Le QR-fatture possono essere pagate agli sportelli delle filiali della Posta, agli sportelli automatici abilitati al pagamento autonomo di fatture e tramite il Il link si apre in una nuova finestra servizio a domicilio della Posta su posta.ch. Se la QR-fattura vi è stata inviata per e-mail, stampatela con una scala del 100% in modo che gli apparecchi di lettura possano riconoscere il codice QR. Per il pagamento, vi preghiamo di consegnare solo la sezione pagamento con la ricevuta che avrete precedentemente separato. Se per la ricevuta utilizzate il relativo libretto giallo, è necessario consegnare solo la sezione pagamento.
Vi ricordiamo che in caso di pagamento di QR-fatture agli sportelli delle filiali della Posta, ci sarà un costo che verrà addebitato al destinatario del pagamento. Quest’ultimo è libero di trasferire tale costo all’emittente. Per questo, dove possibile, consigliamo di evitare di effettuare l’operazione tramite questo canale e di prediligere l’utilizzo della PostFinance App o di e-finance.
A proposito: agli sportelli delle filiali della Posta, è possibile anche trasferire o donare importi senza dover necessariamente presentare una QR-fattura con un importo prestabilito. A tal fine, è necessario comunicare a voce al personale dello sportello tutti i dati di fatturazione necessari, tra cui almeno
- L’IBAN / il numero di riferimento (se disponibile)
- L’importo che si desidera trasferire
- Il nome del destinatario
- Il numero postale d’avviamento / il luogo del destinatario