La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 5 Minuti Tempo di lettura 5 Minuti
Creato il 19.06.2024

Varietà di pagamenti nel commercio online svizzero

Chi fa acquisti online preferisce avere più opzioni di pagamento a disposizione e scegliere di volta in volta tra carta di credito o di debito, fattura oppure un’altra opzione mobile. Ma perché viene scelto proprio quel mezzo di pagamento e cosa significa per i commercianti online?

In breve

  • La clientela degli shop online ha attitudini di pagamento ibride. Cosa significa? Prendiamo l’esempio dei «preparativi di nozze di Ben».
  • I commercianti online lo sanno bene: un’offerta di mezzi di pagamento quanto più varia e adeguata ripaga in termini di fatturato.
  • Lo studio sull’automazione dell’e-commerce 2024 fa luce, tra le altre cose, sulle modalità di pagamento utilizzate negli shop online svizzeri (è possibile scaricare lo studio alla fine di questo articolo).

Desiderate ricevere regolarmente consigli sui pagamenti con la newsletter sul denaro?

Fare shopping online è pratico e veloce. Una volta trovata l’offerta giusta, basta un clic per aggiungerla al carrello. L’ultimo fattore decisivo per l’acquisto è l’offerta di mezzi di pagamento. Perché chi acquista vuole pagare nel modo che gli è più congeniale in quel momento. 

Mezzi di pagamento negli shop online: una questione di abitudine, situazione e fiducia

La scelta del mezzo di pagamento negli shop o nelle prenotazioni online non dipende solo dalle abitudini, ma anche e soprattutto dalla situazione in cui si trova l’acquirente, dalla fiducia che ripone nello shop e dal suo atteggiamento rispetto a ciò che desidera acquistare. Prendiamo l’esempio di Ben. Ben è il testimone di nozze di sua sorella, che si sposerà tra un paio di settimane in Portogallo, pertanto è alle prese con i preparativi del viaggio e dei festeggiamenti. Ha molte cose da sbrigare e acquistare, per questo è contento di poter scegliere come pagare negli shop online. 

Esempio dei preparativi di nozze: Ben prenota, ordina e paga online

Prenotazione dell’hotel con carta di credito

Ben prenota una camera in un hotel di Lisbona per sé e per la persona che l’accompagna, utilizzando la carta di credito come garanzia di prenotazione.

Ordinazione di abiti contro fattura

Per i lunghi festeggiamenti, Ben ordina quattro outfit diversi, comprese le scarpe, con l’intenzione di tenere la maggior parte dei capi, ma non tutti. In questo caso preferisce scegliere l’acquisto contro fattura, che gli consente di pagare solo i vestiti che ha deciso di tenere anziché pagare in anticipo l’intera somma. 

Acquisto del regalo di nozze contro fattura

Naturalmente non può mancare il regalo di nozze per sua sorella. Ben trova la sorpresa perfetta in uno shop online dove non ha mai fatto acquisti prima. Ma ci sono un paio di recensioni negative che lo insospettiscono un po’. Anche in questo caso sceglie il pagamento contro fattura, in modo da dover pagare solo dopo che il negozio gli avrà effettivamente consegnato il regalo. 

Acquisto di una borsa da viaggio con modalità di pagamento PostFinance

Ormai manca poco! Dovendo portare con sé più bagagli del previsto, la famiglia di Ben ha bisogno di una borsa da viaggio in più. Ben ne trova una molto pratica in uno shop online dove ha fatto spesso acquisti. Poiché ha fiducia nel negozio, sceglie di pagare con e-finance di PostFinance (che entro la fine del 2025 sarà sostituito da PostFinance Pay tramite la PostFinance App in tutti gli shop online svizzeri). L’importo gli viene addebitato direttamente.

Acquisto di una fotocamera con PayPal

In un altro negozio, Ben trova una fotocamera che desiderava da tempo. Questa è l’occasione giusta. Con questa fotocamera sicuramente riuscirà a scattare qualche foto memorabile del matrimonio. Paga la fotocamera con PayPal, a cui ha collegato la sua carta di credito.

Acquisto del libro degli ospiti con PostFinance TWINT

A Ben viene in mente di portare anche un libro degli ospiti, in fondo è anche testimone di nozze. Ne trova uno in uno shop online specializzato in articoli da matrimonio. Qui paga con PostFinance TWINT.

Acquisto di biglietti del treno con modalità di pagamento PostFinance

La partenza è prevista per l’indomani mattina: Ben paga i biglietti del treno per il trasferimento all’aeroporto con la carta di debito PostFinance Card poiché nell’app delle FFS ha salvato questa modalità di pagamento.

Consiglio: pagare con la massima flessibilità

Che si tratti di un matrimonio o di una qualsiasi altra situazione quotidiana, PostFinance vi mette a disposizione il mezzo di pagamento più adeguato per offrirvi la massima flessibilità nei pagamenti. 

I commercianti online svizzeri sono aggiornati in tema di metodi di pagamento?

Una cosa è certa: chi acquista online non usa necessariamente sempre lo stesso metodo di pagamento. A volte tira fuori una carta o l’altra, altre volte sceglie di pagare contro fattura o con il cellulare. In gergo tecnico si parla anche di pagatori misti. Per i negozi online è particolarmente importante offrire alla clientela una gamma adeguata di metodi di pagamento. Ma gli shop online svizzeri sono davvero pronti? Lo studio sull’automazione del e-commerce 2024 fornisce una risposta in merito.

Risultato del sondaggio: quali metodi di pagamento offrite nel vostro shop online? (più risposte possibili)

L’immagine mostra i metodi di pagamento offerti dagli shop online che hanno partecipato allo studio sull’automazione dell’e-commerce 2024: le comuni carte di debito/credito (Mastercard/Visa) sono offerte dal 94%, il pagamento contro fattura dall’83%, le modalità di pagamento nazionali svizzere (PostFinance Pay / modalità di pagamento PostFinance, TWINT) dal 77%, le opzioni di pagamento internazionali (Amazon Pay, Alipay, PayPal, We Chat Pay) dal 34%, le carte di debito/credito supplementari per acquirenti internazionali (American Express, Diners, Discovery, JBC, Union Pay) dal 20%, Buy Now, Pay later dal 15%, i pagamenti in criptovalute dal 7%, paysafecard dall’1%.

Incassare in tutta semplicità nello shop online

Vorreste anche voi ottimizzare il vostro potenziale di fatturato alla cassa online grazie a un’offerta intelligente di metodi di pagamento? PostFinance è il partner ideale per l’incasso e l’esecuzione dei pagamenti negli shop online. Con la soluzione di pagamento Checkout Flex potete integrare nei vostri shop online tutti i metodi di pagamento comunemente in uso, come PostFinance Pay, Mastercard, Visa, PayPal o TWINT. Sarete voi a decidere quali tra le numerose modalità di pagamento offerte desiderate collegare. Non dovete fare altro che scegliere le modalità che vi servono e negoziare i prezzi direttamente con i partner di accettazione.

Scaricate subito lo studio sull’automazione dell’e-commerce 2024

Vi piacerebbe sapere qual è il livello di automazione dei processi di e-commerce delle aziende svizzere B2B in termini di dati, processi, performance, marketing e organizzazione? Scaricate lo studio sull’automazione dell’e-commerce 2024 condotto per la seconda volta consecutiva dalla Scuola universitaria di gestione della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale e dall’agenzia di e-commerce MySign, che quest’anno ha visto la partecipazione di PostFinance come co-promotrice. Lo studio è interamente dedicato al tema dell’automazione e dell’AI nell’e-commerce. 

Ulteriori informazioni

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi