Controllare la solvibilità
Se prima dell’ordine si ha già una sensazione negativa o se si tratta di una transazione con un importo elevato, vale la pena raccogliere anticipatamente informazioni in merito alla solvibilità della clientela. La solvibilità di una persona o di un’azienda riflette la probabilità che possa far fronte alle proprie passività finanziarie.
Un metodo ampiamente utilizzato a tal fine è affidarsi alle agenzie d’indagini economiche che raccolgono dati sulle abitudini di pagamento di aziende e privati e li offrono come servizio sotto forma di analisi della solvibilità. Tra le agenzie d’indagini economiche in Svizzera figurano, ad esempio, Dun & Bradstreet, Creditreform, CRIF e Intrum.
Un’altra opzione per il controllo della solvibilità è l’autocertificazione. Ai partner commerciali può essere richiesto di presentare rapporti finanziari, informazioni sulla solvibilità ottenute direttamente da agenzie d’indagini economiche, referenze, un estratto attuale del registro di commercio o altri documenti che dimostrino in modo plausibile la loro solvibilità. Ai privati potrebbe essere richiesto un estratto del registro delle esecuzioni.