La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 21.02.2022

Le abitudini di viaggio del personale

Chi lavora presso PostFinance beneficia di agevolazioni per i trasporti pubblici e altri mezzi rispettosi dell’ambiente. Ma non è tutto: PostFinance accorcia le distanze creando ad esempio nuovi spazi di co-working al di fuori della sede principale di Berna.

Nel quadro della mobilità, PostFinance sostiene i suoi collaboratori e collaboratrici sotto una duplice prospettiva. Da un lato, il nostro istituto promuove la sostenibilità incentivando il passaggio dal traffico motorizzato individuale ai trasporti pubblici, dall’altro, offre la possibilità di lavorare dove fa più comodo: da casa, in un luogo a scelta o in uno dei diversi spazi di co-working tra quelli già operativi e quelli in programma. Jonas Jatsch, specialista Compensation & Benefits presso PostFinance, illustra tutte le misure adottate in tal senso e il modo in cui il personale può trarne vantaggio.

Corrispondenze da non perdere: agevolazioni per una mobilità sostenibile

  • Trasporti pubblici: tutti i collaboratori e le collaboratrici di PostFinance possono beneficiare gratuitamente di un abbonamento metà-prezzo delle FFS. In alternativa, per chi viaggia molto PostFinance partecipa al 10% della spesa per l’abbonamento generale.  L’organico dell’intero gruppo Posta può inoltre utilizzare i propri buoni per il personale, del valore di 500 franchi all’anno, per acquistare titoli di trasporto e abbonamenti per i mezzi pubblici.
  • PubliBike: i collaboratori e le collaboratrici di PostFinance possono usufruire dell’offerta di bike sharing, disponibile in diverse città della Svizzera, a una tariffa annuale vantaggiosa. Inoltre, per loro i primi 30 minuti di noleggio con PubliBike sono gratuiti.
  • bike to work: PostFinance partecipa regolarmente alla campagna bike to work incoraggiando il personale ad andare al lavoro in bicicletta. Indirizzando le persone verso sane e buone abitudini, questa campagna coniuga la mobilità sostenibile con la promozione della salute.

Lavorare dove fa più comodo: restare sempre mobili

  • Home office: presso PostFinance il lavoro da casa è stato introdotto molto prima del coronavirus. Tuttavia, un recente sondaggio evidenzia come quasi tutti i collaboratori e le collaboratrici desiderino aumentare la quota di lavoro svolto in home office rispetto al periodo pre-pandemia. Con la sua totale flessibilità, questa opzione permette di lavorare da qualsiasi luogo in Svizzera, aprendo al contempo anche nuove possibilità per PostFinance sul mercato del lavoro nazionale. In questo modo, infatti, la distanza non è più un ostacolo all’assunzione di nuovi potenziali collaboratori e collaboratrici che magari vivono lontano dalla sede principale di Berna.
  • Lavorare senza vincoli geografici: PostFinance investe nella costruzione di ulteriori sedi per accorciare la distanza casa-lavoro all’interno dei confini nazionali. Da qui nascono gli spazi di co-working dove poter organizzare incontri e workshop con colleghi e colleghe nonché partner esterni, come il PostParc sito direttamente nella stazione ferroviaria di Berna o quello che presto vedrà la luce a Zurigo-Oerlikon.

About

Jonas Jatsch

Jonas Jatsch è specialista Compensation & Benefit presso PostFinance e vive a Basilea. 

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi