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Creato il 12.11.2018 | Aggiornato al 02.10.2024

Procedure di esecuzione sotto controllo

tilbago automatizza le procedure di esecuzione e offre un supporto alla gestione dei crediti. La soluzione cloud può essere utilizzata tramite browser. tilbago è gestito nel centro di calcolo di PostFinance. La clientela commerciale può così garantire il proprio servizio di incasso in modo autonomo e convenien-te.

In breve

  • tilbago automatizza le procedure di esecuzione, consentendo alla clientela commerciale di gestire le pratiche di incasso in modo autonomo e conveniente.
  • La soluzione cloud facilita la gestione dei crediti, riduce i tempi di elaborazione e favorisce la liquidità.
  • I dati vengono conservati in modo sicuro nel centro di calcolo di PostFinance, e le aziende mantengono il controllo sull’intera procedura di esecuzione.

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L’esecuzione è l’ultima opzione nella relazione cliente e pertanto dovrebbe essere utilizzata con grande cautela per non causare danni d’immagine. Questo è quanto suggerisce l’elevato numero di precetti esecutivi depositati ogni anno sulla porta di casa delle persone debitrici in Svizzera: quasi tre milioni. Questa enorme quantità di procedure di esecuzione riguarda dunque una fetta importante della popolazione, ma anche le aziende, che devono far fronte a costi elevati.

Inviare di persona l’esecuzione o esternalizzarla?

A causa della componente manuale di una procedura di esecuzione, finora molto elevata, solitamente le aziende esternalizzano le esecuzioni a una società di recupero crediti, influendo in modo più o meno incisivo sul modo in cui viene svolta l’esecuzione . La procedura di esecuzione consente alla creditrice o al creditore di agire in autonomia o di affidare l’intera pratica al proprio partner di incasso. In entrambi i casi, una corretta gestione è fondamentale in considerazione della relazione cliente. «Anche le persone contro cui si emette un precetto esecutivo restano pur sempre clienti», afferma David Fuss, CEO di tilbago. La startup fintech lucernese si occupa dell’iter digitale delle procedure di esecuzione in collaborazione con PostFinance. «Un rapporto di fiducia permanente permette di portare a buon fine la propria richiesta, evitare malintesi e promuovere la creazione di accordi reciproci. Inoltre la clientela in difficoltà può rimettersi rapidamente in carreggiata». Per concentrarsi sulla o sul cliente e sui suoi problemi specifici, tuttavia, sarebbe particolarmente importante mantenere il completo controllo dell’intera procedura di esecuzione. Finora, ciò richiedeva una profonda conoscenza delle disposizioni di legge e delle procedure, diverse da Cantone a Cantone. 

Servizio di incasso dalla domanda di esecuzione alla chiusura

tilbago semplifica, soprattutto per le PMI, l’accompagnamento della clientela anche attraverso le fasi più difficili della procedura di incasso e riduce i tempi di trattamento I vantaggi? La gestione debitori ne risulta semplificata e il peso per la liquidità é minore. La procedura è semplice quanto spedire un sollecito. Gli uffici d’esecuzione dei comuni si iscrivono al processo digitale e il software li guida passo dopo passo attraverso la procedura di incasso. In questo modo le aziende possono riscuotere gli importi scoperti in tempi inferiori rispetto a una procedura convenzionale. Inoltre, pagano solo un prezzo fisso per ogni caso e ricevono sconti sulla quantità. I crediti non vengono venduti. In altre parole: nessuna esecuzione, nessun costo. «Non siamo un’agenzia di recupero crediti», afferma il CEO di tilbago, David Fuss, «bensì un fornitore di soluzioni neutrale per il trattamento autonomo dei casi d’incasso». È un aspetto molto importante, soprattutto per le PMI, per cui ogni cliente conta: «Una procedura d’incasso svolta in modo insensibile può danneggiare la propria immagine», spiega Fuss. «Prima di tutto perché molte e molti clienti si trovano in difficoltà solo temporaneamente, poi perché le esperienze negative si diffondono molto rapidamente tramite i social media».

Gestione dei crediti su cloud

Non è necessario installare il software né apportare costose modifiche alla propria infrastruttura ICT. Le connessioni dati tra la clientela commerciale e tilbago sono sicure: l’applicazione è gestita su server proprietari nel centro di calcolo di PostFinance. A conclusione di una procedura, le e i clienti possono salvare i dati dell’incasso in locale con un clic del mouse e cancellarli dal cloud. La soluzione cloud sicura permette di amministrare a livello centrale i collaboratori con diritto d’accesso, i quali possono accedere ai singoli set di dati. Inoltre, lo stato è consultabile su ogni terminale con connessione internet.

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