La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 7 Minuti Tempo di lettura 7 Minuti
Creato il 24.12.2024

Conciliabilità tra lavoro e famiglia: quali sono i benefici della «settimana di vacanze» di PostFinance per genitori, figli e datore di lavoro

Chi si occupa dei bambini durante le lunghe vacanze estive? Proponendo la «settimana di vacanze» a Berna e offrendo un aiuto per le offerte di custodia individuali a livello regionale, PostFinance solleva le mamme e i papà lavoratori da questa preoccupazione per cinque giorni. Queste iniziative rientrano fra le tante misure volte a migliorare la conciliabilità tra lavoro e vita privata, andando incontro non solo al personale e alle loro famiglie, ma anche al datore di lavoro.

In breve

  • Con la «settimana di vacanze» proposta a Berna e diverse offerte di custodia a livello regionale, PostFinance supporta i genitori che lavorano.
  • Queste misure sono fra le tante volte a promuovere la conciliabilità tra lavoro e vita privata.
  • Condizioni di lavoro orientate alla famiglia aumentano la competitività delle aziende e aiutano a fidelizzare il personale qualificato.

Conciliabilità tra famiglia e lavoro: una sfida da non sottovalutare

Cercare un equilibrio tra lavoro e famiglia può costituire una sfida impegnativa. Le mamme e i papà che lavorano lo sanno bene: a volte le giornate sono semplicemente troppo corte per far fronte come si vorrebbe a tutti gli impegni lavorativi e familiari. Per questo, ci si ritrova sempre a porsi domande cruciali come quelle che seguono: «Come organizzare al meglio il proprio tempo per conciliare orari di lavoro, eventuali viaggi professionali, riunioni e impegni familiari?», «Quali soluzioni scegliere per trovare un aiuto esterno alla famiglia?» oppure «Cosa fare se la propria figlia o il proprio figlio si ammala?».

Una buona conciliabilità va a vantaggio di tutti

In Svizzera la Legge federale concernente il miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari prevede alcune condizioni quadro in relazione a famiglia e lavoro. Inoltre, numerose aziende propongono al proprio personale servizi complementari per conciliare vita familiare e professionale. Raggiungere questo obiettivo rientra infatti nella responsabilità comune e va a beneficio di tutti: alle madri e ai padri che lavorano, all’economia e ai datori di lavoro. Un buona conciliabilità fra vita professionale e privata garantisce la partecipazione dei genitori al mercato del lavoro, riducendo al tempo stesso la carenza di personale specializzato. Inoltre, i datori di lavoro che offrono condizioni orientate alla famiglia risultano più interessanti e riescono ad attirare e fidelizzare meglio il personale qualificato. Misure di questo tipo rafforzano l’economia e aumentano la competitività delle singole aziende.

Migliore conciliabilità: su cosa possono contare i genitori

Congedo di maternità, paternità e adozione

In Svizzera, le lavoratrici hanno diritto a un congedo di maternità retribuito di 14 settimane a partire dal giorno del parto e i lavoratori a un congedo di paternità di due settimane di cui usufruire entro sei mesi dalla nascita della propria figlia o del proprio figlio. Le singole aziende possono decidere di accordare un congedo di durata maggiore. I genitori che adottano una figlia o un figlio di età inferiore ai quattro anni hanno diritto in Svizzera a due settimane di congedo di adozione.

Da PostFinance il congedo di maternità e quello di paternità sono più generosi: le madri beneficiano infatti di 18 settimane, e i padri di quattro. Il congedo di maternità può essere inoltre prolungato fino a un massimo di due anni con la garanzia, solo per il primo anno, di ritrovare lo stesso impiego al proprio ritorno.

Partecipazione ai costi della custodia dei figli complementare alla famiglia

Se lo desiderano, le aziende possono contribuire ai costi della custodia dei figli complementare alla famiglia; ad esempio possono sovvenzionare dei posti in asili nido esterni, stipulare particolari accordi con strutture di custodia collettiva diurna esterne in modo che il proprio personale benefici di una riduzione dei costi, contribuire direttamente alle spese di custodia oppure fornire e finanziare (in parte) strutture dedicate all’interno dell’azienda stessa.

PostFinance partecipa ai costi della custodia dei figli complementare alla famiglia per bambini e giovani fino ai 14 anni, se affidati a un modello di assistenza istituzionale e soggetto all’obbligo di assicurazione sociale durante l’orario di lavoro dei genitori. L’importo del contributo dipende dal reddito del nucleo familiare e dai costi effettivi della custodia.

Congedo di assistenza

In caso di malattia dei figli, i genitori possono occuparsene per un massimo di tre giorni, dietro presentazione di un certificato medico, fino a quando non avranno trovato un’altra possibilità di assistenza. Questa disposizione è prevista dalla Legge sul lavoro e si applica alle madri e ai padri di bambini e giovani di età inferiore ai 15 anni.

Se una figlia o un figlio minorenne è gravemente malata/o o subisce un infortunio, in conformità al Codice delle obbligazioni i genitori ricevono 14 settimane di congedo di assistenza retribuito.

Condizioni di lavoro

Fra le condizioni di lavoro flessibili rientrano orari di lavoro flessibili, home office, lavoro a tempo parziale, fascia flessibile, riduzione dell’obbligo di presenza o lavoro da remoto. Queste misure consentono al personale di adattare la giornata lavorativa alle proprie esigenze individuali e di ritagliarsi del tempo per gli impegni familiari.

Per sapere cosa rende PostFinance un’azienda che offre condizioni di lavoro orientate alla famiglia, vi invitiamo a leggere l’intervista a Stefanie Haag, Sustainability Manager presso PostFinance e Anja Magariños, Lead Employer Branding.

«Settimana di vacanze PostFinance»

Per promuovere la conciliabilità tra lavoro e famiglia, dal 2016 PostFinance offre un aiuto concreto per la custodia dei figli durante le vacanze estive, che si traduce o nella «settimana di vacanze» organizzata nella sede principale di Berna, o in un contributo finanziario da impiegare per un’offerta di assistenza esterna, a propria scelta, come ad esempio una scuola di tennis o un camp di equitazione in tutta la Svizzera. Nella «settimana di vacanze» organizzata a Berna, i bambini dai cinque ai dodici anni hanno la possibilità di partecipare a diversi laboratori, nel quadro di un servizio di assistenza e custodia offerto dalle 7.30 alle 18.00. Sono circa 60 le bambine e i bambini che ogni anno partecipano alla «settimana di vacanze». Ulrike Meisel ha usufruito diverse volte di questa iniziativa e ci spiega il perché.

«Ciò che PostFinance ha messo in piedi con la settimana di vacanze è semplicemente grandioso»

Ulrike Meisel, Compliance

«È la terza volta che nostra figlia partecipa alla settimana di vacanze a Berna. Per noi questa iniziativa è una straordinaria opportunità, che ci permette di coprire parte delle vacanze, in quanto i nonni vivono lontani e non possono aiutarci, e la scuola a tempo pieno resta chiusa per tutte le vacanze. Per questi cinque giorni non dobbiamo ingegnarci per provvedere alla custodia. Inoltre a nostra figlia piace sempre tantissimo! Ciò che PostFinance ha messo in piedi con la settimana di vacanze è semplicemente grandioso. Questo progetto è la dimostrazione che per PostFinance la conciliabilità tra lavoro, famiglia e vita privata non sono parole al vento, ma qualcosa di concreto.»

Per l’impegno profuso nell’ambito della conciliabilità tra lavoro, famiglia e vita privata nonché a favore della parità di genere, PostFinance ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la certificazione UND.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi