestre 20231semestre 2024
Cifre di PostFinance SA
Numero di clienti
Unità
migliaia
Anno 2023
2’465
1o semestre 2023
2’454
1o semestre 2024
2’482
Cifre di PostFinance SA
Patrimonio dei clienti
Unità
mln di CHF
Anno 2023
104’071
1o semestre 2023
105’982
1o semestre 2024
104’003
Cifre di PostFinance SA
Andamento patrimonio dei clienti
Unità
mln di CHF
Anno 2023
-546
1o semestre 2023
+1’365
1o semestre 2024
-68
Cifre di PostFinance SA
Patrimonio dei clienti non sensibile ai tassi di interesse
Unità
mln di CHF
Anno 2023
17’698
1o semestre 2023
17’455
1o semestre 2024
19’585
Cifre di PostFinance SA
Ipoteche 
Unità
mln di CHF
Anno 2023
5’970
1o semestre 2023
6’091
1o semestre 2024
6’115
Cifre di PostFinance SA
Organico
Unità
UP
Anno 2023
3’340
1o semestre 2023
3’314
1o semestre 2024
3’448

Indici selezionati per segmento

Ricavi d’esercizio (mln di CHF)1o semestre 20231o semestre 2024
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Servizi logistici
1o semestre 2023
2’041
1o semestre 2024
2’172
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Servizi di comunicazione
1o semestre 2023
64
1o semestre 2024
82
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
RetePostale
1o semestre 2023
270
1o semestre 2024
265
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Servizi di mobilità
1o semestre 2023
532
1o semestre 2024
570
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
PostFinance
1o semestre 2023
924
1o semestre 2024
989

Risultato d’esercizio (mln di CHF)1o semestre 20231o semestre 2024
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).  (mln di CHF)
Servizi logistici
1o semestre 2023
176
1o semestre 2024
220
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).  (mln di CHF)
Servizi di comunicazione
1o semestre 2023
-39
1o semestre 2024
-37
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).  (mln di CHF)
RetePostale
1o semestre 2023
-49
1o semestre 2024
-57
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).  (mln di CHF)
Servizi di mobilità
1o semestre 2023
12
1o semestre 2024
17
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).  (mln di CHF)
PostFinance
1o semestre 2023
125
1o semestre 2024
89