La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 4 Minuti Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 07.08.2024

Figli, genitori e denaro: prepararsi a gestire le proprie finanze con la guida per famiglie

Il ruolo dei genitori nel gestire il denaro in modo responsabile è fondamentale, ma non sempre facile. La guida per famiglie di PostFinance disponibile su moneyfit.ch viene loro incontro proponendosi come strumento divertente e interattivo che si inserisce nelle nostre iniziative di lunga data a favore di MoneyFit accanto ai programmi per scuole e aziende di tirocinio.

In breve

PostFinance propone conti, carte e app adatti a bambini e giovani per aiutarli a gestire in modo intelligente paghetta e risparmi.

Chi sa amministrare il denaro si facilita la vita. E come per tante altre cose, prima impara a farlo, più si avvantaggia per il futuro. I bambini entrano in contatto con il denaro fin da piccoli: quando pagano i loro piccoli acquisti alla cassa, quando a casa ascoltano i discorsi sul bilancio familiare o quando usano la paghetta per togliersi qualche sfizio. In questo contesto i genitori svolgono un ruolo centrale: sono i primi e più importanti modelli che insegnano come utilizzare il denaro in modo sensato e responsabile.

La guida per famiglie vi aiuta a trovare le risposte adatte alle domande dei vostri figli sul denaro

Ma chi ha figli o è coinvolto nell’educazione di bambini lo sa bene: questo non è sempre un compito facile. Probabilmente vi è già capitato che vostra figlia o vostro figlio vi abbiano chiesto soldi per qualcosa e che sul momento non eravate sicuri di volerli accontentare. La guida per famiglie di moneyfit.ch è pensata proprio per aiutarvi a risolvere questi dilemmi e consentire ai genitori e ad altre persone di riferimento a trovare in modo intuitivo e divertente una risposta che si adatti al loro stile educativo.

La guida per famiglie e il suo contenuto

Proprio come nella vera vita familiare, la guida prende spunto da una domanda o un’affermazione di un bambino sul denaro. Supponiamo che vostra figlia o vostro figlio non sia soddisfatto della paghetta e vi chieda di aumentargliela. Come reagite? Sulla nostra piattaforma potete scegliere fra quattro risposte, confrontare le vostre con quelle di altre persone e approfondire l’argomento con ulteriori domande. Esperte ed esperti forniscono, inoltre, raccomandazioni specifiche in base al vostro stile educativo. La guida per famiglie incoraggia, infine, a riflettere sul proprio approccio al denaro o sull’esempio da dare ai figli.

Testate subito la guida per famiglie

La guida per famiglie su moneyfit.ch si rivolge ai genitori di bambini di età compresa tra i sei e i dodici anni e a chiunque sia coinvolto nella loro educazione, affrontando domande su vari argomenti legati al denaro, fra cui «Posso comprare questa skin?» (tema acquisti in-game), «Mi aumentate la paghetta?» (tema paghetta) o «Ma perché non posso usare subito la mia paghetta se la settimana prossima me la date di nuovo?» (tema imparare a risparmiare). Le risposte e le raccomandazioni vi incuriosiscono? Testate gratuitamente la nostra Il link si apre in una nuova finestra guida per famiglie su moneyfit.ch.

Scoprire di più sul tema famiglia e denaro

MoneyFit per scuola e tirocinio

La guida per famiglie fa parte del programma MoneyFit di PostFinance, che mira a rafforzare le competenze finanziarie di bambini e giovani proponendo sia offerte di apprendimento gratuite per le scuole primarie, secondarie e superiori sia workshop per le aziende di tirocinio. 

MoneyFit fa scuola: acquisire competenze finanziarie divertendosi

MoneyFit propone alle scuole programmi di apprendimento gratuiti su tutti gli aspetti della gestione del denaro e delle competenze finanziarie. La particolarità è che bambini e giovani hanno l’opportunità di imparare vivendo un’esperienza vicina alla loro vita quotidiana. Gli argomenti trattati, adattati al rispettivo livello scolastico, spaziano dal risparmio alle modalità di pagamento, dalla definizione dei prezzi al consumo sostenibile, dalla distinta di paga, agli acquisti e ai finanziamenti. Oltre a un sussidio didattico che le classi utilizzano per gestire il denaro sulla base di storie ed esercizi, i programmi includono video, challenge e, quattro volte l’anno, un quiz con in palio un premio per la cassa di classe.

Workshop sulle competenze finanziarie e di bilancio per aziende di tirocinio

Anche le aziende di tirocinio possono beneficiare di un’offerta MoneyFit. Proprio quando il primo stipendio arriva sul conto è infatti il momento di iniziare a decidere come gestire il proprio denaro. Le aziende di tirocinio di ogni dimensione che desiderano trasmettere alle proprie e ai propri apprendisti, oltre alle abilità professionali, anche competenze finanziarie e di bilancio, possono prenotare un workshop, scegliendo tra le proposte standard «Salario sotto controllo» o «Indipendenza finanziaria» e quelle personalizzate a pagamento, organizzate ad esempio nell’ambito di un campo apprendisti. 

Suona la campanella: fine dei debiti!

Nel complesso, MoneyFit è anche una scuola di vita: se sapete come gestire il denaro, se siete in grado di allestire un budget e di tenere sotto controllo le spese, saprete affrontare con maggiore sicurezza la vita di tutti i giorni e, ve lo auguriamo, non contrarrete debiti per il resto della vostra esistenza.

Link di approfondimento

Abbonarsi per saperne di più

Volete ricevere regolarmente notizie sui temi vita quotidiana, famiglia e denaro?

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi