La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 5 Minuti Tempo di lettura 5 Minuti
Creato il 12.09.2023

Salario giovanile invece della paghetta per i propri figli: quali calcoli è necessario fare

Basta con le spiacevoli discussioni sui soldi: il salario giovanile permette ai genitori di rendere i propri figli più responsabili finanziariamente, insegnando loro allo stesso tempo a gestire il denaro. Il salario giovanile è adatto a bambine e bambini a partire da dodici anni. Ecco come calcolarlo, passo dopo passo

«Ma ne hai proprio bisogno?»: quale genitore non ha mai fatto questa domanda alla propria figlia o al proprio figlio? I genitori con figli ormai grandicelli avranno sicuramente già dovuto affrontare estenuanti discussioni sulla necessità di comprare un certo maglione, sul bisogno di pagare prezzi proibitivi per delle scarpe da ginnastica di marca o sull’opportunità di usare la paghetta per sostituire le vecchie cuffie rotte. Con il salario giovanile, adatto a bambine e bambini a partire dal dodicesimo anno di età, molte di queste discussioni spiacevoli e spesso inconcludenti non saranno più necessarie.

Salario giovanile invece della paghetta

Il principio è semplice: al posto della paghetta per le piccole spese personali, i genitori danno ai propri figli un importo fisso mensile superiore che questi ultimi gestiscono autonomamente. Questo salario serve a sostenere alcune spese essenziali, come quelle per l’abbigliamento, le comunicazioni mobili o il tempo libero. «In questo modo i bambini imparano a conoscere il vero prezzo delle cose e sono obbligati a gestire in maniera responsabile il proprio denaro», spiega Andrea Fuchs, psicologa e presidente dell’associazione Jugendlohn .

Come far quadrare i conti del salario giovanile

Ma come calcolare il salario giovanile in modo da farlo rientrare nel bilancio familiare? La base di calcolo è costituita da tutte le spese correnti che i genitori affrontano per i propri figli. «È importante sia per i genitori sia per i figli che il salario giovanile sia realistico», spiega Andrea Fuchs che aggiunge: «Deve corrispondere alle spese realmente sostenute fino a quel momento e non sforare il bilancio familiare».

Ecco i passaggi da seguire per fare i calcoli giusti.

N. 1: stabilire quali voci di spesa includere nel salario giovanile

Per prima cosa occorre stabilire quali decisioni e quali competenze finanziarie si vogliono delegare ai figli. È importante che questa valutazione venga fatta di comune accordo tra i due partner. Il salario giovanile copre unicamente le spese di natura personale che sarebbero comunque sostenute dal bilancio familiare. Alcuni esempi di voci di spesa sono:

  • abbigliamento
  • calzature
  • parrucchiere
  • bicicletta/motorino (manutenzione/riparazioni), mezzi pubblici
  • articoli per la cura della persona come trucchi
  • abbigliamento, attrezzature ed equipaggiamento sportivi
  • cellulare, computer e altri dispositivi digitali (acquisto)
  • abbonamento / carta prepagata per il cellulare
  • articoli di cancelleria, astucci e simili
  • pasti fuori casa
  • paghetta (per videogiochi, dolciumi, concerti ecc.)

Importante

In genere il salario giovanile non include:

  • vitto e alloggio, biancheria pulita ecc.;
  • assicurazioni, spese mediche, tasse scolastiche, strumenti musicali;
  • attività familiari come vacanze e gite.

N. 2: calcolare tutte le spese correnti sinora sostenute

Il calcolo delle spese correnti è la parte più impegnativa, ma vale la pena dedicarci tutto il tempo necessario. Per ottenere un quadro realistico voce per voce, ci sono tre possibilità:

  • durante un periodo dai due ai quattro mesi occorre annotare tutte le spese che si effettuano per la propria figlia o il proprio figlio,
  • oppure si calcola quanto le o gli occorre per abbigliamento, parrucchiere, attività nel tempo libero ecc. nell’arco di un anno e quanto costerà alla famiglia ogni singola voce di spesa
  • o, in alternativa, si fa una stima sulla base della propria esperienza.

N. 3: calcolare il salario giovanile mensile

A questo punto occorre sommare tutte le voci di spesa che si desiderano inserire nel salario giovanile, ivi inclusa la paghetta annuale, e dividere il totale così ottenuto per 12 o 13 mensilità, a seconda che si preferisca o meno prevedere una tredicesima a novembre per l’acquisto di abbigliamento invernale o come riserva. L’importo risultante corrisponde al salario giovanile mensile che i figli ricevono ogni mese in mano o sul proprio conto.

Una volta fissato il salario giovanile si passa al suo impiego concreto

La base è fissata, il salario giovanile è definito. E ora? Non resta che passare all’azione. Per questa tappa, l’associazione Jugendlohn ha quattro consigli utili.

  • È importante che il bambino o la bambina distingua tra spese per il tempo libero (ad es. il biglietto d’ingresso a un parco divertimenti), acquisti essenziali (ad es. un nuovo giubbotto) e investimenti a lungo termine per acquisti più importanti (ad es. una bicicletta o uno snowboard). Se il salario giovanile include acquisti più importanti, vale eventualmente la pena che vostro figlio o vostra figlia metta da parte l’importo corrispondente su un conto di risparmio separato.

  • Ad esempio, se paga con la PostFinance Card o PostFinance TWINT, l’estratto conto offre una buona panoramica sul traffico di denaro personale. Diversamente si può tenere un semplice libretto in cui mettere a confronto entrate e uscite, a mano o con un’apposita applicazione. 

    Maggiori informazioni sull’app per il budget di Budget consiglio Svizzera sono disponibili su Il link si apre in una nuova finestra budget-consulenza.ch

  • Per gli acquisiti online si consiglia di ricorrere a una carta di credito prepagata. In questo modo vostra figlia o vostro figlio potrà fare shopping online o scaricare musica, ma solo dopo aver attinto al salario giovanile per caricare la carta. Infatti, con la carta prepagata si può spendere soltanto il denaro effettivamente disponibile.

  • PostFinance TWINT si presta sia per i pagamenti in esercizi commerciali sia per le ordinazioni online. Questa soluzione vi permette, inoltre, di traferire importi aggiuntivi a vostra figlia o a vostro figlio in modo pratico e rapido. Con PostFinance TWINT vostra figlia o vostro figlio può richiedervi in tutta semplicità anche un certo importo, ad esempio se ha acquistato qualcosa al posto vostro.

  • Date a vostra figlia o a vostro figlio dei consigli su come guadagnarsi qualcosa in più, se i suoi desideri di acquisto sforano l’importo previsto per il salario giovanile. Ad esempio potrebbe optare per il babysitting, sbrigare commissioni per i vicini anziani o fare qualche faccenda domestica extra, a condizione che si tratti di attività che esulano dal quadro abituale.

Maggiore indipendenza, non solo nella gestione del portafoglio

Forse i genitori si chiederanno se il salario giovanile può effettivamente funzionare o se magari i figli si ritroveranno già senza soldi a metà mese e spenderanno quasi tutto per il superfluo. Il salario giovanile in realtà va considerato in un’ottica educativa più ampia volta a far acquisire ai figli maggiore indipendenza in diversi ambiti della loro vita. In questo senso imparare ad amministrare autonomamente il denaro per far fronte alle proprie necessità è solo una piccola parte del progetto educativo dei genitori, che possono ad esempio identificare insieme, coinvolgendo anche i figli, gli altri ambiti nei quali questi ultimi possono assumersi maggiori responsabilità, come nella gestione della propria stanza o della vita familiare. Le decisioni condivise sono infatti garanzia di successo.

Il salario giovanile richiede coerenza

Come spiega la psicologa Andrea Fuchs: «Affinché il salario giovanile funzioni è estremamente importante che i genitori siano coerenti e, qualora i figli abbiano speso troppo e debbano tirare la cinghia, non li aiutino dandogli più soldi, ma offrendogli consiglio». In questo modo insegnano ai figli qualcosa di molto importante per il loro futuro, ovvero stabilire delle priorità nei consumi e avere un rapporto pragmatico con il denaro.

Chiedete all’associazione Jugendlohn di inviarvi gratuitamente la Il link si apre in una nuova finestra tabella per calcolare il salario giovanile.

Un’offerta formativa gratuita per allenare le proprie competenze finanziarie è consultabile su Il link si apre in una nuova finestra moneyfit.ch/it.

Offerte di PostFinance

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi