La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 8 Minuti Tempo di lettura 8 Minuti
Creato il 09.05.2024

Investire il proprio denaro: immobili, titoli o cassa pensioni?

Immobile di reddito, azioni o un acquisto volontario di prestazioni della cassa pensioni? Se si desidera investire una somma consistente, occorre decidere tra prospettive di rendimento e sicurezza. Tutte queste soluzioni d’investimento presentano sia vantaggi che svantaggi.

Se la somma da investire è contenuta, lo spettro delle possibilità d’investimento è limitato: azioni, obbligazioni, fondi, oro o il classico conto di risparmio. Se, invece, avete a disposizione un milione di franchi, la scelta è più ampia e spazia da un deposito titoli molto diversificato a un investimento in immobili di reddito fino all’acquisto di prestazioni della cassa pensioni con vantaggi a livello fiscale. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste opzioni?

Acquisti volontari di prestazioni della cassa pensioni

Un acquisto volontario di prestazioni della cassa pensioni ha molti vantaggi: da un lato vi consente di migliorare le prestazioni previdenziali e, dall’altro, di risparmiare sulle imposte. Tuttavia, è necessario che vi sia la possibilità di effettuare un acquisto individuale: ciò avviene solo se i contributi versati in passato nella cassa pensioni non corrispondono più alla situazione reddituale attuale.

Possibilità di riscatto di quote

  • Se avete ricevuto aumenti di salario nel corso della vostra carriera
  • Se avete iniziato a lavorare tardi
  • Se avete avuto interruzioni di reddito

In tutti questi casi potete colmare la lacuna contributiva e integrare il vostro capitale della cassa pensioni. Nella maggior parte dei casi la somma di riacquisto è riportata sul certificato della cassa pensioni.

Attenzione alle restrizioni

  • Se avete effettuato un prelievo anticipato (ad es. per la promozione della proprietà d’abitazioni), dovete rimborsarlo integralmente prima di poter procedere a ulteriori acquisti.
  • Se disponete di averi di libero passaggio da precedenti rapporti di lavoro o di averi 3a supplementari derivanti da un’attività lucrativa indipendente, le possibilità di versamento sono limitate.
  • Limitazioni si applicano anche a chi si è trasferito in Svizzera dall’estero.

Chi lavora in proprio ed è responsabile della propria soluzione previdenziale può disporre di maggiori possibilità di acquisto cambiando il proprio piano di previdenza.

Gli acquisti volontari di prestazioni della cassa pensioni presentano dei vantaggi sotto il profilo della sicurezza, ma non sono sempre possibili e prima di procedere all’investimento occorre chiarire alcuni punti:

  • Quali tassi si applicano a un riscatto di quote? 
  • Qual è l’aliquota di conversione previdenziale per i riscatti di quote?
  • L’importo viene imputato alla quota obbligatoria dell’avere di vecchiaia o a quella sovraobbligatoria?
  • Quanto «sicura» è la cassa pensioni? A quanto ammonta il grado di copertura? Sono previste misure di risanamento o la possibilità di una liquidazione parziale?
  • Quando si prevede di effettuare dei prelievi dalla cassa pensioni?

Quali sono i vantaggi di un investimento immobiliare?

Anche un investimento immobiliare presenta vantaggi e svantaggi. Grazie alla stabilità del loro valore sono generalmente considerati un investimento a prova di crisi e offrono protezione dall’inflazione. Rispetto al mercato azionario, il mercato immobiliare è soggetto a fluttuazioni molto più contenute. Inoltre, la proprietà può essere utilizzata in qualsiasi momento anche come abitazione. Un investimento immobiliare permette inoltre di ottenere risparmi fiscali.

Tra gli svantaggi di questo segmento si segnala la scarsa disponibilità a livello di offerta.

Inoltre l’acquisto di immobili di reddito richiede vaste competenze specialistiche e comporta numerosi oneri amministrativi.

Il capitale investito è vincolato a lungo termine e una vendita anticipata potrebbe comportare svantaggi fiscali.

E non è tutto: da un lato sussiste anche il rischio che un oggetto in locazione rimanga sfitto per molto tempo facendo quindi venire meno le entrate attese. Dall’altro, gli immobili possono anche perdere di valore: negli ultimi 100 anni si è assistito già più volte a correzioni del 20% o più. Inoltre, si è vincolati all’ipoteca che si sottoscrive, in quanto raramente il finanziamento è coperto interamente da capitale proprio. Anche le ipoteche sono soggette a oscillazioni. 

Per fare un buon investimento, la scelta dell’oggetto è assolutamente fondamentale, perché non tutti gli immobili generano i rendimenti desiderati. La ricerca di quello giusto è complessa e richiede molto tempo e deve essere affrontata con sufficienti competenze specialistiche. Chi vuole investire in questo segmento, oltre che sul potenziale incremento di valore, deve concentrarsi sul rendimento immobiliare o locativo, vale a dire sull’interesse netto che si può conseguire con un immobile nell’arco di un anno.

Fattori importanti da considerare per il rendimento locativo

  • Prezzo d’acquisto
  • Posizione
  • Entrate derivanti dai canoni di locazione
  • Rischio di superfici e locali sfitti

Quando si tratta di oggetti d’investimento, in Svizzera chi ha un budget «contenuto» opta preferibilmente per abitazioni di proprietà e proprietà per piani. I classici oggetti di reddito sono tuttavia le case plurifamiliari, che comportano però elevati costi amministrativi.

Fondi immobiliari anziché acquisto diretto

Rispetto all’acquisto diretto di una proprietà, l’acquisto di azioni di una società immobiliare quotata in borsa o di un fondo immobiliare offre spesso più sicurezza. Pur non essendo protetti da rettifiche di valore, la loro diversificazione, perlopiù ampia, garantisce una maggiore stabilità. La domanda è di conseguenza elevata: ogni anno affluiscono miliardi di nuovi capitali nelle società e nei fondi immobiliari svizzeri.

Anche qui, però, è bene prestare attenzione. In particolare per quanto concerne le superfici e i locali sfitti, che mostrano forti oscillazioni: stando all’Ufficio federale di statistica a giugno 2023 la loro percentuale era dell’1,15% contro l’1,54% di giugno 2021 Per molto tempo l’1% è stato la norma.

Quali vantaggi offrono i titoli?

Investire il proprio denaro in azioni e titoli può consentire di ottenere rendimenti più elevati rispetto all’acquisto di prestazioni nella cassa pensioni o di un immobile, ma comporta anche un maggior rischio di perdite che può essere più o meno elevato a seconda della strategia d’investimento.

  • Opportunità di conseguire un rendimento più elevato nel lungo periodo
  • Possibilità di scegliere le aziende in cui investire (ad es. tema della sostenibilità)
  • Possibilità di esercitare i diritti degli azionisti

Svantaggi legati ai titoli

  • Rischio (fino alla perdita totale della somma investita), in quanto gli investimenti in titoli sono soggetti a fluttuazioni
  • Tempo necessario per gestire il portafoglio se si investe in autonomia
  • Spese: se acquistate e vendete titoli con maggiore frequenza, le commissioni applicate riducono i vostri profitti

Buono a sapersi

I fondi consentono di investire il proprio denaro in modo diversificato riducendo così l’esposizione ai rischi.

Domande e risposte

  • Gli acquisti di prestazioni della cassa pensioni possono di norma essere dedotti dal reddito imponibile. Si pagano quindi meno imposte. L’avere della cassa pensioni è inoltre escluso dall’imposta sulla sostanza e i ricavi su questo capitale sono esenti da imposte. Tuttavia, in sede di prelievo dell’avere della cassa pensioni si applica un’imposta sul versamento in capitale che generalmente è comunque più bassa rispetto all’imposta sul reddito. Ai fini dell’ottimizzazione fiscale si consiglia di scaglionare gli acquisti di prestazioni della cassa pensioni. L’effetto a livello di risparmio fiscale è maggiore quando il reddito è più elevato, di solito negli anni che precedono il pensionamento.

  • Sì, in qualità di proprietari di un immobile, dovete pagare le imposte su tali entrate in quanto reddito. Oltre all’imposta sul reddito, in alcuni Cantoni si applicano anche imposte immobiliari. Tuttavia, è possibile portare in detrazione le spese per il mantenimento e gli investimenti, risparmiando così sulle imposte.

Per saperne di più

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi