Quando siamo in ferie spesso siamo così rilassati che siamo meno oculati del solito nella gestione del nostro denaro perché, per l’appunto, siamo in vacanza. E anche i tassi di cambio, a volte, possono irritare non poco. Per evitare sorprese sgradite è consigliabile osservare i seguenti consigli.
Vi trovate qui:
Pagamenti all’estero: gli errori che potete evitare
Pagare quando ci si trova all’estero non è sempre immediato: conviene farlo con la carta di debito oppure meglio quella di credito? Mi conviene cambiare i soldi già in Svizzera o è meglio all’estero? Come posso evitare commissioni elevate quando prelevo contanti o pago con la carta? Vi mostriamo come gestire in modo intelligente il denaro quando vi trovate all’estero senza pagare commissioni elevate o subire tassi di cambio sfavorevoli.
Non portare con sé troppi contanti
In generale è bene avere in moneta locale solo i contanti che servono per le spese inevitabili, per non correre il rischio di perdere tutta la cassa di viaggio in caso di furto. Nei paesi in cui le carte di credito e di debito non sono così diffuse questo importo sarà un po’ più elevato rispetto ai paesi in cui potete pagare tranquillamente senza contanti dovunque. Nella maggior parte dei casi è più conveniente acquistare il denaro in valuta estera presso la banca in Svizzera, perché di norma non vengono applicati ai clienti costi addizionali o commissioni.
Confrontare i tassi di cambio prima di partire
Prima del viaggio informarsi sui tassi di cambio che otterrete sia nel paese di destinazione che in Svizzera. Ormai è possibile fare questa verifica online o via app per molti paesi. Avrete così buoni riferimenti su quanto andrete a pagare per i diversi importi in valuta estera nelle varie parti del mondo. Questo vi consentirà di informarvi sulle opzioni migliori e di tenere sempre sott’occhio i costi. La maggior parte delle banche offre un apposito convertitore di valute e per quanto riguarda gli euro è addirittura possibile prelevarli ai distributori automatici in Svizzera. Per prelevare altre valute è invece necessario recarsi allo sportello della propria banca o a uno sportello FFS.
Prelievo di denaro con la carta di debito
Se all’estero volete prelevare denaro dal vostro conto, in generale è meglio utilizzare la vostra carta di debito, perché in quel caso le commissioni applicate sono decisamente minori rispetto al prelievo di contanti con la carta di credito.
Quando pagare con la carta di debito e quando con la carta di credito?
Per semplificare: è consigliabile prelevare contanti con la carta di debito e acquistare merci con la carta di credito. In questo modo si limitano i costi al minimo. Scoprite perché vale la pena utilizzare una carta di credito quando si viaggia nel nostro articolo «Quali vantaggi mi offre una carta di credito per i miei viaggi? Suggerimenti per andare all’estero senza pensieri».
Pagare all’estero in valuta locale?
Quando siete all’estero e volete pagare senza contanti, se utilizzate la carta di credito o debito vi viene quasi sempre chiesto se preferite saldare l’importo in franchi o in valuta locale. Tuttavia spesso le commissioni e i tassi di cambio non sono specificati in modo trasparente. Pertanto conviene quasi sempre pagare in valuta estera, ovvero nella valuta locale, perché comporta spesso costi più bassi.
Verificare il saldo del conto utilizzando la rete mobile
Spesso le reti WLAN degli hotel non sono criptate, pertanto gli hacker possono intrufolarsi facilmente nella rete e arrivare ai vostri dati. Per questo motivo è più sicuro collegarsi alla app di e-banking tramite la connessione dati dei vostri apparecchi mobili, per controllare il saldo del vostro conto in modo sicuro anche mentre vi trovate all’estero.
In generale per tutti i viaggi è consigliabile fare ricerche preventive sulle opzioni e sui mezzi di pagamento più indicati per il paese di destinazione. Vale la pena rispettare alcuni consigli e suggerimenti per risparmiare spese e commissioni e avere così più denaro a disposizione per il soggiorno all’estero.