Pagare innanzitutto le spese per i bisogni essenziali
Per prima cosa è fondamentale avere una panoramica chiara di tutti i pagamenti in sospeso: stilare un elenco di tutte le fatture da saldare con i relativi importi e le date di scadenza vi aiuterà a valutare l’urgenza dei vari pagamenti e a definire quali vanno saldati prima. Concentratevi innanzitutto sulle spese per i bisogni essenziali, come
- Affitto
- Elettricità e riscaldamento
- Internet e telefono
- Assicurazione malattia
- Alimenti
Date la precedenza al pagamento di queste fatture e fissate un budget per gli acquisti quotidiani. Se non riuscite a pagare l’affitto, le bollette di internet o dell’elettricità e l’assicurazione malattia, vi consigliamo di agire in modo proattivo per trovare una soluzione:
- Contattate il vostro locatore o la vostra locatrice e chiedete di prorogare il pagamento o di corrispondere l’importo dovuto in rate.
- Richiedete il pagamento rateale delle fatture di gas ed elettricità.
- Chiedete alla vostra banca se è possibile prorogare temporaneamente il pagamento delle spese delle carte di credito.
- Verificate se potete disdire alcuni contratti, ad esempio per i servizi di streaming o la telefonia mobile, o sospenderli per un certo periodo.
Ricordatevi che in caso di ritardi nei pagamenti spesso si rischia che il contratto venga disdetto. Per questo è sempre bene contattare per tempo i creditori e cercare insieme una soluzione. Una sospensione del pagamento è quasi sempre meglio di una disdetta, perché permette di mantenere il contratto e la copertura assicurativa. Spesso è possibile posticipare i pagamenti o concordare soluzioni alternative. In questo modo guadagnerete tempo prezioso per rimettere in sesto le vostre finanze.