Comunicato stampa

Il futuro poggia su solide basi: la Posta porta avanti lo sviluppo di un servizio pubblico moderno

La trasformazione degli ultimi quattro anni sta dando i suoi frutti. La Posta poggia su basi finanziarie solide, eroga un servizio pubblico di elevata qualità e prosegue costantemente il suo sviluppo per mantenere la propria rilevanza per la Svizzera.

La clientela si affida sempre di più alle soluzioni digitali come ePost, la cartella informatizzata del paziente e l’app della Posta. Questi strumenti permettono di beneficiare di vari servizi, ad esempio della possibilità di tracciare in tempo reale il recapito dei pacchi. Anche nel settore della mobilità, la domanda è aumentata: nel 2024 AutoPostale ha fatto segnare un nuovo record per il numero di passeggeri trasportati. Per quanto concerne la rete di filiali, la Posta porta avanti il programma di investimenti per la sua modernizzazione. Nel 2024 la Posta ha conseguito un utile del gruppo pari a 324 milioni di franchi, ossia 70 milioni in più rispetto al 2023. Il risultato futuro sarà influenzato da diversi fattori, di cui la Posta dovrà tenere conto; la situazione di mercato e dei tassi d’interesse in cui opera l’azienda rimane infatti estremamente complessa.

«La Posta presenta una situazione finanziaria equilibrata»

Con la strategia «Posta di domani», tra il 2021 e il 2024 la Posta ha gettato le fondamenta per un’ulteriore crescita. Lo conferma il direttore generale Roberto Cirillo, che afferma: «La Posta presenta una situazione finanziaria equilibrata e può contare su un bilancio solido. Negli ultimi anni abbiamo creato una Posta forte, pronta a raccogliere le sfide del futuro: ogni giorno il personale della Posta offre prestazioni di qualità elevatissima in un contesto estremamente competitivo. Non a caso, nel 2024 l’Unione postale universale ha assegnato all’azienda per l’ottava volta consecutiva il titolo di migliore Posta del mondo. Tra l’altro, eroghiamo il servizio universale senza ricorrere a fondi pubblici. Affinché ciò sia possibile anche in futuro, la legislazione postale deve essere adeguata alle reali esigenze della popolazione e delle aziende. È ora il turno della politica: è necessario creare un margine di manovra sufficiente perché la Posta possa continuare a operare con successo». A livello imprenditoriale, la Posta ha gettato le basi per sviluppare ulteriormente la propria offerta, in ambito fisico e digitale, sempre muovendosi in linea con la domanda. È inoltre importante per l’azienda mantenere l’attrattiva nei confronti del proprio personale, rivestendo un ruolo esemplare come uno dei principali datori di lavoro della Svizzera.

Una situazione finanziaria solida in un contesto di mercato ancora complesso

Il periodo strategico conclusosi nel 2024 sta dando i suoi frutti anche a livello finanziario. Quattro anni di trasformazione coerente e orientata alle esigenze della clientela hanno consentito alla Posta di stabilizzare il proprio risultato. Il risultato d’esercizio (EBIT) realizzato nel 2024 è pari a 401 milioni di franchi e supera di 78 milioni quello dell’anno precedente, mentre l’utile del gruppo, attestatosi a 324 milioni, è aumentato di 70 milioni rispetto al 2023. Alex Glanzmann, responsabile Finanze e, da aprile 2025, direttore generale ad interim, si mostra prudente: «Le misure tariffarie attuate all’inizio del 2024 hanno compensato per il momento il calo strutturale dei volumi di lettere. Inoltre, grazie ai programmi di efficienza realizzati negli ultimi quattro anni, siamo riusciti a ridurre i costi. Nonostante questo, la situazione di mercato in cui opera la Posta rimane estremamente complessa. Basti pensare all’estrema volatilità dei tassi d’interesse, che rappresenta una sfida soprattutto per il risultato di PostFinance. In futuro, il calo strutturale dei volumi non è destinato ad arrestarsi. Dobbiamo tenere conto di svariati fattori, interni ed esterni, che avranno effetti sul nostro risultato ed è quindi importante focalizzarci sul successo a lungo termine».

La Posta semplifica la vita quotidiana

La Posta continua ad adeguarsi a un contesto in costante evoluzione e alle mutevoli esigenze della clientela. «A tal fine miglioriamo costantemente la nostra offerta e sviluppiamo nuovi servizi per semplificare la vita quotidiana delle persone in Svizzera e fornire un vero e proprio valore aggiunto, che si tratti della ricezione di pacchi, nelle filiali, nella comunicazione, nella mobilità e nel settore finanziario», aggiunge Alex Glanzmann. La Posta amplierà i propri servizi nei settori in cui si manifestano nuove esigenze e li ottimizzerà dove registra un calo della domanda. «Continueremo a perseguire la nostra strategia, anche con aumenti mirati dell’efficienza e adeguando i nostri prezzi ove necessario. Sarà anche importante coinvolgere la popolazione nel viaggio che la Posta ha intrapreso, per mostrare alle persone in Svizzera come possiamo andare incontro alle loro reali esigenze».

I settori di attività della Posta in dettaglio

La logistica della Posta offre alla clientela flessibilità e qualità elevata

Il risultato d’esercizio di Servizi logistici ha contribuito in maniera determinante alla stabilità del risultato del gruppo, superando di oltre 100 milioni il valore dell’anno precedente. Le misure di efficienza e l’introduzione di processi più snelli negli ultimi anni hanno prodotto i loro effetti. Le misure tariffarie hanno controbilanciato l’impatto negativo subito dal calo nel volume delle lettere, mentre processi più efficienti hanno permesso alla Posta di soddisfare le esigenze della clientela. Nel 2023 la Posta ha avviato l’introduzione graduale di un nuovo tool di pianificazione dei giri di recapito dei pacchi, che permette ora di inviare ai destinatari notifiche più precise sugli invii: dal 2024, se il personale addetto al recapito sta svolgendo un giro di soli pacchi, è possibile seguire gli ultimi 15 minuti del tragitto di un invio in tempo reale. Nei prossimi anni la Posta vuole rendere disponibili queste informazioni in tempo reale anche per i giri misti di lettere e pacchi. Inoltre, la Posta ottimizza costantemente la propria rete logistica per poter reagire alle variazioni di volumi e formati. La flessibilità è la chiave di tutto: lo dimostrano i volumi di lettere e pacchi trattati nel 2024. Rispetto al 2023, la Posta ha registrato un calo degli invii indirizzati della posta lettere del 5,5%, pari a un volume totale di 1,56 miliardi. Tuttavia, il commercio online fa sì che anche gli invii della posta lettere di maggiori dimensioni contengano sempre più spesso merci. Per i pacchi è stato riscontrato un volume pari a 180 milioni, in lieve calo rispetto all’anno precedente (-2,9%). Sul medio e lungo periodo, la Posta si attende un ulteriore aumento del volume dei pacchi.

La clientela si affida sempre più alle soluzioni digitali

L’unità del gruppo Digital Services (Servizi di comunicazione fino al 2024) dalla sua creazione nel 2021 ha guadagnato rilevanza sul mercato e nel 2024 ha visto aumentare i propri ricavi di oltre il 30%, compiendo un passo importante verso la redditività. In ogni caso, lo sviluppo delle prestazioni commissionate dalla pubblica amministrazione dipende da diverse condizioni quadro regolatorie. Con gli investimenti per la lettera digitale, il voto elettronico e la cartella informatizzata del paziente (CIP), la Posta fornisce un contributo significativo a soluzioni orientate al futuro che sono rilevanti per la società e apportano benefici per l’economia. Oltre alla lettera tradizionale, con ePost la Posta offre alla propria clientela la possibilità di scegliere tra formato fisico e digitale. E la domanda di questo servizio è in aumento: più di 10’000 aziende, organizzazioni e autorità hanno aderito alla piattaforma ePost, il 70% in più rispetto all’inizio del 2024. L’app ePost è utilizzata anche da oltre 200’000 clienti privati, con un incremento del 60% rispetto all’anno precedente. Inoltre, in quattro Cantoni e in un numero crescente di Comuni, la Posta è il fornitore unico di un sistema di voto elettronico. L’azienda ricopre un ruolo decisivo anche sul fronte della CIP: ad esempio, le aperture di nuove CIP presso Post Sanela Health AG sono triplicate, dalle circa 12’800 di fine 2023 alle circa 38’300 di fine 2024.

La Posta collega la quotidianità fisica e quella digitale grazie alle videoconsulenze

Con 270’000 operazioni clienti effettuate ogni giorno nelle filiali gestite in proprio, la rete di filiali della Posta mantiene la sua rilevanza per una parte della popolazione. La tendenza alla digitalizzazione dei servizi è però in crescita: lo segnala anche l’ulteriore calo del 10,7% registrato nel traffico dei pagamenti allo sportello rispetto all’anno precedente. Per questo motivo la Posta ha ampliato ulteriormente la propria offerta di servizi. Tra i nuovi servizi offerti, in diverse filiali la clientela può ricevere anche una videoconsulenza, una novità con cui la Posta sta verificando come ridurre i tempi di attesa in filiale. La Posta continua a impegnarsi per la sua fitta rete di circa 2000 sedi servite e al contempo investe circa 100 milioni di franchi nella modernizzazione della propria offerta. È infatti chiaro che la gamma di esigenze della clientela spazia da quelle puramente fisiche a quelle completamente digitali. Sul risultato di RetePostale ha avuto un impatto positivo la trasformazione delle filiali in centri servizi, con l’apertura a partner come assicurazioni, casse malati, banche e autorità. Nel 2024 la Posta ha avviato tre nuove partnership con Banque du Léman, Western Union e Bernerland Bank, garantendo così alla clientela un ulteriore accesso ai servizi. Il 2024 ha anche visto l’introduzione di Post Mobile, una nuova offerta di telefonia mobile che ha riscontrato grande successo tra la clientela.

Il cambio di rotta nell’evoluzione dei tassi richiede un intervento

Nel 2024 PostFinance ha conseguito un risultato d’esercizio di 203 milioni di franchi, ovvero 61 milioni in meno rispetto all’anno precedente. Un risultato che indica come la volatilità dei tassi d’interesse aumenti la pressione sui margini di PostFinance, costringendo l’istituto finanziario a passare all’azione. Dato lo svantaggio competitivo che impedisce all’istituto di offrire autonomamente crediti e ipoteche, le operazioni sul differenziale degli interessi sono la principale fonte di ricavi per PostFinance. Anche se dal 2023 PostFinance ha permesso alla clientela di beneficiare degli interessi positivi, la politica monetaria espansiva adottata dalla Banca nazionale svizzera (BNS) a causa del calo dell’inflazione ha ridotto sempre più il margine di manovra per continuare ad applicare tassi interessanti. Per questo motivo, PostFinance si è vista costretta ad abbassare lievemente gli interessi sui conti previdenza e di risparmio. Il calo degli interessi rende più incerta la previsione di una rapida ripresa dei margini. PostFinance deve pertanto attivarsi maggiormente nelle attività indipendenti dagli interessi, come gli investimenti, il trading, i servizi di monetica o il traffico dei pagamenti, settore in cui l’istituto vanta solide competenze: uno sviluppo in linea con la nuova strategia, che spinge PostFinance a orientarsi in modo ancora più sistematico alle esigenze della clientela.

AutoPostale: numero record di passeggeri trasportati

Con 183,1 milioni di passeggeri, il 2024 è stato un altro anno record per AutoPostale, che ha visto un incremento soprattutto nei collegamenti per il tempo libero. Nel complesso, l’unità Servizi di mobilità (AutoPostale e Post Company Cars) ha registrato un miglioramento del risultato d’esercizio pari a 9 milioni di franchi, attribuibile in particolare a un incremento delle indennità presso AutoPostale. Alla fine del 2024 la Posta ha avviato presso Servizi di mobilità un programma di efficienza volto a ridurre i costi nell’amministrazione. In questo modo l’azienda contribuisce a ridurre gli oneri per la Confederazione, i Cantoni e i Comuni che cofinanziano il traffico regionale viaggiatori e il trasporto locale di AutoPostale. Inoltre, nel 2024 la Posta ha portato avanti il programma di elettrificazione della propria flotta, sia per quanto concerne i veicoli destinati al recapito che gli autopostali. Nel 2024 il gestore di parchi veicoli Post Company Cars ha messo in funzione il millesimo furgone a propulsione elettrica. Con oltre 7200 mezzi in totale, la Posta dispone così già oggi della flotta elettrica più grande del Paese. Oltre al trasporto di viaggiatori in concessione, la Posta intende offrire sempre più soluzioni di mobilità sostenibili anche per la clientela commerciale, ad esempio nel settore della gestione del parco veicoli o per le soluzioni on demand.

Ulteriori informazioni

Cifre del gruppo
UnitàAnno 2020Anno 2021Anno 2022Anno 2023Anno 2024
Cifre del gruppo
Ricavi d’esercizio
Unità
mln di CHF
Anno 2020
6'548 
Anno 2021
6'877
Anno 2022
6’859
Anno 2023
7’279
Anno 2024
7’626
Cifre del gruppo
Risultato d’esercizio (EBIT) 
Unità
mln di CHF
Anno 2020
258 
Anno 2021
516 
Anno 2022
358
Anno 2023
323
Anno 2024
401
Cifre del gruppo
Utile del gruppo
Unità
mln di CHF
Anno 2020
178
Anno 2021
452 
Anno 2022
295
Anno 2023
254
Anno 2024
324
Cifre del gruppo
Totale di bilancio
Unità
mln di CHF
Anno 2020
124’274
Anno 2021
128’397
Anno 2022
120’470
Anno 2023
108’866
Anno 2024
112’055
Cifre del gruppo
Capitale proprio
Unità
mln di CHF
Anno 2020
6’906
Anno 2021
8’918 
Anno 2022
9’884
Anno 2023
10’255
Anno 2024
10’631
Cifre del gruppo
Investimenti
Unità
mln di CHF
Anno 2020
401
Anno 2021
670
Anno 2022
478
Anno 2023
605
Anno 2024
614
Cifre del gruppo
Organico del gruppo
Unità
UP 
Anno 2020
39’089 
Anno 2021
40’144 
Anno 2022
34’072
Anno 2023
34’587
Anno 2024
35’106
Cifre del gruppo
Organico del gruppo 
Unità
Persone 
Anno 2020
54’364 
Anno 2021
54’518 
Anno 2022
47’318
Anno 2023
47’368
Anno 2024
45’361
Cifre del gruppo
Emissioni di gas a effetto serra, gruppo
Unità
kt CO2e
Anno 2020
N/D
Anno 2021
2’192 
Anno 2022
2’206
Anno 2023
2’101
Anno 2024
1’771
Cifre di PostFinance SAUnitàAnno 2023Anno 2024
Cifre di PostFinance SA
Numero di clienti
Unità
migliaia
Anno 2023
2’425
Anno 2024
2’403
Cifre di PostFinance SA
Patrimonio della clientela
Unità
mln di CHF
Anno 2023
104’071
Anno 2024
106’642
Cifre di PostFinance SA
Di cui patrimonio della clientela
nelle attività indipendenti dagli interessi (fuori bilancio)
Unità
mln di CHF
Anno 2023
17’698
Anno 2024
20’265
Cifre di PostFinance SA
Andamento del patrimonio della clientela
Unità
mln di CHF
Anno 2023
6’033
Anno 2024
6’175
Cifre di PostFinance SA
Ipoteche 
Unità
mln di CHF
Anno 2023
-546
Anno 2024
2’571
Cifre di PostFinance SA
Organico
Unità
UP 
Anno 2023
3’340
Anno 2024
3’486
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)Anno 2023Anno 2024
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Servizi logistici
Anno 2023
4’127
Anno 2024
4’358
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Servizi di comunicazione  
Anno 2023
157
Anno 2024
206
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
RetePostale
Anno 2023
547
Anno 2024
541
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Servizi di mobilità
Anno 2023
1’069
Anno 2024
1’160
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
PostFinance
Anno 2023
1’961
Anno 2024
1’897
Risultato d’esercizio  (mln di CHF)Anno 2023Anno 2024
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).  (mln di CHF)
Servizi logistici
Anno 2023
335
Anno 2024
439
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).  (mln di CHF)
Servizi di comunicazione 
Anno 2023
-72
Anno 2024
-67
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).  (mln di CHF)
RetePostale
Anno 2023
-93
Anno 2024
-113
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).  (mln di CHF)
Servizi di mobilità
Anno 2023
21
Anno 2024
30
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).  (mln di CHF)
PostFinance
Anno 2023
264
Anno 2024
203