Aggarwal AG

Un’azienda tutt’altro che insipida

Ghansham Aggarwal lasciò l’India per andare alla scoperta del mondo. Ma nel 1980 la sua vita prese una piega inaspettata, degna di un film di Bollywood: si innamorò di Francine, colei che poi sarebbe diventata sua moglie, e si trasferì tra le Alpi, in Svizzera. L’uomo oggi è a capo della Aggarwal, un’azienda a conduzione familiare che è la principale importatrice elvetica di specialità gastronomiche esotiche. Ma procediamo con ordine.

Gli aspetti che Aggarwal apprezza di più di PostFinance

  • Consulenza orientata alle esigenze
  • Consulenza orientata alle soluzioni
  • Reperibilità delle e dei consulenti

Se oggi è possibile preparare a casa per la propria famiglia un cremoso butter chicken, gustare una zuppa Pho Bo al profumo di zenzero, cannella e cardamomo in un ristorante vietnamita o acquistare un chutney al mango da Globus, il merito molto probabilmente è dell’azienda Aggarwal AG e soprattutto dei genitori del fondatore Ghansham Aggarwal.

Poco dopo il trasferimento a Basilea, Ghansham Aggarwal e sua moglie Francine, di nazionalità svizzera, ricevettero la visita dei genitori di Ghansham. In quell’occasione la famiglia Aggarwal si rese conto che in Svizzera era difficile, se non addirittura impossibile, trovare prodotti indiani. Da lì, il passo fu breve: in quel momento, infatti, agli Aggarwal venne l’idea di iniziare a importare alimenti indiani nel paese alpino.

Da attività di nicchia a leader del mercato

Ghansham e Francine fondarono una ditta individuale, con cui iniziarono a importare, confezionare e rivedere specialità indiane. La domanda aumentava sempre di più e il successo dell’attività iniziò letteralmente a bollire in pentola. Aprirono un primo negozio a Muri (nel Cantone di Berna), al quale seguirono un punto vendita nel centro della capitale svizzera, un negozio a Zurigo, un ristorante nel quartiere bernese di Wittigkofen, nonché un magazzino e degli uffici a Burgdorf. Più tardi, nel 2007, con l’acquisto di un proprio centro logistico e di alcuni uffici a Langenthal (nel Cantone di Berna), fu subito chiaro che l’originaria e pioneristica attività di nicchia dedita all’importazione di specialità esotiche era diventata un importante leader di mercato. La Aggarwal continuò a espandersi e a crescere fino a diventare un’azienda dal calibro non indifferente, con quattro negozi monomarca a Basilea, Berna, Zurigo e Baden e 32 collaboratrici e collaboratori nella sede principale di Langenthal.

«Siamo particolarmente orgogliosi dei nostri tre marchi: Aggarwal, Paras e Khalis.»

Ghansham Aggarwal, CEO, Aggarwal AG

Sosteniamo il family business

Da molto tempo, ormai, la coppia Aggarwal non gestisce più da sola l’attività. Il fratello di Ghansham, Dinesh, entrò fin da subito a far parte del team; poi nel tempo entrarono nella direzione anche il genero Karan, il nipote Amrit e le due figlie Sangeeta e Chetna. PostFinance fornisce a questa azienda a conduzione familiare svariati servizi, proponendole ad esempio soluzioni per l’incasso in negozio e online, per le operazioni su divise, per il traffico internazionale dei pagamenti e per il cash management. Il principale motivo per cui Aggarwal decise di passare a PostFinance fu il fatto che l’istituto riuscì a risolvere rapidamente e senza complicazioni alcuni problemi legati ai pagamenti con carta. Da allora PostFinance è la banca principale dell’azienda.

Nuovi punti vendita all’orizzonte

Alla domanda sulle aspettative future della Aggarwal, Ghansham risponde con tranquillità: «In futuro vogliamo aprire altri punti vendita in tutta la Svizzera». L’avvenire della Aggarwal continuerà quindi a profumare di pregiato curry, dolcissimo mango e successo imprenditoriale, il tutto condito da un possibile imminente cambio generazionale alla guida dell’azienda, che anche in futuro delizierà chi non può rinunciare ai sapori più esotici.