La previdenza è un argomento di cui tutti si dovrebbero occupare. In fondo lo standard di vita che potrete permettervi nella terza età dipende dalle vostre decisioni in materia di previdenza e lo stesso vale per i sogni che potrete esaudire. In Svizzera, per questo scopo, esiste il cosiddetto sistema a tre pilastri. Ecco come funziona.
- Il primo pilastro (previdenza statale) è composto dall’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), dall’assicurazione per l’invalidità (AI), prestazioni complementari e ordinamento delle indennità per perdita di guadagno. Le prestazioni di questo pilastro dovrebbero coprire il fabbisogno vitale di pensionati, invalidi e superstiti evitando lo stato di povertà. Per questa ragione è obbligatorio.
- L’obiettivo del secondo pilastro (previdenza professionale) è permettere di mantenere lo standard di vita abituale anche nella terza età. Esso è composto dalla previdenza professionale (LPP) e dall’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) ed è obbligatorio per le persone che svolgono un’attività lavorativa.
- Il terzo pilastro (previdenza privata) riguarda il risparmio volontario. Grazie ai versamenti che effettuate in questo pilastro, potete integrare le prestazioni degli altri due per esaudire i vostri desideri anche nella terza età o assicurarvi uno standard di vita adeguato alle vostre esigenze. Versando capitali nella previdenza vincolata (pilastro 3a) potete risparmiare sulle imposte o ottimizzarle. Trovate maggiori informazioni nell’articolo «Previdenza 3a: ecco qualche consiglio per risparmiare sulle imposte». In più, con il calcolatore previdenziale PostFinance potete monitorare il vostro risparmio fiscale.
Guardiamo più attentamente la cassa pensioni nell’ambito del secondo pilastro, perché è una parte essenziale della vostra previdenza personale.