La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 7 Minuti Tempo di lettura 7 Minuti
Creato il 20.12.2024

Arredare la casa dei vostri sogni spendendo poco

Volete rendere la vostra casa accogliente e unica, ma non avete un grande budget per arredarla? Nessun problema: con un pizzico di creatività e i nostri consigli per l’arredamento potete trasformare la vostra casa nella vostra personale oasi di benessere, anche se avete un budget limitato. Nel video e nella guida che abbiamo preparato per voi trovate consigli concreti per riuscirci.

In breve

  • Arredare con gusto non è necessariamente costoso: con creatività, pazienza e i consigli giusti, a poco a poco potete trasformare la vostra casa nella vostra oasi di benessere.
  • Nel video vi mostriamo come risparmiare sull’arredamento andando alla ricerca di veri e propri affari tra oggetti di seconda mano e altri rinvenuti.
  • Nella nostra guida trovate ulteriori spunti per arredare la vostra casa senza svuotare il portafoglio e una panoramica di soluzioni particolarmente convenienti con indicazioni su dove trovarli.

Nella nostra newsletter sul denaro riceverete regolarmente altri consigli su come risparmiare.

 

State acquistando una nuova casa oppure volete rinnovare l’arredamento di quella attuale, ma avete un budget limitato per farlo? Nessun problema: con le nostre dritte, riuscirete a rendere confortevole la vostra casa spendendo poco. Con mobili e accessori che i vostri familiari e amici non usano più, veri e propri affari di seconda mano da cercare sui social media o su piattaforme online e perle nascoste a cui potete dare una nuova vita, metterete insieme pezzo dopo pezzo il vostro arredamento personalizzato. Il nostro consiglio principale è prendersi del tempo: non dovete comprare necessariamente tutto in una volta. Con un po’ di pazienza potrete sviluppare il vostro stile personale e trasformare man mano la vostra casa in un luogo accogliente.

Nella nostra guida completa trovate ulteriori consigli su come fare acquisti intelligenti, fare upcycling di mobili e sfruttare in maniera ottimale lo spazio, anche con un budget limitato. 

Guida: arredamento a prova di portafoglio

Arredare pezzo per pezzo

Regola numero uno: abbiate pazienza. La vostra casa non deve essere necessariamente perfetta subito dopo il trasloco e potete pensare all’arredamento passo dopo passo. In questo modo risparmierete denaro, in quanto con gli acquisti precipitosi si corre sempre il rischio di sbagliare. Lo stesso vale anche se abitate già da tempo nella stessa casa e avete voglia di dare una rinfrescata all’arredamento: anche in questo caso potete procedere a piccoli passi,

iniziando dagli elementi e dagli spazi più importanti. Potete cominciare ad esempio dal soggiorno, che è l’ambiente in cui si passa la maggior parte del tempo, oppure concentrarvi dapprima sulla camera da letto per poi procedere stanza per stanza. Preparate una lista dei desideri e concentratevi su un punto alla volta. 

Meno significa di più

Quando si arreda, non bisogna per forza riempire ogni singolo spazio. Se desiderate arredare casa vostra spendendo poco, vi viene incontro il boom del minimalismo. Possedere solo pochi mobili e oggetti, significa anche spendere di meno. Potete puntare su singoli elementi che attirano l’attenzione e che allo stesso tempo valorizzano l’arredamento dandogli quel tocco di esclusività.

Il minimalismo inoltre va di pari passo con la convinzione che non si debba possedere tutto e che gli oggetti possano essere riutilizzati grazie all’economia circolare. Prendete in prestito da conoscenti o vicini oggetti come il trapano o utensili da cucina che utilizzate raramente. 

Affari di seconda mano

Negozi dell’usato, mercatini delle pulci e piattaforme online sono una vera e propria miniera di idee per arredare a prezzi convenienti. Dai mobili alle decorazioni fino a pratici elettrodomestici: qui dove potete trovare qualsiasi cosa.

Inoltre, ce n’è per tutti i gusti. Infatti, se alcuni negozi dell’usato e di secondo mano vendono soprattutto mobili ed elementi d’arredo classici, altri sono specializzati in pezzi più rari e di elevata qualità.

A volte potete trovare quello che state cercando anche passeggiando: ci sono sempre persone che propongono i loro mobili sul ciglio della strada, pronte a lasciarli a chi ne ha bisogno per la propria casa.

Risparmiare sull’acquisto dei mobili

I negozi di arredamento e gli shop online organizzano regolarmente svendite dove potete acquistare mobili e oggetti d’arredo a prezzi notevolmente scontati. Anche gli articoli da esposizione nonché vere e proprie chicche con difetti minimi vengono venduti a un prezzo ridotto.

Abbandonate l’idea che l’arredamento debba essere tutto perfettamente omogeneo. Combinate mobili economici e pezzi unici più costosi, scegliete sedie di seconda mano diverse tra loro per il tavolo da pranzo e puntate su soluzioni multifunzionali e flessibili che possano soddisfare diverse esigenze ed essere utilizzate in spazi diversi. 

Soluzioni fai da te

Se desiderate arredare la vostra casa in maniera originale spendendo poco e avete un po’ di manualità, le soluzioni fai da te sono ciò che fa al caso vostro. Date una nuova vita a vecchi mobili e personalizzate la vostra casa grazie all’upcycling. Date libero sfogo alla vostra creatività, con divani creati a partire da pallet, scaffali composti da casse di vino, portacandele ricavati da vecchie bottiglie e candele profumate da bucce d’arancia.

Per altre idee di upcycling e soluzioni fai da te, ti invitiamo a leggere l’articolo «Idee fai da te per l’upcycling dei materiali».

Decorare con le piante

Le piante non danno solo colore e vita alla vostra casa, ma ne migliorano anche il clima. Puntate su piante economiche, che non abbiano bisogno di particolari cure e che riescano a crescere e rigenerarsi senza richiedere grandi conoscenze di botanica, per beneficiare così di un certo risparmio.

Le succulente e i cactus sono piante dalle poche pretese e molto decorative se disposte in gruppetti. Il falangio e il pothos sono piante che crescono molto e velocemente e possono farlo anche in un bicchiere d’acqua, come anche la monstera. Chiedete alla vostra cerchia di amici o ai vicini se c’è qualcuno che può darvi una talea.

Esistono altri elementi naturali che possono essere utilizzati come decorazione, ad esempio le conchiglie, diverse pietre (magari dipinte), il legno e naturalmente i fiori. Un’ottima alternativa ai fiori freschi sono i fiori secchi, ma anche i ramoscelli e le piante erbacee. 

Tessuti che attirano l’attenzione

Con cuscini, coperte e tende potete dare un tocco di originalità a casa vostra. Anche questi oggetti sono disponibili nei negozi dell’usato o nelle svendite dei negozi di arredamento. Inoltre potete creare decorazioni in tessuto cucendo ritagli, biancheria da letto o tende che non utilizzate più.

Un paio di calde coperte in salotto non sono solo belle da vedere, ma aiutano anche a risparmiare sul riscaldamento. Anche i tappeti rendono una stanza più accogliente e calda.

Il velluto, l’ecopelle, l’oro, l’argento e il bronzo conferiscono particolare eleganza, mentre la lana, il bianco e i toni naturali creano un’atmosfera conviviale. Prediligete colori di base neutri e aggiungete note di colore con singoli elementi. 

Non dimenticate le pareti

Una possibilità per personalizzare casa vostra con stile spendendo poco è appendere quadri alle pareti. Se da un lato è facile spendere molto per opere d’arte di pittrici e pittori famosi e per la stampa di fotografie, dall’altro esistono tante altre idee convenienti o addirittura gratis. Che si tratti di foto scattate da voi, quadri del negozio dell’usato o dei tempi della nonna o ancora di dipinti fatti a mano, queste soluzioni danno alla vostra casa stile e personalità permettendovi al contempo di risparmiare.

Colorare le pareti è un’ulteriore soluzione per valorizzare una casa. Vi raccomandiamo di chiedere il permesso a chi gestisce l’immobile e in ogni caso di farvi consigliare da una o un professionista. Un’alternativa alle pareti colorate sono gli adesivi murali, ad esempio le forme geometriche o immagini di animali per la camera dei bambini. Per variare le pareti, potete anche usare specchi di diverse dimensioni che, inoltre, conferiscono un effetto profondità alle stanze. 

Decorazioni personalizzate

Decorate casa vostra dandole un tocco personale: create una lavagna a spilli o magnetica con foto, biglietti per concerti e cartoline. Date una nuova funzione agli oggetti di uso quotidiano: un piattino può diventare un portasapone, una bottiglia un portacandele e dei libri un tavolino. 

Anche se le creazioni di figli e figliocci non sono sempre pratiche, hanno comunque un valore affettivo e possono diventare delle decorazioni carine se messe nella posizione giusta.

Con lucine e candele potete creare un’atmosfera accogliente, anche senza spendere soldi in lampade di design. 

In sintesi: quali sono gli elementi d’arredo più convenienti e dove si trovano?

Anche se scegliete di arredare in stile minimalista, ci sono alcuni elementi a cui non potete rinunciare. Questa panoramica vi mostra dove potete acquistarli a prezzi convenienti.

  • Potete trovare modelli di divani e poltrone molto particolari nei negozi vintage, in quelli dell’usato e alle svendite dei negozi specializzati. Gli articoli da esposizione, che molti negozi di arredamento vendono a prezzi scontati, sono di qualità e praticamente nuovi. Le piattaforme online rappresentano una soluzione altrettanto valida, in quanto offrono un vasto assortimento di mobili di seconda mano.

  • Scomponete mentalmente il letto nelle sue parti, ossia in materasso, rete a doghe e struttura. Se acquistate le singole parti separatamente, la ricerca sarà più semplice e avrete più possibilità di trovare delle occasioni. 

  • Nei negozi dell’usato, ai mercatini delle pulci e sulle piattaforme online potete trovare anche tavoli da pranzo e sedie. Se levigati e riverniciati, i tavoli di legno tornano come nuovi. Le sedie non devono essere per forza tutte dello stesso modello: attorno al tavolo ne potete mettere di colori diversi. 

  • Anche oggetti come utensili da cucina, stoviglie e vasi possono essere acquistati di seconda mano. Ciò che utilizzate solo raramente non dovete per forza acquistarlo, ma potete prenderlo in prestito all’occorrenza. 

  • Con l’illuminazione giusta potete sviluppare tutto il potenziale della vostra casa. Create un’atmosfera conviviale utilizzando lucine, candele e piccole lampade. Potete optare per lampade da terra e plafoniere di seconda mano oppure puntare tutto su un’unica lampada un po’ più cara. 

  • Non vi sono pressoché limiti alla fantasia. Oggetti fai da te, regali, ricordi, piante, prodotti tessili e materiali naturali danno alla vostra casa quel tocco di unicità e sono soluzioni poco costose o addirittura gratuite. 

Conclusioni

Arredare la propria casa con stile, rendendola accogliente, non costa necessariamente un capitale: con un po’ di creatività e seguendo i consigli giusti, potete creare l’atmosfera che desiderate anche con un piccolo budget. Abbiate pazienza, abbandonate il perfezionismo e cominciate a cercare singoli pezzi a prezzi convenienti.

Volete scoprire come risparmiare ulteriormente sul budget di casa? Nell’articolo «Come risparmiare sul bilancio familiare?» abbiamo raccolto per voi nove pratici consigli di risparmio per single, coppie e famiglie.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi