Con un terminale di pagamento i clienti hanno la possibilità di pagare senza contanti presso il vostro punto vendita. Le seguenti domande sono state pensate per guidarvi nella scelta del dispositivo più adatto a voi.

30.04.2021
Le aziende che desiderano offrire ai propri clienti la possibilità di pagare con la carta devono dotarsi di un terminale di pagamento. Ma come scegliere il dispositivo e il fornitore più adatti alle vostre esigenze?
Con un terminale di pagamento i clienti hanno la possibilità di pagare senza contanti presso il vostro punto vendita. Le seguenti domande sono state pensate per guidarvi nella scelta del dispositivo più adatto a voi.
Visa, Mastercard®, PostFinance Card, WIRcard, carta Lunch-Check, TWINT e altri sistemi di pagamento mobile: quali modalità di pagamento volete offrire ai vostri clienti e qual è il dispositivo che meglio si adatta alle vostre esigenze? Ricordate che i dispositivi con Il link si apre in una nuova finestra certificazione ep2 accettano oltre 100 diverse carte di pagamento.
La PostFinance Card è una delle carte di debito più amate in Svizzera. Oggi le aziende possono accettare pagamenti con la PostFinance Card anche senza essere titolari di un contro commerciale PostFinance.
La scelta del dispositivo dipende dalle esigenze della vostra azienda. Ecco le domande da porsi per non sbagliare:
Esistono sostanzialmente tre tipi di terminale di pagamento:
Ideali per le aziende che hanno volumi di transazioni (ancora) ridotti. Possono essere utilizzati in maniera indipendente, senza dover ricorrere a hardware o software specifico. Spesso sono dotati di stampante integrata per l’emissione dello scontrino. Sono utilizzabili da un’unica postazione fissa.
Ideali per le aziende che hanno grossi volumi di transazioni. Sono collegati fisicamente al sistema di cassa e utilizzabili da un’unica postazione fissa, solitamente il punto cassa.
Ideali per le aziende che desiderano incassare direttamente presso il cliente: al tavolo del ristorante, in taxi a fine corsa, a casa del cliente per i servizi a domicilio (ad es. spazzacamino), al mercato o in fiera.
I terminali di pagamento possono essere acquistati o noleggiati, a seconda del fornitore e del tipo di dispositivo scelti. Ai costi di acquisto o noleggio possono aggiungersi eventuali spese di attivazione, configurazione e installazione.
Alcuni pacchetti di servizi sono a pagamento. Questi pacchetti possono includere prestazioni come la sostituzione di dispositivi difettosi, l’assistenza telefonica e l’aggiornamento del software.
Ogni transazione effettuata tramite terminale implica dei costi che possono essere sia fissi in base al pacchetto di servizi selezionato sia negoziati con il partner incaricato dell’accettazione dei pagamenti.
I costi di transazione della PostFinance Card sono vantaggiosi e trasparenti. Ad esempio, i costi a operazione ammontano a 5 centesimi per piccoli importi fino a 5 franchi, a 10 centesimi per importi da 5 a 10 franchi e a 23 centesimi per importi superiori a 10 franchi, indipendentemente dal fatturato e fino a 10'000 transazioni all’anno. Per essere abilitati ad accettare la PostFinance Card basta compilare il modulo EFT/POS ed essere titolare di un conto commerciale presso PostFinance o un altro istituto bancario svizzero.
Fatevi fare un’offerta da diversi fornitori di terminali di pagamento e confrontate costi e servizi. Questi fornitori offrono dispositivi con certificazione ep2 compatibili anche con la PostFinance Card: