L’acquisto di un bene immobile è solo una delle possibilità di investimento a disposizione nel settore immobiliare. È però una possibilità che comporta alcuni rischi:
- Gli oneri per l’acquisto e la manutenzione sono notevoli. Gli immobili vanno infatti gestiti e mantenuti in buone condizioni.
- Volendo poi rivendere l’immobile, il prezzo di vendita è raramente uguale a quello sostenuto per l’acquisto: con un po’ di fortuna potrebbe essere più alto, ma occorre non sottovalutare il rischio che l’immobile abbia perso valore, per esempio a causa di crescenti costi di finanziamento.
- Inoltre, la vendita di case e appartamenti può rivelarsi un’attività complessa.
- Se desiderate affittare un appartamento in modo efficace e mantenerlo come fonte di rendita nel lungo periodo, è opportuno affidarsi a un’amministrazione professionale poiché l’affitto di immobili può rappresentare un onere non indifferente.
In poche parole, non potete sapere in anticipo dopo quanto tempo e in che misura trarrete profitto dal vostro investimento. Non dimenticate che sul valore locativo o in fase di acquisto occorre inoltre pagare determinate tasse.