In Svizzera vengono donate regolarmente ingenti somme di denaro. Solo nel 2021 le organizzazioni umanitarie elvetiche hanno ricevuto donazioni per oltre 2 miliardi di franchi. In tale ottica, le soluzioni digitali stanno diventando sempre più importanti. Questo perché gli appelli a donare per posta o le donazioni in contanti non sono semplicemente più in linea con la mentalità attuale. La dispersione è eccessiva. La nuova funzione per le donazioni eBill Donations tiene conto di questa tendenza orientata al digitale e consente alle organizzazioni di pubblica utilità di gestire le campagne di beneficenza completamente online.
Vi trovate qui:
Raccogliere donazioni digitali con eBill Donations
Raccogliere donazioni con procedure interamente digitali? Ora è possibile. E vi consente di risparmiare tempo, denaro e carta. Con la nuova funzione per le donazioni di eBill gestite le campagne in modo completamente digitale, dalle richieste ai bonifici.
Che cos’è eBill Donations?
eBill Donations è una soluzione esclusiva per le organizzazioni senza scopo di lucro (NPO) ed è basata sulla tecnologia di eBill, lo standard svizzero per la fatturazione diretta nell’e-banking della clientela. Con la nuova funzione di donazione è possibile gestire le campagne in modo completamente digitale: dalle richieste di donazione ai bonifici. Questo vi consente di raggiungere donatrici e donatori proprio tramite il canale che usano per pagare le fatture: l’online banking.
Qui potete inviare loro una richiesta di donazione in formato PDF suggerendo vari importi. La donatrice o il donatore, tuttavia, può stabilire la somma anche autonomamente. Lo stesso vale per lo scopo della donazione. Le richieste di donazione sono dotate di un apposito contrassegno per distinguerle dalle fatture.
Quali sono i vantaggi di eBill Donations?
Raccogliere donazioni online conviene sotto molteplici punti di vista. eBill Donations offre i seguenti vantaggi.
-
Il marchio eBill e l’integrazione nell’e-banking conferiscono alle richieste di donazione la serietà necessaria, creando fiducia. Il posizionamento accanto alle fatture, che vengono verificate regolarmente, attira grande attenzione. A questo punto basta un clic per eseguire il bonifico. Effettuare donazioni non è mai stato così semplice.
-
I classici appelli a donare per posta sono spesso costosi. La stampa, la spedizione e la gestione degli invii di ritorno comportano oneri elevati. Anche le campagne di raccolta presso spazi pubblici sono generalmente dispendiose. Grazie alla procedura interamente digitale, gran parte delle spese viene eliminata. Questo è conveniente dal punto di vista del budget e non richiede misure di riduzione dei costi.
-
Il processo tramite eBill Donations non implica passaggi intermedi. Ciò significa che è possibile gestire interamente la campagna di donazione tramite un unico canale, semplificando il lavoro. Le richieste vengono inviate automaticamente e si visualizzano potenziali donatrici e donatori.
-
La funzione digitale per le donazioni dà accesso a 2,5 milioni di persone già abituate a ricevere le fatture in formato digitale e a saldarle tramite e-banking, il che costituisce un vantaggio per le vostre campagne di donazione.
-
Affinché sia possibile inviare loro una richiesta di donazione, donatrici e donatori devono aggiungere attivamente l’organizzazione in questione. Questo vi consente di raggiungere sempre il gruppo target con la vostra richiesta.
-
Le NPO possono contattare regolarmente le proprie donatrici e i propri donatori tramite eBill Donations. In questo modo potrete instaurare una relazione duratura attraverso più campagne e trarne beneficio sul lungo termine.
-
Ricevete aggiornamenti continui sull’andamento della vostra campagna. eBill Donations vi comunica quante richieste sono state inviate con successo e quante hanno portato a una donazione.
Requisiti per l’utilizzo come NPO
Chi desidera utilizzare eBill Donations deve soddisfare due requisiti.
- eBill Donations è disponibile per tutte le organizzazioni di beneficenza o di pubblica utilità certificate ZEWO o esenti da imposta. Questo requisito viene verificato inizialmente al momento della registrazione e poi a intervalli regolari.
- Per poter usufruire dell’offerta, il collegamento all’infrastruttura eBill viene realizzato tramite un partner di rete come PostFinance.