Nell’attuale Rapporto di sostenibilità PostFinance SA fornisce informazioni ai sensi dell’art. 964a-c del Codice delle obbligazioni svizzero (CO), sulle seguenti questioni non finanziarie:
- aspetti ambientali, in particolare obiettivi CO2 (compresa la pubblicazione in base dell’Ordinanza concernente la relazione sulle questioni climatiche)
- aspetti sociali
- aspetti del personale
- rispetto dei diritti umani
- lotta alla corruzione
I risultati della verifica annuale degli obblighi di diligenza e della trasparenza in materia di minerali e metalli provenienti da zone di conflitto e di lavoro minorile ai sensi dell’art. 964j CO sono anch’essi elencati nel rapporto.
Dal 2024 PostFinance è tenuta ad ampliare la rendicontazione sul clima in base a quanto previsto dall’Ordinanza concernente la relazione sulle questioni climatiche. Come previsto dalla Circolare FINMA 2016/1, questo rapporto più ampio è contenuto, insieme all’informativa sui rischi finanziari legati al clima (TCFD), finora pubblicata in separata sede, anch’esso nel rapporto di sostenibilità.
Il rapporto nonché le cifre e gli indicatori di prestazione ivi contenuti si riferiscono all’anno d’esercizio 2024 (dal 1º gennaio 2024 al 31 dicembre 2024). Il rapporto contiene le informazioni necessarie per comprendere l’andamento degli affari, i risultati operativi, la situazione dell’azienda e l’impatto della sua attività rispetto a questi temi.