,  News

Il sistema di addebito diretto CH-DD rimane in vigore

D’intesa con gli organi della piazza finanziaria svizzera, SIX ha deciso di sospendere l’attuale sistema di addebito diretto LSV+/BDD a partire dal 30 settembre 2028. Ciò non interesserà i sistemi di addebito diretto CH-DD di PostFinance.

Con il servizio di addebito diretto CH-DD (sistema di addebito diretto di base e tra imprese) PostFinance offre un sistema di addebito diretto moderno grazie al quale l’emittente della fattura può riscuotere automaticamente, sulla base di autorizzazioni di pagamento, crediti in franchi svizzeri e in euro presso clienti PostFinance mediante formati ISO standardizzati. Con questa soluzione, il debitore può eseguire i pagamenti in modo automatizzato e senza commissioni.

Per il sistema di addebito diretto CH-DD non è prevista alcuna data di scadenza. La nostra soluzione di pagamento addebito diretto CH-DD sarà ancora fruibile come di consueto, e continueremo ad accettare le registrazioni degli emittenti di fatture.

Oltre al sistema di addebito diretto CH-DD, PostFinance offre agli emittenti di fatture e ai debitori metodi di pagamento alternativi come eBill, e-fattura B2B, Paper Bill o eBill Donations. In caso di domande sull’argomento è possibile rivolgersi direttamente alla propria o al proprio consulente clienti. 

Sistemi di addebito diretto

In Svizzera si utilizzano due tipi di sistemi di addebito diretto: il sistema di addebito diretto CH-DD (addebito diretto di base e addebito diretto tra imprese), quando l’importo viene addebitato su un conto PostFinance, oppure la soluzione LSV+/BDD, quando l’importo viene addebitato sul conto di un’altra banca svizzera. I sistemi di addebito diretto non sono permeabili, pertanto con l’addebito diretto CH-DD non è possibile effettuare addebiti sui conti bancari e con LSV+/BDD non è possibile effettuare addebiti su conti PostFinance.