Boullard Musique

Passione per la musica unplugged

La Boullard Musique SA è leader nel panorama svizzero dei negozi specializzati nel settore musicale, collocandosi addirittura tra i primi 20 negozi più grandi d’Europa in questo ambito. Alexandre Boullard, ispiratore e direttore dell’azienda, è affiancato dal suo team, composto da figure esperte del settore e accuratamente selezionate. Confrontandoci con la Boullard Musique, ci siamo letteralmente messi all’ascolto.

Gli aspetti che Boullard Musique apprezza di più di PostFinance

  • Approccio incentrato sulla clientela
  • Procedure semplici
  • Collaborazione da pari a pari

La zona industriale di Morges è uguale a quelle di tutto il mondo: grigi capannoni ed edifici adibiti a uffici da ogni parte si guardi. Un edificio in Avenue Riond-Bosson, però, spicca tra tutti gli altri: è un complesso dalla facciata blu e sopra l’ingresso sono raffigurati tre musicisti in posa su uno sfondo di un arancione sgargiante. Non c’è dubbio: siamo nel colorato universo musicale di Boullard Musique.

Un’ampia offerta

Dietro alla porta d’ingresso si nascondono meraviglie che avrebbero fatto letteralmente impazzire musicisti del calibro di Jimi Hendrix o Frédéric Chopin e che lasciano a bocca aperta anche chi non è del settore: su una superficie di 2’500 metri quadrati, disposti su due piani, centinaia di chitarre di qualsiasi tipologia, pianoforti a coda di tutte le fasce di prezzo, da quelli più abbordabili a quelli inaccessibili, e ancora sassofoni, arpe e fisarmoniche. Insomma, l’assortimento di strumenti e accessori musicali più grande della Svizzera. Il magazzino di Boullard Musique contiene più di 50’000 strumenti e accessori musicali di prezzo medio e alto.

«PostFinance ci ha fornito una piattaforma di pagamento facile e molto efficiente.»

Alexandre Boullard, CEO, Boullard Musique SA

Crescita armonica negli anni

«Tutto è iniziato molto in piccolo, nel 1979», racconta Alexandre Boullard. «In origine c’era solo un piccolo gruppo di musiciste e musicisti e costruttrici e costruttori di strumenti musicali che vendevano, riparavano e accordavano strumenti in un negozietto nel centro storico di Morges». L’attività ebbe una crescita lenta, ma costante. Oggi Alexandre Boullard ha 34 collaboratrici e collaboratori. L’obiettivo delle professioniste e dei professionisti che lavorano per lui è quello di trovare i migliori strumenti al mondo e consigliare alle e ai clienti quello più adatto alle loro esigenze. In questo caso però non si tratta solo di semplici consigli quotidiani: la Boullard Musique è frequentata, ad esempio, da batteriste e batteristi famosissimi. Nelle sessioni di prova vengono disposte delle telecamere intorno alla batteria e nella zona dei piedi, che trasmettono a chi suona istruzioni e informazioni molto specifiche per ottimizzare la tecnica ritmica. Per poter offrire una consulenza musicale di alto livello sono necessarie competenze specialistiche, e la Boullard Musique le possiede in ogni disciplina.

Figure esperte che trasmettono le loro conoscenze

«Le mie collaboratrici e i miei collaboratori sono i migliori del settore», afferma orgoglioso Alexandre Boullard. Dai loro blog, tutorial e filmati esplicativi presenti online sulla corretta accordatura di un tamburo rullante, sul montaggio di un sintetizzatore Yamaha M8X o sull’analisi del suono di diversi bocchini, emerge chiaramente che queste figure professionali conoscono molto bene l’argomento di cui parlano.

PostFinance al fianco dell’azienda

Anche PostFinance padroneggia la tastiera, seppur in tutt’altro ambito. L’istituto è al fianco della Boullard Musique da ormai molti anni. Fornendo una consulenza ben consolidata e servizi finanziari in linea con le esigenze dei clienti, che in questo caso riguardano l’ambito del traffico internazionale dei pagamenti e delle operazioni su divise, PostFinance contribuisce al successo di questa azienda leader nel settore musicale.