A gennaio 2025 è iniziato il nuovo periodo strategico di PostFinance. Questa strategia prevede anche che a partire dal 1º dicembre 2025 l’istituto finanziario modifichi la propria organizzazione interna per essere maggiormente in linea con il mercato e la clientela. Il Consiglio di amministrazione ha approvato le modifiche alla struttura organizzativa e la composizione del comitato di direzione.
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PostFinance allinea la propria organizzazione alle esigenze e alla soddisfazione della clientela
Con la strategia 2025-2028, PostFinance si concentra ancora di più sulle esigenze finanziarie e sulla soddisfazione della clientela. A partire dal 1º dicembre 2025, l’azienda organizzerà le proprie unit sulla base della nuova strategia, mettendo in primo piano la clientela privata e aziendale e puntando sulla creazione di esperienze clienti ottimali.
Creare valore aggiunto per la clientela
Creando due unit dedicate esplicitamente alle vendite, Clientela privata e Clientela aziendale, e una unit incentrata sull’esperienza cliente, Customer Experience, PostFinance lancia un chiaro segnale che sottolinea la sua intenzione di rafforzare ulteriormente la qualità della consulenza e del servizio. PostFinance è al fianco della clientela privata con offerte adatte alle sue esigenze nel corso delle diverse fasi e dei momenti salienti della vita. La clientela aziendale viene supportata nelle sue attività quotidiane, nella digitalizzazione e nella semplificazione dei processi di pagamento. Mettendo in piedi uno stato maggiore chiamato Segment & Sales Steering, PostFinance si garantisce una gestione dei segmenti clienti e dei canali di vendita basata sui dati. Nelle unit con funzioni trasversali come Finance, Risk, Compliance & Legal e IT & Operations, PostFinance punta sulla continuità. Le unit rimarranno sostanzialmente invariate e continueranno a essere sinonimo di sicurezza e stabilità. La unit Corporate Development porterà avanti uno sviluppo dell’azienda continuo e sostenibile e garantirà a PostFinance la giusta flessibilità sul mercato.
«Ci posizioniamo consapevolmente come un’organizzazione incentrata sulla clientela», afferma il CEO Beat Röthlisberger. «In qualità di partner finanziario affidabile e sicuro, desideriamo creare valore aggiunto per la nostra clientela, per la Posta come nostra proprietaria e per la popolazione svizzera. Con la nuova struttura organizzativa ci concentreremo maggiormente sulle esigenze della clientela e la supporteremo nel miglior modo possibile.»
PostFinance si allinea alla situazione dei mercati
Modificando la struttura organizzativa, PostFinance reagisce anche ai cambiamenti della situazione dei mercati e alla volatilità degli interessi. Per PostFinance, i cui ricavi dipendono fortemente dalle operazioni su interessi, il calo dei tassi di interesse rende la previsione di una ripresa dei margini più incerta. Concentrandosi maggiormente sulle attività indipendenti dagli interessi e riconfigurando la propria organizzazione, PostFinance può contrastare positivamente questo andamento dei tassi d’interesse.
Cambiamenti nella composizione del comitato di direzione
La struttura organizzativa modificata comporterà cambiamenti nel comitato di direzione a partire dal 1º dicembre 2025. Funzioni importanti verranno assegnate a persone che fanno già parte del comitato di direzione e che conoscono molto bene PostFinance. Sandra Lienhart gestirà la unit Clienti privati, Felicia Kölliker la unit Clienti aziendali. Ron Schneider sarà responsabile della unit Customer Experience. Markus Fuhrer continuerà a essere a capo della unit IT & Operations. Il processo di reclutamento della nuova o del nuovo responsabile Finanze (CFO) è stato avviato già nel 2024, quando Kurt Fuchs ha annunciato il suo pensionamento, ed è in fase avanzata. Le posizioni dirigenziali vacanti per le unit Risk, Compliance & Legal e Corporate Development verranno messe a concorso nelle prossime settimane.