La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 5 Minuti Tempo di lettura 5 Minuti
Creato il 19.08.2024

Quale tipo d’investimento fa per voi?

Da una vasta indagine sulle abitudini d’investimento in Svizzera è emerso che in questo ambito sussistono ancora molte riserve. Con il nostro evento di marketing «Pizza Portfolio» presentiamo in modo accessibile differenti strategie d’investimento. Inoltre, illustriamo quali fattori influiscono sulla definizione di una strategia d’investimento individuale.

In breve

  • La vostra strategia d’investimento dipende da numerosi elementi.
  • Quelli di cui dovete sempre tenere conto sono la propensione al rischio, la capacità di rischio e l’orizzonte d’investimento.
  • La nostra campagna Pizza Portfolio utilizza cinque diversi tipi di pizza come portafogli campione per illustrare le differenze fra le strategie e i loro vantaggi e svantaggi.

Desiderate ricevere sempre informazioni aggiornate sugli investimenti? Nella nostra rubrica «Opinione sul mercato» vi aggiorniamo sull’andamento dei mercati finanziari.

Sola la metà della popolazione svizzera investe. Molti esprimono riserve, perché pensano di non avere abbastanza capitale a disposizione, temono di perderlo o semplicemente trovano questa operazione troppo complicata. Il nostro evento «Pizza Portfolio» è stato organizzato proprio con l’obiettivo di sfatare queste convinzioni e fornire informazioni in modo accessibile. Un food truck ha fatto tappa in sette località svizzere proponendo cinque tipi di pizza in rappresentanza di altrettanti portafogli campione per le varie strategie d’investimento. Per illustrare meglio le strategie, le pizze sono state tagliate in base alle percentuali dei loro componenti e disposte sui rispettivi cartoni.

Per ogni tipo d’investimento il suo portafoglio (e la sua pizza)

Dalla Margherita Sicura, per chi investe con una bassa propensione al rischio, alla Rischio Piccante, per chi punta alla crescita, le cinque varietà offrono il portafoglio giusto in funzione del tipo di investitore.

Un diagramma con due assi. L’asse X rappresenta il rischio atteso, l’asse Y il rendimento atteso.  potenziale. Nel diagramma sono raffigurati cinque diversi tipi di pizza in ordine crescente, dal basso a sinistra in alto a destra. L’ordine da sinistra a destra: Margherita Sicura, Quattro Solidi, Verdure Moderate, Prosciutto e Profitto e Rischio Piccante. I tipi di pizza rappresentano il modello di portafoglio delle strategie d’investimento di PostFinance SA. La composizione delle singole strategie d’investimento varia in base al focus d’investimento individuale e agli attuali sviluppi dei mercati.

Margherita Sicura

Questa pizza è destinata a investitrici e investitori con una bassa propensione al rischio. Grazie all’alta percentuale di obbligazioni, Margherita Sicura garantisce sicurezza, ma presenta anche rendimenti piuttosto bassi.

Quattro Solidi

La Quattro Solidi si compone di vari ingredienti e grazie a questa sua caratteristica presenta rischi inferiori rispetto, per esempio, alla Prosciutto e Profitto. La sua percentuale di azioni le conferisce comunque un gusto intenso e la possibilità di ottenere rendimenti solidi.

Verdure Moderate

Gli amanti della pizza alla ricerca di un’alimentazione equilibrata dovrebbero optare la Verdure Moderate. I suoi ingredienti e le opportunità d’investimento garantiscono un rapporto equamente bilanciato tra opportunità e rischi.

Prosciutto e Profitto

Questa pizza altamente proteica e con un’elevata percentuale di azioni punta su guadagno e crescita rapida. Chi ordina la Prosciutto e Profitto dovrebbe però avere una certa propensione per il rischio. Una crescita rapida comporta infatti anche maggiori fluttuazioni di valore del denaro investito.

Rischio Piccante

Questa pizza è particolarmente piccante e anche il portafoglio presenta rischi più elevati. Preparate il palato a una bella dose di peperoncino! L’alta percentuale di azioni di Rischio Piccante, però, garantisce anche maggiori opportunità di rendimento.

I singoli componenti in dettaglio, ovvero: quali classi d’investimento sono disponibili per il vostro portafoglio

  • Gli investimenti alternativi sono, per esempio, quelli in immobili o metalli preziosi, che offrono diversificazione e opportunità di rendimento, ma spesso anche rischi più elevati. 

  • Le azioni sono quote di una società che possono essere negoziate in borsa o tramite altre piattaforme di trading. Azioniste e azionisti hanno diritto a una quota degli utili. Opportunità di rendimento elevate significano però anche rischi elevati.

  • Le obbligazioni sono titoli di debito emessi da aziende o governi per raccogliere capitali. Chi investe presta denaro e in cambio riceve interessi. Le obbligazioni presentano generalmente garanzie più elevate e tassi di interesse costanti.

  • Per liquidità si intendono investimenti rapidamente convertibili in contanti. Offrono diversificazione, ma anche opportunità di rendimento inferiori.

Ecco come definire la strategia d’investimento.

L’analogia alla base dei Pizza Portfolio è semplice: proprio come le cinque diverse pizze, anche i portafogli si possono comporre individualmente. A essere determinanti sono le vostre preferenze ed esigenze, vale a dire il vostro tipo d’investimento. Ma quali sono i tipi d’investimento e quali i criteri da tenere in considerazione per trovare il proprio?

La regola generale dice che la capacità di rischio, la propensione al rischio e l’orizzonte d’investimento determinano il tipo d’investimento e dovrebbero avere un impatto diretto sul portafoglio di chi investe. Un notevole influsso hanno comunque anche la diversificazione, gli obiettivi personali e le dinamiche del mercato.

Diversificazione: il giusto mix fa la differenza

Per una strategia d’investimento efficace la diversificazione è d’obbligo. Il mix di classi d’investimento riduce al minimo il rischio di una perdita totale e può offrire rendimenti più stabili. I fondi sono un buona soluzione per investire in modo diversificato, in quanto coprono molti mercati.

Per una strategia d’investimento diversificata, tuttavia, il portafoglio dovrebbe contenere anche azioni, obbligazioni, fondi immobiliari e oro. Potete determinarne le percentuali in base alla vostra propensione al rischio, alla vostra capacità di rischio e al vostro orizzonte d’investimento.

Orizzonte d’investimento: investire a lungo o breve termine?

L’orizzonte temporale ha un ruolo determinante nella scelta della strategia d’investimento. Le azioni e gli immobili sono ideali per le strategie d’investimento a lungo termine grazie al loro potenziale di crescita. Tendenzialmente, infatti, più lungo è l’orizzonte temporale, più si può rischiare.

Le strategie d’investimento a lungo termine come buy and hold e gli investimenti basati su regole hanno dato buoni risultati. Le strategie che si concentrano su investimenti regolari e sul reinvestimento dei recavi sono adatte per la costituzione di patrimonio. L’effetto degli interessi composti è maggiore negli investimenti a lungo termine.

Propensione al rischio: quanto potete osare?

La vostra propensione al rischio è uno dei principali fattori che determinano la strategia d’investimento e di conseguenza anche la composizione del portafoglio. Investitrici e investitori che prediligono la sicurezza scelgono strategie conservative, quelli con propensione al rischio hanno un approccio orientato alla crescita. I rischi si possono ridurre al minimo attraverso la diversificazione e un’attenta selezione degli investimenti.

Ecco come gestire i rischi del portafoglio

Il rischio viene generalmente valutato e gestito sulla base della volatilità e dei rendimenti storici. Esistono varie possibilità per minimizzare il rischio che possono essere scelte indipendentemente dalla propria strategia d’investimento.

Da un lato si consiglia un mix equilibrato di classi d’investimento. È possibile per esempio integrare nel portafoglio prodotti d’investimento stabili, fra cui obbligazioni o fondi diversificati come il fondo d’investimento strategico di PostFinance.

Dall’altro è importante monitorare regolarmente il portafoglio e, se necessario, adeguarlo alla propria strategia d’investimento.

Se desiderate una protezione supplementare, potete prendere in considerazione strategie di copertura come i tipi di ordine presenti in borsa. Per una solida strategia d’investimento le misure preventive sono essenziali. La regola d’oro è: investite sempre solo il denaro a cui potete attualmente rinunciare.

In che modo le dinamiche di mercato influenzano la vostra strategia d’investimento?

Anche se ci siamo concentrati su cinque Pizza Portfolio, non dobbiamo dimenticare che i mercati finanziari sono in continuo movimento. Le strategie d’investimento andrebbero pertanto adattate per far fronte alle oscillazioni di corso. Una strategia flessibile capace di adattarsi alle mutate condizioni di mercato è fondamentale.

La decisione di adeguare il portafoglio è legata alla strategia d’investimento scelta: le strategie conservative tendono a rimanere stabili, quelle orientate alla crescita beneficiano invece delle fasi di mercato positive, in quanto prevedono per esempio investimenti supplementari nelle classi d’investimento più performanti. Anche le tendenze attuali, come gli investimenti sostenibili e le innovazioni tecnologiche, influenzano la scelta della strategia. 

I vostri obiettivi personali

I vostri obiettivi finanziari, che si tratti della copertura finanziaria dopo il pensionamento o del finanziamento dell’acquisto di una casa, hanno un impatto diretto sulla scelta della strategia. La capacità di rischio definisce quanti rischi potreste e dovreste assumere.

Strategie di acquisto e di vendita: il momento adatto dipende da voi.

Contrariamente alla decisione spontanea di gustarsi una pizza, quella di acquistare e vendere nel caso degli investimenti va accuratamente ponderata. Quando si dovrebbe vendere nell’ambito di una strategia d’investimento? Idealmente quando gli obiettivi sono stati raggiunti o le condizioni del mercato cambiano.

Il momento migliore per acquistare è spesso quando si verificano correzioni di mercato o in caso di valutazioni interessanti. A seconda della strategia d’investimento può risultare opportuno attuare strategie d’acquisto diverse, come investimenti regolari o il market timing.

Attenzione tuttavia a non essere precipitosi: sul mercato le strategie a lungo termine sono più efficaci di quelle a breve scadenza. Maggiori informazioni nel nostro articolo «Behavioral finance: strategie di tutela personale».

Ottimizzazione del rendimento

Selezionando oculatamente i prodotti d’investimento e diversificando in modo ottimale potete influenzare positivamente le opportunità di rendimento. Buono a sapersi: le strategie d’investimento che promettono opportunità di rendimento più elevate sono spesso più rischiose e comprendono un’alta percentuale di azioni. Un ulteriore fattore di rendimento sono i costi. Cercate di minimizzarli con fondi convenienti e commissioni di transazione ridotte.

Cinque consigli pratici per attuare una strategia d’investimento efficace

  • Una strategia d’investimento efficace inizia con una pianificazione accurata e obiettivi chiari. Definite un piano solido basato su criteri fondati e su una strategia chiara.
  • Verifiche e adeguamenti regolari del portafoglio sono necessari per reagire ai cambiamenti del mercato e alla situazione personale.
  • Attenetevi alle strategie d’investimento pianificate, ma rimanete sufficientemente flessibili per far fronte ai cambiamenti.
  • Prestate particolare attenzione ad aspetti come la diversificazione, i costi e la gestione del rischio.
  • La consulenza professionale può fornire un valido supporto, soprattutto per strategie d’investimento complesse.
La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi