Vi trovate qui:
Previsione sugli interessi per le ipoteche
Previsione sugli interessi per le ipotecheCon l’ulteriore riduzione del tasso guida operata dalla Banca nazionale svizzera (BNS), le ipoteche SARON diventano ancora più convenienti. D’altro canto, grazie al basso livello degli interessi sul mercato dei capitali, anche le ipoteche fisse rimangono interessanti.
Aggiornamento dei dati: 26.09.2024
Chiusura redazionale: 26.09.2024
Nell’ambito della sua valutazione della politica monetaria di fine settembre, la BNS ha deciso di abbassare il tasso d’interesse guida all’1,0%. Questo intervento rende le ipoteche SARON ancora più interessanti. Per la BNS tratta del terzo allentamento consecutivo ed è da ricondursi principalmente al mutato contesto internazionale. Sia la banca centrale statunitense che quella europea hanno dato inizio al loro ciclo di tagli dei tassi, che con ogni probabilità proseguiranno anche nei prossimi 12 mesi. In tale contesto è ipotizzabile che la BNS cerchi di evitare un’eccessiva spinta all’apprezzamento del franco.
Allo stesso tempo, la riduzione del tasso guida è espressione della persistente debolezza della congiuntura svizzera. Il rallentamento nei settori economici orientati verso il mercato interno ha contribuito a un ulteriore calo dell’inflazione , creando così il margine per un allentamento della politica monetaria. Inoltre, il taglio operato dalla BNS mira anche a stimolare la domanda interna e, in particolare, l’attività d’investimento.
A differenza delle ipoteche SARON, tuttavia, gli effetti positivi sulle ipoteche fisse saranno limitati. Gli interessi sul mercato dei capitali a lungo termine sono già a un livello eccezionalmente basso e le aspettative in merito a ulteriori importanti misure di allentamento da parte della BNS sono già state prese in considerazione. A nostro avviso, questo livello non sembra sostenibile a lungo termine, soprattutto perché è lecito pensare che la BNS cercherà di evitare un ritorno alla soglia dei tassi nulli.
Previsione sugli interessi per le ipoteche di PostFinance
Nei prossimi tre mesi prevediamo una lieve diminuzione dei tassi ipotecari. Sulla scia del previsto allentamento della politica monetaria da parte delle principali banche centrali è lecito aspettarsi, nel corso del prossimo anno, un ulteriore taglio da parte della BNS e quindi una riduzione dei tassi SARON. Con una graduale ripresa della congiuntura svizzera, nello stesso periodo si potrebbe assistere a un nuovo leggero aumento dei tassi delle ipoteche fisse.
Previsione a | 3 mesi | 6 mesi | 12 mesi |
---|---|---|---|
Previsione a Saron |
3 mesi | 6 mesi | 12 mesi |
Previsione a Ipoteca fissa 5 anni |
3 mesi | 6 mesi | 12 mesi |
Previsione a Ipoteca fissa 7 anni |
3 mesi | 6 mesi | 12 mesi |
Previsione a Ipoteca fissa 10 anni |
3 mesi | 6 mesi | 12 mesi |
Abbonarsi alle previsioni sugli interessi
Vi informeremo sull’andamento degli interessi e sugli sviluppi del mercato ipotecario e immobiliare.
Evoluzione dei tassi ipotecari in Svizzera
Con l’inasprimento della politica monetaria e l’aumento dei tassi d’inflazione in seguito alla crisi legata alla pandemia, gli interessi e quindi i costi delle ipoteche fisse a media e lunga scadenza in Svizzera sono aumentati in modo significativo, raggiungendo nella primavera del 2023 il livello più alto degli ultimi dieci anni. Da allora, tuttavia, sono tornati a scendere. In particolare, l’inversione di rotta della politica monetaria a marzo di quest’anno è stata accolta con un ulteriore calo degli interessi sul mercato dei capitali e, di conseguenza, anche sulle ipoteche fisse a media e lunga scadenza. Pur mantenendosi al di sopra del livello precedente all’inasprimento della politica monetaria nella primavera del 2022, i costi per queste ipoteche hanno subito nel frattempo un netto calo. Nonostante per l’anno prossimo si preveda un’ulteriore riduzione degli interessi sul mercato monetario, ci aspettiamo che con la graduale ripresa dell’economia svizzera gli interessi a lungo termine, e pertanto anche il costo delle ipoteche fisse, tornino a salire leggermente.
In percentuale
Ipoteca Saron o fissa
L’indice di attrattività di PF continua la sua tendenza al ribasso e segnala così che i finanziamenti sul mercato monetario sono sempre più in grado di competere nuovamente con le ipoteche fisse. Con i tre tagli del tasso guida operati quest’anno dalla BNS, i finanziamenti sul mercato monetario risultano decisamente più interessanti, sebbene, grazie a interessi ai minimi storici sul mercato dei capitali, le ipoteche fisse si mantengano attualmente ancora in vantaggio in termini di convenienza. Questo però potrebbe comunque cambiare nei prossimi 12 mesi perché, da un lato, ci aspettiamo un’ulteriore riduzione del tasso guida e, dall’altro, prevediamo un leggero rincaro delle ipoteche fisse nel corso del prossimo anno.
-
Da PostFinance troverete la forma di finanziamento adatta per il vostro immobile. Un’ipoteca con un tasso d’interesse fisso o una che vi permette di definire personalmente rischio e sicurezza? PostFinance vi offre una serie di soluzioni personalizzate per finanziare l’acquisto della vostra casa.
Ipoteca fissa
Ideale in caso di tassi bassi o se si prevede un aumento dei tassi. Offre protezione dall’aumento dei tassi e consente di pianificare con precisione i costi.
Durata e tasso d’interesse
Ipoteca Saron
L’ipoteca Saron è la soluzione ideale in caso di livelli medio-alti dei tassi d’interesse e previsioni di riduzioni degli stessi. Il tasso d’interesse può subire forti oscillazioni nel corso della durata della sottoscrizione a seconda della situazione dei mercati. La possibilità di convertire il prodotto in un’ipoteca fissa di PostFinance prima della scadenza vi consente, tuttavia, di preservare una certa flessibilità.
Durata e tasso d’interesse
-
Case unifamiliari e proprietà per piani
Per quanto concerne gli alloggi in affitto i prezzi mantengono la loro tendenza al rialzo, mentre, dopo una stabilizzazione nel trimestre precedente, quelli delle case unifamiliari sono tornati a salire nell’ultimo trimestre, favoriti dal calo degli interessi a lungo termine sul mercato dei capitali. Sul fronte degli appartamenti di proprietà si registra invece un netto calo nel terzo trimestre, con prezzi che sono tornati al livello della fine dello scorso anno. È probabile che i potenziali acquirenti sperino in un’ulteriore diminuzione dei costi di finanziamento a seguito dell’allentamento della politica monetaria e preferiscano posticipare l’acquisto, il che potrebbe essersi tradotto in una riduzione dei prezzi di vendita.
Indice dei prezzi, gennaio 2000 = 100
Vi interessano gli investimenti immobiliari? La nostra «Panoramica dei mercati» all’interno della bussola degli investimenti vi offre interessanti valutazioni sull’attuale situazione immobiliare in Svizzera.
-
Indicatori Q4 2023 Q1 2024 Q2 2024 2023 2024 2025 Indicatori Crescita del PILQ4 2023 0,5%Q1 2024 0,6%Q2 2024 1,8%2023 0,7%2024 1,8%2025 1,4%Indicatori InflazioneQ4 2023 1,6%Q1 2024 1,2%Q2 2024 1,4%2023 1,3%2024 1,2%2025 1,0%Indicatori DisoccupazioneQ4 2023 2,2%Q1 2024 2,4%Q2 2024 2,3%2023 2,4%2024 2,4%2025 2,4%Indicatori Immigrazione nettaQ4 2023 22‘000Q1 2024 24‘000Q2 2024 22‘0002023 95‘0002024 85‘0002025 75‘000Indicatori Tasso di cambio EUR/CHFQ4 2023 0,94Q1 2024 0,97Q2 2024 0,952023 0,972024 0,942025 0,91Fonte: Bloomberg, Allfunds Tech Solutions, UST
-
Il presente documento e le informazioni e affermazioni qui contenute hanno uno scopo puramente informativo e non costituiscono una consulenza, né un invito a presentare un’offerta, né un’esortazione, una proposta o un suggerimento di acquisto dei prodotti correlati. Il cliente o terzi agiscono sotto la propria responsabilità e sono anche gli unici responsabili del rispetto delle disposizioni e linee guida legali e regolatorie. PostFinance ha utilizzato fonti classificate come attendibili e autorevoli. Tuttavia, non può garantire la correttezza, l’accuratezza, l’affidabilità, l’attualità o la completezza di queste informazioni e, nella misura consentita dalla legge, non si assume alcuna responsabilità per le stesse. I tassi d’interesse e i prezzi sono aggiornati, ma gli sviluppi effettivi possono discostarsi in qualsiasi momento da queste previsioni. Il contenuto del presente documento è stato stilato sulla base di numerose supposizioni. Le presenti informazioni e opinioni non costituiscono pertanto una base solida per le vostre decisioni in materia di finanziamento. Prima di prendere una decisione vi consigliamo di richiedere una consulenza con una o uno specialista.
La riproduzione totale o parziale non è consentita senza il previo consenso scritto di PostFinance.
Avete domande in merito alla vostra ipoteca?
Fissate un appuntamento per un colloquio individuale e affidatevi all’esaustiva consulenza delle nostre esperte e dei nostri esperti.
Previsione sugli interessi da scaricare
- Previsione sugli interessi per le ipoteche di PostFinance SA, settembre 2024 (PDF)Il link si apre in una nuova finestra
- Previsione sugli interessi per le ipoteche di PostFinance SA, giugno 2024 (PDF)Il link si apre in una nuova finestra
- Previsione sugli interessi per le ipoteche di PostFinance SA, marzo 2024 (PDF)Il link si apre in una nuova finestra
- Previsione sugli interessi per le ipoteche di PostFinance SA, dicembre 2023 (PDF)Il link si apre in una nuova finestra