A Melanie Müller piace pianificare le cose in anticipo, soprattutto se si tratta della sua passione per il vino: effettua di continuo acquisti presso viticoltori in Francia, Italia e Germania che ha scoperto durante i suoi viaggi e che ha conosciuto personalmente. Sapendo che pagherà regolarmente in euro, qualche tempo fa ha provveduto ad acquistarne a un tasso di cambio vantaggioso. Oggi potrà così saldare la fattura arrivata da poco per la consegna in modo conveniente mediante addebito sul suo conto in valuta estera.
Vi trovate qui:
Operazioni su divise: anche i privati possono trarre vantaggio dalle oscillazioni delle valute estere
L’acquisto e la vendita di divise è interessante non solo per le aziende. Le operazioni su divise possono essere ancora più utili in ambito privato, soprattutto se si acquista regolarmente merce dall’estero o se si pianifica un grosso investimento in una valuta straniera. Ecco cosa è necessario sapere.
Cosa comportano le operazioni su divise?
Melania Bianchi applica in ambito privato il principio che le aziende adottano nel loro business: effettua la compravendita di divise in modo da tutelarsi contro i rischi di cambio e sfruttare le divise a proprio favore. In caso di andamento negativo dei corsi, Melania avrebbe anche avuto la possibilità di rivendere gli euro acquistati. La compravendita di divise a un determinato corso senza che venga fissato alcun termine costituisce il caso più semplice di operazioni su divise ed è chiamata anche operazione spot. Il presupposto è che si disponga di un conto nella rispettiva valuta.
Chi può trarre vantaggio dalle operazioni su divise?
In Svizzera non sono solo le aziende a diventare sempre più internazionali: anche in ambito privato intratteniamo sempre con frequenza maggiore relazioni con l’estero, esponendoci così alle oscillazioni valutarie. Di conseguenza le operazioni spot diventano sempre più interessanti anche per i privati e rappresentano una valida scelta per tutti coloro che acquistano regolarmente merci o servizi all’estero, in loco così come online. L’importo delle fatture può essere infatti addebitato direttamente sul rispettivo conto in valuta estera, evitando di esporsi a rischi di cambio.
Presso PostFinance è possibile scambiare le seguenti nove valute estere:
- AUD (dollaro australiano)
- CAD (dollaro canadese)
- DKK (corona danese)
- EUR (euro)
- GBP (sterlina britannica)
- JPY (yen giapponese)
- NOK (corona norvegese)
- SEK (corona svedese)
- USD (dollaro americano)
Ecco come acquistare e vendere valute
Il principio è semplice: quando il tasso di cambio è particolarmente favorevole «si fa il pieno» su un conto in valuta estera, in modo da poter successivamente saldare le fatture direttamente in valuta estera o prelevare denaro contante dal conto privato. L’importante è monitorare con attenzione il mercato valutario, in modo da svolgere le operazioni su divise al momento giusto. L’apprezzamento e la svalutazione delle divise sono legate principalmente all’andamento economico di un Paese e alla rispettiva politica monetaria e dei tassi d’interesse. Una volta che la decisione è stata presa, è possibile effettuare un’operazione su cambi per telefono (n. tel.: +41 58 667 07 00) o, per importi compresi tra CHF 1.– e CHF 250’000.–, anche direttamente in e-finance.
Il tool sulle divise offre sempre la panoramica dei corsi migliori
I clienti che scelgono e-finance vengono guidati nell’acquisto e nella vendita di divise mediante un tool specifico, semplice e senza barriere. I titolari di un conto in valuta estera trovano il tool in questione cliccando sulla piastrella «Acquistare/vendere divise» in e-finance. In questo campo l’utente è chiamato a indicare l’importo desiderato per far sì che il tool completi l’operazione. In tutta praticità e per qualsiasi importo, dal più piccolo al più grande: un nuovo servizio rende disponibili ancora più corsi per molteplici valute. Pertanto, per scegliere l’offerta più adatta, è possibile confrontare i corsi real time di ogni valuta e gli importi di addebito in tutta comodità. In più, i clienti di PostFinance che negoziano gli importi più elevati vengono informati automaticamente e in esclusiva su eventuali corsi di cambio interessanti per effettuare operazioni altrettanto importanti.