Pur essendo un piccolo Paese, la Svizzera vanta una grande diversità linguistica, favorita, da un lato, dalla posizione geografica, dall’altro anche dall’immigrazione. Di conseguenza, oltre alle quattro lingue nazionali ufficiali, tedesco, francese, italiano e romancio, si parlano molte altre lingue, tra cui ad esempio portoghese, inglese, turco, spagnolo, serbo, croato o albanese. Particolarmente diffuso risulta l’utilizzo di più lingue, in particolare fra le persone con passato migratorio. Secondo uno studio condotto dall’Ufficio federale di statistica (UST) nel 2019, questo gruppo di popolazione utilizza regolarmente almeno tre lingue.
Vi trovate qui:
Plurilinguismo: perché è importante per le aziende
Qual è la situazione della diversità linguistica in Svizzera? Qual è l’utilità del plurilinguismo in azienda? I responsabili come possono incentivare le conoscenze linguistiche dei propri collaboratori e delle proprie collaboratrici? Scoprite nel nostro contributo quali vantaggi offre il plurilinguismo.
Migliorare le conoscenze linguistiche per ragioni professionali
Stando all’UST, il 65% della popolazione si esprime regolarmente in svizzero tedesco, il 39% in francese, il 15% in italiano lo 0,9% in romancio. La lingua più diffusa oltre a quelle nazionali è l’inglese, che è parlato dal 46% della popolazione nella Svizzera tedesca, dal 43% nella Svizzera romanda e dal 37% nella Svizzera italofona. Anche se nel nostro Paese quasi la metà dei bambini viene a contatto con diverse lingue già nell’ambiente domestico, le conoscenze linguistiche vengono approfondite soprattutto per ragioni professionali.
Buono a sapersi
Al mondo si parlano oltre 7000 lingue, la maggior parte in Asia e nel continente africano. L’inglese è la lingua più diffusa, seguita dal mandarino. Sul podio troviamo anche l’hindi. Al quarto e al quinto posto si collocano lo spagnolo e il francese. Occorre inoltre tener conto della variazione linguistica rappresentata dagli innumerevoli dialetti. Mentre la lingua scritta rappresenta soprattutto la varietà standard, nella vita di tutti i giorni le persone parlano soprattutto dialetto.
Plurilinguismo in azienda
Le aziende con diverse sedi a livello nazionale o che operano in ambito internazionale apprezzano i collaboratori e le collaboratrici con elevate competenze linguistiche. Le persone poliglotte costituiscono un grande vantaggio per la negoziazione di contratti, per la collaborazione con i fornitori, ma ovviamente anche nelle relazioni con la clientela che parla altre lingue. Ogni lingua nazionale è una carta in più. Chi si rivolge ai mercati mondiali necessita oltretutto di conoscenze dell’inglese, dello spagnolo, del portoghese, del cinese e del russo.
Il gruppo Posta promuove il plurilinguismo
Mentre in passato le persone con le necessarie competenze linguistiche dovevano essere appositamente cercate, la pluralità culturale che caratterizza il presente fa sì che il personale sia spesso già in possesso di questo bagaglio. Tale fenomeno si osserva anche alla Posta, che riunisce persone provenienti da più di 130 nazioni e con circa 75 lingue madri differenti. Per promuovere la tolleranza e l’accettazione di questa diversità culturale nella vita di tutti i giorni, nel 2013 è stata creata la rete MOSAICO. Il co-presidente John Léchenne spiega l’obiettivo e l’utilità di MOSAICO.
John Léchenne si occupa dal 2007 della gestione delle tariffe e della distribuzione presso AutoPostale ed è responsabile del settore specializzato e di processo «Gestione delle tariffe» esteso a tutta l’azienda. Nel 2013 ha partecipato alla fondazione di MOSAICO e, insieme a Gerardina Bello, dirige la rete dal 2017.
John Léchenne, qual è la finalità di MOSAICO?
MOSAICO si adopera per una reale esperienza della diversità linguistica e culturale all’interno del gruppo Posta al fine di abbattere barriere e pregiudizi. La rete richiama l’attenzione sulla diversità con iniziative mirate, tra cui conferenze o rappresentazioni teatrali, e cerca di promuovere la comprensione per le altre culture. Tutti i collaboratori e le collaboratrici devono poter vivere la propria lingua e cultura. Ad esempio, sensibilizziamo i responsabili a leggere le e-mail anche se non sono scritte nella propria lingua.
Quali sono i vantaggi per il personale poliglotta?
Chi parla dalle due alle tre lingue dispone sempre di un grosso vantaggio rispetto alle altre persone candidate. Anche alla Posta, sebbene con qualche differenza in base all’unità. In ogni caso, salta all’occhio che i nostri quadri provenienti dalla Svizzera romanda parlano anche tedesco. In generale se si padroneggiano le lingue nazionali, specialmente tedesco, francese e italiano, si è ben posizionati. Anche la conoscenza dell’inglese è molto apprezzata soprattutto presso Swiss Post Solutions. Queste competenze sono richieste dai responsabili che desiderano squadre composite sotto il profilo linguistico.
In che modo MOSAICO supporta i collaboratori e le collaboratrici?
Da una parte, la rete supporta il personale proveniente dai settori più disparati a trovare un tandem linguistico. In questo contesto, due collaboratori o collaboratrici che parlano lingue diverse si aiutano mutualmente per migliorare le conoscenze dell’altra lingua. Dall’altra parte, con i caffè linguistici, MOSAICO offre la possibilità in diverse sedi di intrattenersi durante la pausa pranzo in tedesco, francese, italiano o inglese.
Il plurilinguismo presso PostFinance
Queste offerte sono ovviamente disponibili anche per i collaboratori e le collaboratrici di PostFinance. L’innovativo istituto finanziario investe ormai da anni nella formazione linguistica. Contribuisce al perfezionamento di ogni individuo, crea nuovi legami sociali e promuove la soddisfazione del personale. Inoltre, stando a uno studio della Harvard Business Review, incoraggiare il plurilinguismo ha ricadute positive anche sulle attività non linguistiche, perché le persone poliglotte riescono con maggiore facilità a svolgere più compiti contemporaneamente. Promuovere il plurilinguismo è un investimento redditizio per tutti.
Cinque vantaggi del plurilinguismo in azienda
- Le persone poliglotte riconoscono più facilmente le differenze culturali e in genere collaborano in modo più efficace con i team interculturali.
- Inoltre, possono rendere più forte il team sostenendo i colleghi e le colleghe che non padroneggiano fluentemente l’altra lingua.
- Il plurilinguismo permette all’azienda di estendere il proprio raggio d’azione, andando a includere nuovi mercati con un conseguente miglioramento delle relazioni d’affari e dei fatturati.
- Se si parla la lingua del mercato target, crescono le opportunità di export e si intrecciano relazioni più strette con i partner e la clientela.
- I membri del personale poliglotti possono servire la clientela che parla lingue diverse, incrementandone la soddisfazione e la fidelizzazione.