Campo di apprendimento: autonomia
Quando un figlio o una figlia sceglie una professione che si discosta dai percorsi di carriera standard, che assicurano stabilità e sicurezza finanziaria, anche i genitori hanno spesso bisogno di coraggio e fiducia. Il padre di Pablo, invece, non ha avuto dubbi: certamente si è stupito quando suo figlio a 19 anni preferiva fondare un’azienda piuttosto che studiare, ma ha sempre sostenuto la sua scelta e creduto nella sua visione e nelle sue capacità. Soprattutto perché Pablo da bambino e adolescente ha sempre seguito i suoi interessi e realizzato i suoi progetti in autonomia.
Pablo e Martin non si sono mai pentiti della loro decisione e il successo ottenuto li rende sempre più convinti di aver fatto la scelta giusta. Sono certi che nessun corso universitario di gestione aziendale avrebbe mai potuto insegnare loro tutto quello che hanno imparato grazie alla loro attività commerciale. Anche i genitori sono colpiti da tutto quello che i figli sono riusciti a imparare e raggiungere in così giovane età e ammirano la determinazione e l’autonomia con cui sviluppano la loro azienda.
La storia di Pablo e Martin mostra cosa serve ai giovani imprenditori per fondare la loro azienda e mette anche in evidenza quali competenze si riescono a sviluppare grazie all’attività in proprio: riflettere su se stessi e assumersi la responsabilità della propria crescita, riconoscere le opportunità e sviluppare le idee, pianificare gli obiettivi e realizzare i progetti, fare rete e cooperare con altri, calcolare ed esaminare le finanze sul lungo periodo.