In generale esiste sempre un rischio di mercato. Quando l’andamento dei mercati in tutto il mondo è generalmente negativo, ciò si ripercuote anche sui vostri fondi.
Lo stesso vale per il cosiddetto rischio di concentrazione. Esistono fondi di investimento incentrati su regioni, settori o temi specifici. Se il loro andamento è negativo, naturalmente anche il relativo fondo di investimento si svaluta. Se, ad esempio, scoppia una bolla tecnologica, ciò ha ripercussioni più importanti su un fondo puramente tecnologico piuttosto che su un fondo composto da titoli di settori diversi. Se lo SMI scende, i fondi azionari con una netta prevalenza di titoli svizzeri subiscono una pressione maggiore rispetto ai titoli che investono in tutto il mondo.
È importante valutare attentamente la composizione di un fondo. Anche se si detengono diversi fondi nel proprio portafoglio, questi potrebbero investire nella stessa azienda o nella stessa regione. Non è facile riconoscere a prima vista questo tipo di rischio di concentrazione.