Pilastro 1: il processo che ordina e dirige le innovazioni
Non tutte le idee sono sotto il naso di tutti. Non tutte le idee sono degne di essere portate avanti. E non tutte le idee possono essere elaborate allo stesso modo. Ecco perché PostFinance punta su un processo di innovazione strutturato che ordina e indirizza le innovazioni. In linea di massima, l’istituto finanziario distingue tra tre orizzonti, a seconda del grado di innovazione e/o degli effetti sul proprio core business.
- Orizzonte 1: in questo livello si attuano progetti finalizzati a sviluppare ulteriormente le offerte esistenti nel core business e a migliorarle (ad es. nuove funzioni in e-finance).
- Orizzonte 2: in questo livello si sviluppano le offerte digitali in settori vicini al core business, che agevolano la trasformazione di PostFinance in Digital Powerhouse (ad es. una procedura di login digitale via fingerprint e riconoscimento facciale e senza apparecchio di lettura giallo).
- Orizzonte 3: in questo livello si sviluppano nuovi settori di attività e modelli operativi esterni all’attuale core business. Questi progetti hanno carattere sperimentale e di pilota.