Conviene porsi obiettivi di risparmio?
Tutti noi abbiamo sogni che potremmo realizzare avendo denaro a sufficienza. Può trattarsi di eventi concreti come il matrimonio o il viaggio dei sogni, oppure della previdenza per la vecchiaia o, ancora, di una casa di proprietà o di un’auto. Bisogna dunque chiedersi quanti soldi occorrono per realizzare i propri desideri ed entro quando si desidera poter contare su tale somma. Per poter realizzare i propri sogni e desideri, è preferibile stilare un piano ponendosi obiettivi di risparmio concreti. Avere un orizzonte concreto, infatti, è di grande aiuto per risparmiare. Una volta definito un obiettivo, è necessario stabilire l’importo preciso e il lasso di tempo. In questo modo diventa subito chiaro quanto sarà necessario mettere da parte ogni mese per riuscire a realizzarlo. Risparmiare in vista di un obiettivo è più semplice e pesa meno rispetto alla scelta di mettere semplicemente da parte del denaro. Sapere che si sta risparmiando per il proprio matrimonio o per acquistare un’auto, infatti, dà molta più motivazione.
Ora sapete come, quando e quanto risparmiare per costituire pian piano una somma di risparmi possibilmente cospicua, sia in una prospettiva di lungo termine, ad es. per la vecchiaia, sia per realizzare un proprio sogno nel breve termine. Leggete l’articolo «Pratico e indolore: risparmiare in modo intelligente per il pilastro 3a» per scoprire come risparmiare per la vecchiaia.
Per trovare altre ispirazioni in materia di risparmio, date invece un’occhiata all’articolo «Guida Risparmio – i migliori consigli per risparmiare».