L’ipoteca Saron è un’ipoteca del mercato finanziario che si orienta al tasso d’interesse di riferimento svizzero SARON® (Swiss Average Rate Overnight). Il tasso d’interesse dell’ipoteca Saron è variabile: se SARON® cala, diminuiscono i tassi d’interesse ipotecari e viceversa. A differenza di un’ipoteca fissa, il tasso d’interesse di questa soluzione di finanziamento non è fissato in anticipo per tutta la durata, ma viene aggiornato ogni tre mesi.
SARON® viene calcolato giornalmente da SIX sulla base del tasso d’interesse al quale le banche svizzere si prestano reciprocamente denaro durante la notte. Per poter conteggiare gli interessi invece che giornalmente «solo» ogni tre mesi viene applicato il Compounded SARON® che equivale alle aliquote giornaliere del tasso SARON® composto (tassi d’interesse giornalieri e corsi delle divise su snb.ch) degli ultimi tre mesi. Il Compunded SARON® si avvicina in genere al tasso d’interesse guida della Banca nazionale svizzera.
Al tasso d’interesse di riferimento del mercato finanziario Compounded SARON® si aggiunge nell’ipoteca Saron un margine concordato individuale per cliente. Il margine rimane invariato per tutta la durata.