Qualunque sia il dispositivo da cui desideriate accedere a e-finance (computer, notebook, tablet o smartphone), il modo più sicuro e semplice per effettuare il login è utilizzare la PostFinance App. Vi basterà configurare il login una sola volta, o un’altra volta se avete un nuovo smartphone.
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Ecco come funziona il login
Dopo la configurazione, per accedere alla PostFinance App e confermare il login basterà l’impronta digitale o scansione del volto.
Configurare l’app una tantum
Il login può essere configurato in pochi passi con il codice QR di attivazione cartaceo oppure con il numero di cellulare e la PostFinance Card.
Login su diversi dispositivi
Una volta configurato il login nella PostFinance App, potete effettuare l’accesso da qualsiasi computer o dispositivo e confermare il login con l’app.
Niente più dati di accesso da digitare
Se si accede a e-finance dal computer, basta scansionare il codice QR e confermare il login sullo smartphone. Non è più necessario inserire altri dati.
Online banking nell’app
Il login vi consente inoltre di accedere all’online banking ovunque siate, direttamente nella PostFinance App.
Di recente avete ricevuto una lettera da PostFinance con un codice QR di attivazione oppure avete ritirato il codice QR in una filiale.
Vi occorrono: uno smartphone, la password e-finance e la lettera con il codice QR di attivazione valido
Durata: 2 minuti
Aprite la fotocamera del vostro smartphone.
Scansionate il codice QR di attivazione riportato sulla lettera che avete ricevuto.
Installate la PostFinance App. Se è già installata sul vostro dispositivo, si aprirà in automatico.
Nella pagina di benvenuto selezionate il pulsante giallo «Successivo», «Login» o «Configurare il login» per iniziare la configurazione.
Confermate eventuali richieste di autorizzazione per i dati biometrici e le notifiche push.
Seguite le istruzioni riportate nella PostFinance App.
Variante 2: con numero di cellulare o apparecchio di lettura
Se avete già utilizzato la PostFinance App, l’identificazione avviene tramite il numero di cellulare memorizzato oppure con un apparecchio di lettura giallo (se disponibile).
Vi occorrono: uno smartphone, il vostro numero e-finance o il nome utente, la password e-finance e la PostFinance Card
Avete dimenticato il nome utente e il numero e-finance
Il vostro numero e-finance è riportato nella lettera di attivazione che avete ricevuto da PostFinance.
Diversamente, le collaboratrici e i collaboratori della hotline saranno lieti di aiutarvi.
Non disponete di una PostFinance Card o avete dimenticato il NIP della carta
Le collaboratrici e i collaboratori della nostra hotline saranno lieti di aiutarvi.
Problemi con il codice QR di attivazione
Il codice QR di attivazione cartaceo può essere utilizzato una sola volta ed è valido per pochi giorni. Se durante la configurazione ricevete un messaggio d’errore che dice che il codice non è più valido, procedete come indicato di seguito.
È il vostro caso?
Cosa fare?
Avete già utilizzato la PostFinance App con il vostro numero di cellulare attuale
Verificate che siano soddisfatti tutti i requisiti. Affinché il login possa essere attivato con lo smartphone, occorre soddisfare le seguenti condizioni:
usate la PostFinance App nella versione più aggiornata
avete impostato un codice per sbloccare lo smartphone
sullo smartphone sono attivati i dati biometrici (fingerprint e Face ID)
disponete di una connessione a internet per tutti i passaggi relativi alla configurazione del login
Tutte le condizioni sono state soddisfatte ma i problemi di configurazione persistono? Vi invitiamo a reimpostare la PostFinance App.
Cancellate la PostFinance App dal vostro smartphone.
Riavviate lo smartphone.
Reinstallate la PostFinance App.
Riconfigurate il login secondo le istruzioni riportate in alto su questa pagina.
Se desiderate utilizzare la PostFinance App su un nuovo smartphone, dovete riconfigurare il login sul nuovo dispositivo una sola volta. Nel farlo possono talvolta presentarsi problemi con il numero di cellulare o con lo spostamento dell’app sul nuovo dispositivo.
Avete un nuovo numero di cellulare?
Il vostro vecchio numero è ancora registrato. Vi invitiamo dunque a rivolgervi alle collaboratrici e ai collaboratori della nostra hotline per configurare il login sul nuovo dispositivo.
Avete lo stesso numero di cellulare ma la configurazione non va a buon fine?
La PostFinance App deve essere reinstallata direttamente dall’App Store o dal Google Play Store sul nuovo dispositivo. Il ripristino da un backup iCloud (iOS) o da SmartSwitch (Android) crea problemi.
Ecco come risolvere il problema.
Cancellate la PostFinance App dal vostro smartphone.
Riavviate lo smartphone.
Riconfigurate il login secondo le istruzioni riportate in alto su questa pagina.
Il vostro login è bloccato?
Le collaboratrici e i collaboratori della nostra hotline saranno lieti di aiutarvi.
Avete dimenticato il nome utente e il numero e-finance
Le collaboratrici e i collaboratori della nostra hotline saranno lieti di aiutarvi.
Il login con fingerprint, Touch ID o Face ID non funziona comunque?
Verificate che siano soddisfatti i seguenti requisiti:
usate la PostFinance App nella versione più aggiornata
avete impostato un codice per sbloccare lo smartphone
sullo smartphone sono attivati i dati biometrici (fingerprint o Face ID)
disponete di una connessione a internet per tutti i passaggi relativi al login
Tutti i requisiti sono soddisfatti e il problema persiste?
Vi invitiamo a reimpostare l’app.
Cancellate la PostFinance App dal vostro smartphone.
Riavviate lo smartphone.
Riconfigurate il login secondo le istruzioni riportate in alto su questa pagina.
Fase 1: attivare codice di blocco e biometria sullo smartphone
Potete trovare queste opzioni nelle impostazioni di sistema del vostro dispositivo.
iPhone: Impostazioni > «Touch ID e codice» oppure «Face ID e codice»
Android: il nome delle impostazioni varia a seconda del produttore del dispositivo e della versione del sistema operativo. Di solito si trovano voci come «Sicurezza», «Sicurezza del dispositivo», «Biometria», «Fingerprint» o «Face Unlock» e simili.
Fase 2: configurare il login nella PostFinance App
Sapete la vostra password attuale e volete cambiarla?
Effettuate il login nella PostFinance App.
Andate alla sezione «Altro».
Selezionate la voce «Login e sicurezza».
In fondo trovate il link «Altre impostazioni per l’accesso e la sicurezza».
Sulla pagina delle impostazioni trovate la voce «Password». Selezionate il pulsante «Elabora»
Avete dimenticato la password?
Aprite l’app.
Nella pagina iniziale dell’app, selezionate «Assistenza e altre impostazioni di login» > «Ripristinare la password».
Seguite quindi le istruzioni riportate nella PostFinance App.
Suggerimento: utilizzate il login biometrico (fingerprint / Face ID)? Allora potete disattivare la richiesta di password nella pagina di login dell’app alla voce «Non richiedere più la password». In questo modo effettuare il login in futuro sarà ancora più veloce.
Per poter utilizzare l’app su un nuovo smartphone, è necessario eseguire nuovamente la configurazione del login nell’app. Trovate le istruzioni su questa pagina.
In caso di problemi consultate la sezione «Problemi dopo la sostituzione dello smartphone», sempre su questa pagina.
Scaricare la PostFinance App
Scansionate il codice QR con l’app della fotocamera del vostro smartphone.