Nelle operazioni finanziarie online, la sicurezza costituisce la massima priorità per PostFinance. E-finance dispone di un sistema di sicurezza completo articolato su più livelli.
Bastano poche misure per proteggere voi e i vostri dispositivi da eventuali abusi di dati.
Mantenete costantemente aggiornati il vostro sistema operativo e le app installate
Utilizzate software di sicurezza (ad es. un antivirus)
Assicuratevi sempre prima del login che il collegamento sia sicuro (https, simbolo del lucchetto, proprietario del certificato e nome corretto del dominio)
In caso di dubbi, ad esempio in presenza di messaggi di errore insoliti o di un’interruzione del sistema, chiudete subito il collegamento e contattate il nostro Contact Center
Scegliete una password sicura (di almeno 12 caratteri) per tutti i login, che contenga lettere minuscole e maiuscole, cifre e caratteri speciali e utilizzatela solo per e-finance
Utilizzate la PostFinance App per l’accesso dal vostro smartphone e scaricate le vostre app esclusivamente da operatori autorizzati e seri come Google Play o Apple App Store
Ripristinate le impostazioni di fabbrica del vostro dispositivo in caso di vendita o passaggio ad altri, in modo da cancellare dati personali e app
Evitate WiFi pubblici che potrebbero consentire a terzi l’accesso ai vostri dati
Utilizzate solo connessioni WiFi cifrate di gestori fidati
Attivate il codice di blocco, non consentite l’accesso da parte di terzi e proteggete i vostri dati da sguardi indiscreti
Eseguite sempre il logout al termine della vostra sessione e-finance
Controllate periodicamente i movimenti del vostro conto – il modo più rapido per farlo è tramite app o in e-finance – e in caso di dubbi contattateci
Consiglio: se attivate le notifiche verrete informati in qualsiasi momento sui movimenti del vostro conto.
I vostri pagamenti sono protetti attraverso un firewall a più livelli, una codifica sicura e un monitoraggio automatico delle transazioni.
Connessione sicura
Grazie a un’efficace codifica la vostra connessione a PostFinance è sicura. La riconoscete da un lato dall’indicazione HTTPS invece che la normale HTTP (la «S» sta per «Secure», ovvero sicuro), e dall’altro dal simbolo del lucchetto nella barra dell’indirizzo del browser. Per ogni azione in e-finance PostFinance utilizza inoltre una carta d’identità digitale sicura (certificati TLS EV).
Impronte digitali dei certificati di PostFinance
PostFinance protegge ogni operazione in e-finance con un sistema di codifica a prova di intrusioni e una carta d’identità digitale sicura.
PostFinance non invita mai tramite e-mail o per telefono a effettuare il login e non richiede mai i vostri elementi di sicurezza. Se ricevete un’e-mail con l’invito a effettuare il login, a fornire i vostri dati personali o ad aprire un allegato, si tratta probabilmente di un tentativo di frode. Non esitate a contattarci se avete dubbi oppure sospettate di essere o siete vittima di un attacco.
PostFinance SecureBrowser
Proteggetevi in modo efficace da cavalli di Troia specifici per i dati bancari, attacchi di phishing e furti di dati. PostFinance SecureBrowser funziona come qualsiasi altro browser, ma senza installazione, diritti di amministrazione né interventi di altro genere al vostro sistema operativo.
Grazie all’impiego delle più moderne tecnologie, Norton, McAfee, F-Secure e ESET garantiscono un utilizzo sicuro di internet. Proteggete tutti i vostri dispositivi per un anno intero.
La piattaforma indipendente della Scuola universitaria di Lucerna vi aiuta, anche per mezzo di appositi corsi, ad attuare le vostre misure di sicurezza informatica personali.