Sicurezza e fiducia
La custodia indipendente di valori patrimoniali crittografici presuppone solide conoscenze e e una maggiore responsabilità individuale. Custodire i propri valori patrimoniali crittografici in modo autonomo significa essere la banca di se stessi. Tutte le misure di protezione e sicurezza che normalmente vengono assunte dal fornitore di servizi finanziari devono essere adottate e rispettate dal singolo soggetto. L’acquisizione di conoscenze, la ricerca delle migliori criptoborse e l’esperienza possono ridurre i rischi legati alla custodia indipendente, ma c’è davvero qualcuno pronto a spendere molto denaro per imparare come riconoscere ed evitare tali pericoli?
Ecco perché, per questo tipo di attività, può essere vantaggioso affidarsi all’aiuto di figure esperte. Se le operazioni in criptovalute vengono effettuate tramite una banca come PostFinance, il personale garantisce un trading efficiente e una custodia sicura. Il che può essere particolarmente utile per chi muove i primi passi in questo settore e non ha molta esperienza con le valute digitali. Inoltre, le banche sono istituti solidi e regolamentati che adottano rigorose misure di sicurezza. Di norma, i valori patrimoniali crittografici da esse custoditi sono protetti e meno esposti ad attacchi di hacker e furti.
La scelta di eseguire le operazioni in criptovalute presso una banca, un broker specializzato, una criptoborsa o con un approccio peer-to-peer dipende in ultima analisi dalle esigenze individuali. È consigliabile informarsi approfonditamente sui servizi specifici, sui costi e sulle misure di sicurezza. È inoltre importante sapere quali operatori consentono la compravendita e la custodia di criptovalute. PostFinance è uno di questi e resta a sua completa disposizione in caso di necessità.
State pensando di gestire autonomamente le vostre operazioni con bitcoin & Co.? In questo caso è importante informarsi in modo indipendente e completo sulle basi tecniche e sui possibili rischi legati alle criptovalute. Per saperne di più leggete l’articolo «Cosa è importante sapere prima di investire in criptovalute».