,  Comunicato stampa

ETF, azioni e certificati tematici: PostFinance offre piani di risparmio in e-trading

A breve la clientela di PostFinance potrà aprire in e-trading piani di risparmio in 30 diversi ETF, circa 300 azioni dei principali indici nonché certificati tematici di PostFinance. Per la clientela tali piani di risparmio rappresentano un’opzione interessante e conveniente per investire in titoli in modo automatizzato e sul lungo termine, così da sfruttare l’opportunità di costituire un patrimonio.

PostFinance sarà la prima grande banca retail svizzera a offrire alla propria clientela, a partire dal 18 giugno 2024, l’accesso alla funzione dei piani di risparmio per ETF, azioni e certificati tematici. «Grazie alla loro semplicità ed economicità, i piani di risparmio sono in crescita e godono di una popolarità sempre maggiore tra le investitrici e gli investitori», afferma Philipp Merkt, Chief Investment Officer presso PostFinance.

In parole semplici, un piano di risparmio funziona come un ordine permanente. Come spiega Philipp Merkt: «La clientela può utilizzarli per acquistare titoli in maniera automatizzata e regolare, su base settimanale, bisettimanale o mensile, tramite la piattaforma e-trading di PostFinance». I piani di risparmio offrono grande flessibilità: è possibile in qualsiasi momento sospenderli o modificare l’importo massimo da investire in base alle possibilità finanziarie della clientela.

Una gamma completa di piani di risparmio

In e-trading la clientela ha disposizione un’offerta variegata. Gli ETF sono 30 in totale, cinque per ciascun emittente: I partner dell’offerta di piani di risparmio in ETF sono i principali emittenti iShares, Invesco, UBS Asset Management, Amundi, Xtrackers by DWS e Vanguard. ETF sta per «exchange traded fund»: si tratta di fondi negoziati in borsa che replicano direttamente un indice, ad esempio lo SMI. Diversamente da molti fondi tradizionali, gli ETF sono gestiti passivamente, il che implica costi di gestione e distribuzione più bassi.

I piani di risparmio in azioni su e-trading consentono alla clientela di acquistare circa 300 azioni dei principali indici, come lo SMI, il DAX o il Dow Jones. Anche diversi certificati tematici di PostFinance saranno compatibili con i piani di risparmio. In un primo momento la funzione piano di risparmio sarà disponibile nella versione desktop di e-trading L’integrazione nella PostFinance App seguirà in un secondo momento. I piani di risparmio sono un prodotto «execution-only», per il quale PostFinance non fornisce consulenza.