La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 30.08.2022 | Aggiornato al 23.10.2024

Viaggi in moto: i passi più belli della Svizzera

Avete in programma un viaggio in moto in Svizzera? Allora, si parte! Esplorate con noi i passi più belli, da cui ammirare panorami spettacolari e incantevoli paesaggi montani e scoprite come prepararvi al meglio per il vostro tour in moto.

In breve

  • A chi ama viaggiare in sella alle due ruote, la Svizzera offre meravigliosi passi alpini, tra cui il Passo della Furka, del Grimsel e del Klausen, con panorami mozzafiato e percorsi spettacolari.
  • Preparatevi al meglio per il vostro viaggio in moto: controllate luci, pneumatici, freni, catena e livelli dell’olio e informatevi sulle condizioni meteo.

E per godere di una protezione totale durante i vostri viaggi, scoprite di più sull’Assicurazione per la motocicletta PostFinance .

La Svizzera è un paradiso dal fascino impareggiabile per i motociclisti: imponenti passi alpini con panorami suggestivi invitano a esplorare il territorio in sella a due ruote. In quest’articolo vi presentiamo tre dei percorsi più belli, indicandovi dove fare una sosta e concedervi una sorprendente deviazione. Troverete inoltre preziosi consigli per preparare il vostro prossimo viaggio in moto.

Passo della Furka: visita presso lo scenario del film di James Bond, il ghiacciaio del Rodano e la grotta di ghiaccio

Con un’altezza di 2429 metri sul livello del mare, il Passo della Furka è il quarto passo più alto della Svizzera e collega il Canton Vallese con il Canton Uri. Da Gletsch, l’itinerario lungo 28 chilometri si estende verso il cielo oltre il ghiacciaio del Rodano fino alla cima del passo, per poi scendere verso Hospental attorcigliandosi in numerosi tornanti. La vista mozzafiato sul ghiacciaio del Rodano e dal famoso Hotel Belvédère non smette mai di stupire. Il Passo della Furka è entrato addirittura nella storia del cinema per aver fatto da sfondo ad alcune scene del film di James Bond «Missione Goldfinger» del 1964 con Gert Fröbe e Sean Connery.

  • A cosa prestare attenzione: da ottobre a maggio vige il blocco invernale
  • Pendenza massima: 11%
  • Dove vale la pena fare una deviazione: grotta di ghiaccio del ghiacciaio del Rodano sotto il Passo della Furka, cartello Belvédère (circa 180 m dalla strada del Passo della Furka).

Passo del Grimsel: Totensee e parco delle marmotte inclusi

L’itinerario del Passo del Grimsel inizia a Innertkirchen nella Valle di Hasli nel Canton Berna e termina a Goms, presso la località di Gletsch nel Canton Vallese. Questo passo sorge a 2165 metri sul livello del mare ed è raggiungibile percorrendo una strada ampia e ben strutturata. Una volta il passo fungeva da importante collegamento tra la Svizzera e l’Italia, oggi invece è noto per le sue attrazioni come il lago Totensee o il parco delle marmotte situato in cima.

  • A cosa prestare attenzione: da ottobre a maggio vige il blocco invernale
  • Pendenza massima: 11%
  • Dove vale la pena fare una sosta: la terrazza dell’Hotel Grimsel Passhöhe offre una vista mozzafiato sul Totensee. E per gli amanti degli animali consigliamo una visita al parco faunistico delle marmotte dell’Hotel Alpenrösli. Direttamente sul percorso si trova anche la diga di Räterichsboden.
  • Dove vale la pena fare una deviazione: sulla strada panoramica che dall’Hotel Alpenrösli conduce al lago artificiale Oberaarsee per poi tornare verso il Passo del Grimsel, si possono ammirare panorami indimenticabili sui ghiacciai.

Passo del Klausen: pittoresca strada del passo con la cascata del Berglistüber e il lago glaciale

Il Passo del Klausen collega le località di Altdorf nel Canton Uri e Linthal nel Canton Glarona tramite un percorso lungo circa 47 chilometri che si innalza fino a 1952 metri sul livello del mare. La strada parte da Altdorf e si snoda attraverso la pittoresca Valle di Schächen raggiungendo la cima del passo, da dove numerose curve conducono a Urnerboden e Linthal garantendo ai centauri il massimo piacere della guida. Il Klausen è circondato da altri passi ed è perfettamente integrabile in un tour più ampio. Tra il 1922 e il 1934, il Passo del Klausen ospitava anche la Klausenrennen, una corsa internazionale nell’ambito del Gran Premio montano svizzero «Grosser Bergpreis der Schweiz». All’epoca il percorso con le sue 136 curve, di cui 57 tornanti, e i suoi oltre 1237 metri di dislivello era considerato una delle corse di montagna più difficili d’Europa. Il memoriale della Klausenrennen si tiene a intervalli irregolari dal 1993.

  • A cosa prestare attenzione: da inizio novembre circa a maggio vige il blocco invernale
  • Pendenza massima: 10%
  • Dove vale la pena fare una deviazione: vi raccomandiamo una visita alla cascata del Berglistüber (a 5 minuti a piedi dal parcheggio).

Preparazione: a cosa prestare attenzione prima di partire per il vostro prossimo viaggio in moto

Prima di mettervi alla guida è consigliabile eseguire sempre un rapido controllo in base alle seguenti indicazioni:

  • Verificate che le luci funzionino correttamente
  • Controllate lo spessore del battistrada, la pressione degli pneumatici, la presenza dei cappucci delle valvole e che non ci siano danni
  • Verificate che le tubazioni e i tubi dei freni non presentino perdite o sfregamenti, l’usura delle pastiglie dei freni, il livello del liquido dei freni e le prestazioni di frenata
  • Fate attenzioni alla tensione della catena di trasmissione e lubrificatela a sufficienza
  • Verificate i livelli dell’olio
  • Informatevi sulle condizioni atmosferiche sul vostro tragitto

Non avete ancora trovato l’assicurazione che fa per voi? 

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi