State pianificando una vacanza al mare con la famiglia o un tour in una città d’arte con amici? O magari avete in programma un viaggio più lungo? Chi parte per l’estero spesso ha tanti dubbi in materia di cambio di denaro, pagamenti e prelievi in contanti. Non c’è da stupirsi, considerando che nel mondo esistono 195 stati con oltre 160 valute ufficiali. Qualunque sia la vostra meta, informatevi per tempo su internet sulla valuta in uso nel paese di destinazione.
Vi trovate qui:
Denaro per le vacanze in valuta estera: a cosa prestare attenzione
È più conveniente cambiare il denaro in Svizzera prima di partire o prelevare il contante all’estero? Come ottenere la valuta estera necessaria? Il contante è davvero indispensabile? Usando la carta, bisogna mettere in conto delle commissioni? Qui scoprite gli aspetti più importanti relativi ai pagamenti all’estero.
Cambiare il denaro per le vacanze in valuta estera
Con il contante potete pagare quasi ovunque. Tuttavia, in Scandinavia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito i pagamenti senza contanti vanno per la maggiore. Pertanto, non c’è bisogno di portare con voi troppo contante, ma avere qualche banconota nella valuta locale può comunque farvi comodo. Se state pianificando un viaggio nella zona euro, potete prelevare gli euro nella maggior parte dei distributori di banconote svizzeri. Se vi servono altre valute estere (principali) come il dollaro, la sterlina o la corona, l’ideale è cambiarle presso il vostro istituto finanziario in Svizzera. Per le valute più esotiche (secondarie) come il dollaro di Hong Kong, il baht thailandese o il peso messicano può risultare più conveniente il cambio sul posto. Prima del viaggio, è consigliabile considerare il tasso di cambio tra la Svizzera e il paese di destinazione. In tal senso, calcolare i corsi delle banconote e delle divise online con il convertitore di valute di PostFinance è semplicissimo.
Informazioni utili su valute estere e divise
Che cosa sono le valute estere?
Ogni stato può emettere un mezzo di pagamento legale (valuta) per il proprio territorio nazionale. Si parla di valuta estera per riferirsi alla valuta di un altro stato. Alcuni paesi hanno deciso di organizzarsi in un’unione monetaria condividendo la stessa valuta, come nel caso dell’euro o del franco svizzero, che è la moneta ufficiale anche del Liechtenstein.
Qual è la differenza tra valuta e divisa?
Una valuta è composta dalle divise e dalla moneta . La moneta è denaro contante e può essere scambiata. Trattandosi di moneta scritturale, lo stesso non si può dire delle divise. Per le quali, infatti, la conversione avviene direttamente sul conto.
In quali casi si applicano il corso delle banconote e quello delle divise?
Quando in vacanza cambiate il denaro allo sportello o lo prelevate presso un distributore automatico si applica il corso delle banconote. Se acquistate qualcosa all’estero utilizzando la carta di debito o di credito, vale il corso delle divise. Tali corsi divergono tra loro per via delle commissioni conteggiate sui corsi sul mercato valutario, lì dove vige il corso interbancario . Inoltre, il corso delle divise è solitamente più vantaggioso di quello delle banconote.
Dove posso cambiare il mio denaro nel paese di destinazione?
Nella maggior parte degli aeroporti e delle stazioni più grandi è possibile trovare uffici di cambio. Inoltre, spesso anche gli hotel offrono la possibilità di cambiare denaro, chiedendo di frequente un corrispondente sovrapprezzo. Evitate di cambiare il denaro negli sportelli bancari esteri perché potreste dover pagare commissioni molto elevate. Confrontate i corsi aggiornati e affidatevi all’intuito. Se l’offerente non vi ispira fiducia, optate per un’alternativa per cambiare il vostro denaro oppure recatevi a un distributore di banconote.
Consigli sul cambio di denaro
- Ordinate le valute estere prima di partire e richiedetele possibilmente in piccoli tagli perché in molti paesi i grossi tagli non sono particolarmente apprezzati.
- Evitate di cambiare il denaro presso commercianti sospetti, ad esempio in spiaggia o nei luoghi presi d’assalto dai turisti.
- Se rischiate di perderci, non cambiate il denaro che vi rimane, ma piuttosto acquistate qualche souvenir o regalo oppure tenetelo per un viaggio successivo.
Buono a sapersi: ordinare le valute estere presso PostFinance
PostFinance vi permette di consultare i corsi aggiornati, convertire le valute online e ordinare 70 valute estere in e-finance o per telefono e farvele recapitare comodamente a casa o all’indirizzo desiderato.
Prelievo di contanti all’estero
Un modo semplice per ottenere il contante è recarsi a un distributore di banconote. La carta di debito è in genere la prima scelta. Si consiglia tuttavia, prima della partenza, di verificare sempre quali sono le condizioni della carta di debito e di credito presso il relativo offerente ed eventualmente fare un confronto. Infatti, le commissioni applicate al prelievo in contanti all’estero variano in base all’istituto finanziario e al prodotto che utilizzate. Optate sempre per l’addebito in valuta locale e tenete presente che possono insorgere dei costi anche presso i gestori dei singoli paesi. Può risultare perciò più conveniente prelevare poche volte cifre elevate piuttosto che farlo spesso per piccoli importi. Se pensate che la vostra carta sia difettosa e se viene ritirata da un apparecchio, bloccatela subito e verificate la possibilità di ordinarne una sostitutiva.
Consigli per prelevare denaro all’estero
- Utilizzare i distributori di banconote delle banche di solito è più conveniente rispetto a offerenti come Travelex o Euronet.
- Informatevi presso il fornitore sul limite della vostra carta all’estero e se i pagamenti nel fine settimana sono soggetti a commissioni aggiuntive per la conversione valutaria.
- Prima di partire, verificate di non aver attivato un blocco geografico per il paese di destinazione. PostFinance vi consente di controllare e modificare questa impostazione comodamente in e-finance o nella PostFinance App.
Buono a sapersi: prelevare contante all’estero con la PostFinance Card
Se avete un pacchetto bancario SmartYoung, SmartStudents o SmartPlus di PostFinance, potete prelevare contante con la vostra PostFinance Card all’estero gratuitamente in tutti i distributori di banconote con il logo Mastercard. Utilizzate il pacchetto bancario Smart? In questo caso per ogni prelievo in contanti all’estero pagate una commissione di CHF 5.–.
Consiglio: in e-finance potete cambiare pacchetto bancario prima del viaggio.
Pagare con la carta all’estero
Le carte di debito e di credito sono ormai molto diffuse, anche per i piccoli importi. Per sicurezza portatele entrambe con voi, in modo da avere a disposizione un mezzo di pagamento alternativo qualora una delle carte venisse rubata o non funzionasse o qualora superaste il limite consentito. Inoltre, non tutte le carte vengono accettate ovunque. Per prenotare alloggi, auto a noleggio o biglietti aerei, ad esempio, di solito vi serve una carta di credito.
Per saperne di più sui vantaggi della carta di credito leggete il contributo sul nostro blog intitolato «Quali vantaggi mi offre una carta di credito per i miei viaggi? Suggerimenti per andare all’estero senza pensieri».
Consigli per pagare con la carta all’estero
- Tenete presente che le carte di credito prepagate non vengono accettate ovunque.
- Se pagate con la carta di credito, spesso usufruite di un cashback o di miglia omaggio.
- Cercate di evitare la costosa conversione dinamica di valuta in franchi svizzeri e optate per il pagamento in valuta locale.
Buono a sapersi: pagare all’estero con la PostFinance Card
Con la nuova carta di debito di PostFinance, che combina PostFinance Card e Debit Mastercard, avete la possibilità di pagare in tutti i negozi, hotel e ristoranti esteri che accettano la Mastercard. In più, PostFinance vi offre diversi tipi di carte di credito.