Sapete esattamente quanto spendete per la casa? Vediamo quali sono più precisamente le spese da sostenere per un’abitazione visto che, purtroppo, non si riducono solo all’affitto mensile o ai tassi ipotecari. Vi spieghiamo quali sono i costi una tantum e ricorrenti di cui dovete tenere conto per pianificare con chiarezza il bilancio familiare.
Vi trovate qui:
Affitto, luce ecc. ecc.: quanto costa vivere?
Spesso il canone di locazione è la voce che incide maggiormente sulle spese di casa, ma non è l’unica. Di seguito vi indichiamo gli altri costi di cui si dovete tenere conto.
-
Garanzia di affitto
Per coprire eventuali danni causati dal locatario, molti locatori chiedono una garanzia di affitto, pari al massimo a tre mensilità, che deve essere versata su un deposito cauzionale. Ciò significa che questo denaro è vincolato e non può più essere utilizzato fino allo scioglimento del contratto di locazione. In alternativa è possibile stipulare un’assicurazione cauzionale a cui viene corrisposto un premio.
Arredamento
Tra i costi di un’abitazione rientrano anche tutti gli acquisti di oggetti per la casa, come ad esempio elettrodomestici, utensili da cucina o arredi. Non di rado quando si entra in un nuovo appartamento si devono rifare i mobili perché quelli usati fino ad allora non ci stanno più o non sono adatti ad esempio al nuovo soffitto a spioventi.
Costi del trasloco
Chi cambia casa o lascia la famiglia per andare a vivere da solo deve generalmente mettere in conto le spese del trasloco, comprese quelle per noleggiare un furgone o rivolgersi a un’azienda specializzata, del materiale d’imballaggio e, se non vuole occuparsi direttamente della pulizia della nuova casa, dell’impresa che lo farà al suo posto. A tutto questo va aggiunto il doppio canone di affitto nel caso in cui il contratto in essere non sia stato disdetto per tempo.
-
Spese accessorie
Tra le spese accessorie rientrano esclusivamente quelle legate all’utilizzo dell’immobile in locazione come ad esempio:
- spese di riscaldamento e per l’acqua calda
- spese di manutenzione ad esempio per la pulizia delle scale
- spese per la manutenzione del verde
- spese per i servizi di fognatura
- costi operativi e di assistenza per apparecchi e impianti ad uso comune (lavatrice, asciugatrice, ascensore)
- costi di energia elettrica, ad esempio per l’illuminazione degli spazi comuni
A seconda del contratto di locazione, il locatario addebita questi costi sotto forma di acconto o forfait.
Energia elettrica
L’utilizzo di energia elettrica per l’abitazione non rientra tra le spese accessorie. Per questo si ricevono, infatti, le fatture inviate dal fornitore di energia elettrica che addebita i costi in base al consumo effettivo.
Assicurazione di mobilia domestica e di responsabilità civile
Un’assicurazione mobilia domestica copre i danni causati agli effetti personali. Nell’inventario della mobilia domestica rientrano sostanzialmente tutti gli oggetti che si trovano nell’abitazione, come ad esempio mobili, vestiti ed elettrodomestici.
Un’assicurazione di responsabilità civile ripaga i danni perpetrati a cose, persone e patrimonio e si applica, ad esempio, nel caso di un eventuale danno arrecato a una parete durante il trasloco.Internet, servizi in streaming, TV e canone radiotelevisivo Serafe
Tra le spese per l’abitazione si devono inserire anche gli abbonamenti per internet, servizi in streaming come Netflix, Spotify ecc. e TV.
Non bisogna dimenticare, poi, il canone radiotelevisivo Serafe, che ammonta a 335 franchi all’anno per ogni economia domestica.Posto auto / box
Avete un’auto o una moto e oltre all’abitazione avete affittato anche un garage o un posto auto? Allora dovete tenere conto anche di queste spese.
Consiglio: ecco come tenere sempre sotto controllo e pagare puntualmente le spese della casa
Per pagare puntualmente affitto e bollette avete diverse possibilità:
- Impostare un ordine permanente per le fatture ricorrenti come il canone di locazione
- Ricevere e pagare le bollette in formato elettronico con eBill
- Saldare le fatture online con e-finance o, ancor meglio, direttamente con la PostFinance App