Vi trovate qui:
Impieghi nell’IT: ti piacerebbe poter lavorare così?
Lavoro agile, home office e uno sguardo alla grande varietà di progetti: nel filmato, i nostri specialisti e specialiste IT spiegano perché è divertente lavorare da PostFinance. Ma non è tutto, vogliamo scoprire di più sul lavoro dei tre protagonisti. Potrebbe essere qualcosa che fa al caso tuo?
-
In veste di business analyst ricevo requisiti tecnici che devo a) interrogare e analizzare in modo critico, e dai quali b) avvio implicazioni tecniche e attraverso i quali c) genero le attività di specificazione ed esecuzione. Queste attività vengono in seguito elaborate con agilità nel quadro di sprint della durata di due settimane.
-
La varietà dei diversi requisiti tecnici che tra di loro sono in concorrenza riguardo ai cambiamenti tecnici e alle piattaforme (iOS e Android). E anche l’obiettivo al quale miriamo: il costante perfezionamento dell’applicazione mobile banking – a beneficio della nostra clientela.
-
In primo luogo ho iniziato come Master trainee nell’ambito dell’IT, così non ho dovuto per forza prendere una direzione ben specifica da neolaureato e ho potuto osservare le diverse unità e maturare esperienze. Ho anche avuto l’opportunità di potere dare un’occhiata alle varie applicazioni in base al mio interesse, di ampliare il mio know-how e di migliorarmi.
-
Il team è fantastico e molto amichevole, c’è una buona coesione e ci aiutiamo reciprocamente. Questo si nota durante le assenze per ferie, dove il periodo di supplenza procede senza intoppi e con affidabilità.
-
Mi ricandiderei nell’ambito IT di PostFinance perché la cultura aziendale è unica. Già dal primo giorno si è visti alla pari, si riesce a creare una propria rete interna di contatti e si percepisce la disponibilità dei colleghi.
Lukas von Rotz, IT business analyst nel Solution Team Mobile
-
Come IT business analyst sono per così dire l’anello di congiunzione tra gli sviluppatori di software e il business. Trasformo i requisiti tecnici in specifiche tecniche. In tale contesto, la comunicazione e l’intermediazione tra diversi stakeholder come i rappresentanti business, i product owner e gli sviluppatori UX e di software rivestono il ruolo centrale.
-
È molto interessante vedere il frutto del mio lavoro materializzarsi in un’app di e-banking. Inoltre, non mi sono mai sentito l’ultima ruota del carro. Grazie alla dimensione dell’azienda ho la possibilità di dare un’occhiata alle sue diverse unità. Posso anche migliorare il mio inglese tutti i giorni dato che spesso si comunica in inglese sia in forma scritta sia in forma orale.
-
Il poter lavorare all’interno di un team agile che ha a propria disposizione le tecnologie più moderne. L’aspetto più importante per me è stato però il clima lavorativo che si basa sulla comunicazione da pari a pari, una qualità che mi riempie di soddisfazione ancora oggi.
-
Siamo un team molto giovane dove mi sento a mio agio, si scherza molto e ci incontriamo di frequente per una birra dopo il lavoro. Mi fido ciecamente degli altri e posso contare sul loro sostegno quando ho bisogno di aiuto.
-
Mi ricandiderei per questi motivi:
- Il clima lavorativo: apprezzo la cultura del tu e la comunicazione da pari a pari anche con i superiori.
- Il perfezionamento professionale: PostFinance sostiene con generosità il mio perfezionamento professionale.
- Il networking: ci sono tante occasioni, come eventi e aperitivi, nelle quali ci si può confrontare con gli altri collaboratori (anche di unità completamente diverse).
Cécile Schreier, specialista di sistema Linux/ICT
-
Assisto in team l’infrastruttura di PostFinance, che comprende la pianificazione, l’impostazione, la configurazione e l’attività degli ambienti di sistema Linux. Fornisco anche servizi giornalieri e picchetti per l’intera piattaforma di sistema di Linux e di Kubernetes. Poi assisto un apprendista (durante il terzo/quarto anno di apprendistato oppure durante il tirocinio way-up). Mi impegno anche nella creazione e nella gestione dell’ambiente open source Vault, sono da poco diventata responsabile della riunione del team e ho potuto offrire sostegno per gli aspetti organizzativi (come i workshop all’interno del team).
-
Grazie ai molti prodotti e alle tecnologie a disposizione, il più delle volte le giornate sono varie. Trovo anche molto interessanti i «casi da detective» dove si deve elaborare una soluzione.
-
Ho portato a termine l’apprendistato presso la Posta (come way-up) e durante il secondo anno ho fatto uno stage da PostFinance. In seguito ho approfittato dell’offerta che consente agli apprendisti di venire assunti a tempo determinato per un anno – se entrambe le parti sono d’accordo. È così che ho potuto conoscere l’esercizio da persona ancora in formazione e al termine dell’anno lavorativo sono stata assunta a tempo indeterminato. Dopo un cambiamento interno, mi sono trovata nel mio team attuale. Faccio tesoro della flessibilità e della fiducia offerta da PostFinance.
-
Il mio team è molto vario a livello di età, si parte dagli apprendisti fino ad arrivare ai collaboratori prossimi alla pensione. Ogni persona conta e contribuisce con il proprio sapere e con le proprie idee. Apprezzo molto il fatto che veniamo trattati tutti alla pari. Tra di noi ci relazioniamo in modo aperto, ciò significa che si possono esternare le critiche e che ognuno riconosce i propri errori.
-
PostFinance offre ai collaboratori e alle collaboratrici molta fiducia e di conseguenza molta libertà. In questo modo si ottiene anche più responsabilità. Lo apprezzo davvero molto.